cuscino anti-abbandono Tippy, dispositivo smartpad antiabbandono

Quante volte vi è capitato di leggere che qualche genitore ha lasciato il suo bambino in auto sotto ai raggi cocenti del sole? Quante volte questi bambini purtroppo non ce l’hanno fatta, perdendo la vita prima di aver compiuto i 2 anni? E quante volte vi siete detti che questa tragedia purtroppo può accadere a chiunque, così come affermano i maggiori psicologici? Ecco perché è bene provvedere ad acquistare dei dispositivi anti abbandono da inserire nella propria auto.

Fino a qualche anno fa non esistevano dispositivi di questa tipologia, ma oggi invece ne esistono innumerevoli versioni in commercio. Tra queste, il cuscino Tippy di Digicom. Vogliamo offrirvi una recensione completa di questo prodotto, in modo che possiate scoprire tutte le sue caratteristiche e la sua utilità.

N° 1
Digicom Tippy Baby car seat smart pad
180 Recensioni
Digicom Tippy Baby car seat smart pad
  • Invia allarme sonoro sul telefono (ALLARME LIVELLO 1),
  • Se non tacitato, invia sms sullo smarthone con la posizione del veicolo (ALLARME LIVELLO 2) senza costi aggiuntivi
  • Durata Batteria 2920 ore (4 anni x 2h/gg)
  • Tessuto idrorepellente lavabile
  • Facilmente installabile sui seggiolini auto

Cos’è il cuscino Tippy anti abbandono e come funziona

Tippy è un piccolo cuscino che deve essere posizionato direttamente sul seggiolino auto del bambino, che comunica con lo smartphone del genitore grazie alla tecnologia bluetooth. Ovviamente prima di utilizzare Tippy è necessario scaricare l’applicazione ed effettuare una prima connessione. In seguito, la connessione avviene in modo del tutto automatico.

La connessione è molto semplice da effettuare. Non dovete far altro infatti che accedere all’applicazione, premere il pulsante di aggiunta cuscino e seguire le istruzioni che vengono richieste. In pratica non dovete far altro che effettuare una pressione sul cuscino e attendere che l’applicazione rilevi questa vostra operazione. Viene poi richiesto il numero di serie del cuscino. Una volta inserito il numero di serie, il dispositivo anti abbandono risulta associato al cuscino. Dopo la connessione, è possibile posizionare Tippy sul seggiolino auto del bimbo, avendo cura ovviamente di far passare il gancio delle cinