Cuscino per neonati: il Koala Babycare

Se sei in dolce attesa del tuo primo bambino, sicuramente ti sentirai in preda a una certa confusione.

Sei sconcertata anche dalla miriade di prodotti che è necessario acquistare per il tuo bambino e dalla vastità delle proposte. Tra questi anche un cuscino per neonati di qualità che possa aiutarti a prevenire o a trattare (laddove già presente) la Plagiocefalia.

Gli esperti solitamente consigliano questa tipologia di cuscino, con la raccomandazione di utilizzarlo sotto la supervisione di un adulto fino ai 6 mesi del bambino.

Non hai un’idea chiara di ciò che accadrà nelle prossime settimane: il parto, l’allattamento, le notti in bianco, una piccola creatura urlante di cui ti innamorerai all’istante…, sono per te tutte esperienze nuove che, nonostante gli innumerevoli racconti e consigli che arrivano dall’esterno, non sai come affrontare nella sfera pratica.

Per quanto riguarda le nuove esperienze che stai per affrontare, possiamo dirti che scoprirai presto che fare il genitore è una cosa naturale e che ciò che conta veramente è l’amore che provi per il tuo bimbo.

Per quanto riguarda gli acquisti, possiamo darti un aiuto concreto con alcune indicazioni sulla scelta del cuscino. Di seguito troverai una recensione di quello che è a nostro avviso il modello più interessante oggi disponibile in commercio.

L’offerta migliore

Cuscino Neonato Plagiocefalia Sfoderabile (con due Federe) per aiutare a prevenire e trattare la Testa Piatta in Memory Foam - Bianco - Design Registrato KBC®
12.816 Recensioni
Cuscino Neonato Plagiocefalia Sfoderabile (con due Federe) per aiutare a prevenire e trattare la Testa Piatta in Memory Foam - Bianco - Design Registrato KBC®

  • Memory foam BASF.
  • Rivestimento in cotone
  • Due federe incluse
  • Portalo ovunque, grazie alla pratica borsina
  • Adatto tutti i supporti mobili: dalla carrozzina al passeggino
  • Utilizzo Consapevole: sotto la supervisione di un adulto fino ai 6 mesi

Il cuscino per neonati che aiuta a prevenire e trattare la plagiocefalia

La Plagiocefalia è una sindrome diventata piuttosto comune negli ultimi anni (ne soffre il 48% dei neonati) a seguito delle linee guida dell’OMS per prevenire la SIDS, o morte in culla.

Infatti, viene fortemente raccomandato di mantenere il bambino sempre in posizione supina quando è sdraiato. Il mantenimento di questa posizione in maniera prolungata su un supporto non soffice può causare l’appiattimento del cranio del bimbo, che è in questa fase ancora malleabile.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un difetto principalmente estetico. Nei casi più gravi può portare a veri e propri disturbi nello sviluppo del bambino. È bene quindi farci attenzione e cercare di prevenirla, e ovviamente trattarla se già presente.

Ci sono diverse accortezze che possono aiutarti a prevenire o trattare la Plagiocefalia, tra queste ha una parte importante il cuscino di Koala Babycare.

Il cuscino Koala Babycare

A nostro avviso uno dei migliori cuscini che aiutano a prevenire o trattare la plagiocefalia (dove è già presente) è quello di Koala Babycare, che presenta tre varianti.

Koala Perfect Head

È il cuscino ideale per tutti i supporti mobili: carrozzine, ovetti, passeggini… Può essere utilizzato fino ai 12 mesi del bambino (fino ai 6 mesi con la supervisione di un adulto).

Koala Perfect Head Maxi

La dimensione più grande (è lungo 50 cm) lo rende ideale per tutti i lettini, compresa la Next2me.

Può essere utilizzato fino ai 36 mesi di vita del bambino (fino ai 6 mesi con la supervisione di un adulto).

Koala Perfect Head Breastfeeding

Fornisce un sostegno idoneo al cranio del bambino durante il momento dell’allattamento. Infatti il braccio della mamma risulta piuttosto duro per la testolina non formata del bimbo.

L’ideale sarebbe quello di utilizzarli tutti e tre, per il massimo comfort del tuo bimbo.

Tutti i modelli sono realizzati in un sottile strato di memory foam rivestito da una federa di cotone. Il cuscino è sfoderabile ed ha in dotazione due federe, in modo da poterne lavare una mentre si utilizza l’altra.

Tabella riassuntiva

Ecco per te i migliori selezionati da Bambinofelice.it

Foto

Modello

Giudizio

Voto finale

Offerta migliore!

Cuscino Koala BabycareCuscino Koala BabycareRaccomandato dai pediatri come aiuto contro la plagiocefalia; utilizzabile fino a 12 mesi; in memory foam e rivestimento in cotone9,3Migliore offerta

Koala Perfect Head è Ergonomico Certificato

Il cuscino Koala Perfect Head è stato riconosciuto come Prodotto Ergonomico dall’Istituto per la Salute e l’Ergonomia Tedesco (IGR).

La sua particolare conformazione e la qualità del memory foam favoriscono il mantenimento della posizione supina, aiutando in questo modo la prevenzione e la risoluzione della Plagiocefalia.

Il memory foam aiuta a distribuire omogeneamente le pressioni sul cranio, proteggendo quindi la testolina da eventuali schiacciamenti. Questo avviene anche se il bimbo è già in grado di girare la testolina verso il proprio lato preferito.

Le caratteristiche che fanno la differenza

Sono diverse le caratteristiche del cuscino di Koala Babycare che meritano di essere prese in considerazione. Vediamole punto per punto.

A ogni supporto il suo cuscino

Già il fatto che Koala Babycare offre tre diverse tipologie di cuscino a seconda del supporto utilizzato è una caratteristica che fa la differenza rispetto a tutti gli altri cuscini oggi disponibili in commercio.

Riepiloghiamo brevemente: Koala Perfect Head è indicato per ovetti, carrozzine, passeggini, Koala Perfect Head Maxi, più lungo, è ideale per lettino e Next2me. Koala Perfect Head Breastfeeding, invece, sostiene la testolina del bambino durante l’allattamento.

Due federe in dotazione

I cuscini Koala Babycare sono venduti corredati da due federe. In questo modo avrai sempre un ricambio, così da sostituire una federa quando l’altra è sporca e deve essere lavata.

Può sembrare una caratteristica di poco conto, ma possiamo assicurarvi che non è affatto così visto che i neonati si sporcano in modo davvero molto frequente.

Realizzato in Memory Foam

I cuscini di Koala Babycare sono realizzati in memory foam di alta qualità. L’obiettivo è quello di poter fornire il miglior sostegno possibile alla testa del bambino e cercare di evitare pressioni eccessive in alcune zone.

Questa è una caratteristica che accomuna molti cuscini della stessa tipologia oggi disponibili in commercio, ma quelli di Koala Babycare hanno un altro asso nella manica: non hanno infatti uno spessore uniforme.

Lo spessore varia a seconda delle zone del cuscino, aumentando nei lati e diminuendo al centro, dove si appoggia la testolina. In questo modo permette al bambino di avere sempre la postura corretta.

Il Design vuole la sua parte

Non dobbiamo ovviamente neanche dimenticare l’estetica. Un cuscino di questo tipo deve essere pratico e di qualità, ma se è bello di certo non guasta, non è forse vero?

Il cuscino Koala Babycare fa la sua parte anche da questo punto di vista. È disponibile in tre diversi colori: rosa, azzurro e un bel bianco brillante. Inoltre, è realizzato con i migliori materiali oggi disponibili in commercio, per un cuscino di elevata qualità che resiste a lungo nel tempo.

Puoi portarlo ovunque nell’apposita borsa

Tra le altre caratteristiche che fanno la differenza dobbiamo ricordare anche la borsa per il trasporto del cuscino che troverai all’interno della confezione.

Avrai la possibilità di portarlo sempre con te, in qualsiasi situazione, e di proteggerlo in modo efficace dalla polvere e dallo sporco.

Soddisfatti o rimborsati

Il cuscino Koala Babycare è dotato di una garanzia di due anni. Inoltre puoi recedere dall’acquisto entro 30 giorni per qualsiasi motivo, nel caso tu non sia soddisfatto del prodotto, per esempio. Anche se ci sembra praticamente impossibile non esserlo.

Le Certificazioni

Koala Perfect Head è dotato di diverse certificazioni che attestano la qualità dei materiali:

  • Dispositivo Medico Classe 1
  • Oeko-Tex: i materiali tessili sono privi di sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente.
  • Hypoallergenic Materials: non contiene allergeni.
  • Prodotto Ergonomico certificato dall’Istituto per la Salute e l’Ergonomia Tedesco (IGR).
  • Best Product Vergleich.org: è stato riconosciuto come il miglior cuscino per neonati in confronto con altri brand.

Consigliati per te

Cuscino Neonato Plagiocefalia Sfoderabile (con due Federe) per aiutare a prevenire e trattare la Testa Piatta in Memory Foam - Bianco - Design Registrato KBC®
12.816 Recensioni
Cuscino Neonato Plagiocefalia Sfoderabile (con due Federe) per aiutare a prevenire e trattare la Testa Piatta in Memory Foam - Bianco - Design Registrato KBC®

  • Memory foam BASF.
  • Rivestimento in cotone
  • Due federe incluse
  • Portalo ovunque, grazie alla pratica borsina
  • Adatto tutti i supporti mobili: dalla carrozzina al passeggino
  • Utilizzo Consapevole: sotto la supervisione di un adulto fino ai 6 mesi

Acquisto del cuscino Koala Babycare su Amazon

Il cuscino per plagiocefalia di Koala Babycare può essere acquistato in farmacia, nei negozi dedicati alla prima infanzia oppure direttamente online, su Amaon o nello store ufficiale del brand.

A nostro avviso effettuare questo acquisto online è consigliabile, in modo particolare facendo affidamento su Amazon.
Troverai infatti una scheda prodotto dettagliata, immagini, recensioni degli utenti che hanno già acquistato e provato questo cuscino. In questo modo capirai in maniera semplice e immediata se si tratta della scelta ideale per le tue esigenze.

Troverai un servizio assistenza eccellente per porre ogni domanda ti passi per la mente e ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno. Troverai inoltre prezzi sempre concorrenziali rispetto ai negozi fisici della tua città, per poter risparmiare davvero molto.

Cos’altro è possibile fare per contrastare la plagiocefalia

Il cuscino di Koala Babycare va sempre utilizzato in abbinamento ad altri accorgimenti che ti aiuteranno a prevenire o trattare la plagiocefalia.

Per prima cosa, cerca di non tenere il bambino sempre sdraiato.

Ci rendiamo perfettamente conto che spesso è necessario perché i genitori hanno molti impegni da portare avanti mentre si occupano del loro bambino, dalle faccende di casa al lavoro che oggi come oggi può spesso per fortuna essere fatto anche da remoto.

Tuttavia dobbiamo cercare di tenerlo il più possibile in braccio o in fascia.

Questo ha anche un altro lato positivo: permette ai genitori di instaurare con il piccolo un rapporto ancora più intimo e stretto.
Nel caso in cui hai la necessità di avere le mani libere o nel caso in cui il vostro bambino inizi ad essere un po’ troppo pesante, la fascia porta bebè è la soluzione ideale.

Anziché stare sdraiato nella carrozzina o nell’ovetto, potrà stare in una posizione che consente di osservare al meglio il mondo, sempre vicino alla mamma e al papà, e con la testa che non viene in alcun modo schiacciata.
La culla e il box sono luoghi di gioco e di scoperta dove i bambini possono trascorrere un bel po’ di tempo ogni giorno con i loro giochi preferiti mentre la mamma e il papà portano avanti le loro attività quotidiana. Cerca però di cambiare posizione ai giochi, in modo che il bambino cambi di conseguenza la posizione della testa.


E nel caso in cui un genitore dovesse notare una qualsiasi tipologia di deformazione? Respira, stai tranquillo, ricorda che probabilmente non si tratta di nulla di particolarmente grave e chiedi sempre consiglio al pediatra di fiducia.

Cuscino Neonato Plagiocefalia fino a 36 Mesi Sfoderabile (con due Federe) per il lettino - Aiuta a prevenire e trattare la Testa Piatta in Memory Foam - Blu - Design Registrato KBC®
12.817 Recensioni
Cuscino Neonato Plagiocefalia fino a 36 Mesi Sfoderabile (con due Federe) per il lettino - Aiuta a prevenire e trattare la Testa Piatta in Memory Foam - Blu - Design Registrato KBC®

  • Memory foam BASF.
  • Rivestimento in cotone
  • Due federe incluse
  • Portalo ovunque, grazie alla pratica borsina
  • Ideale per tutti i tipi di lettini e Next2me
  • Utilizzo Consapevole: sotto la supervisione di un adulto fino ai 6 mesi

Recensione di Koala Babycare Koala Perfect Head

Recensione di Martina Marini
Brand: Koala Babycare
Modello: Koala Perfect Head
In sintesi: Il cuscino Koala Babycare è pensato per contrastare l’insorgere della plagiocefalia, ma allo stesso tempo è anche pensato per minimizzare il rischio di incorrere nella SIDS.
Voto Finale: 9 su 10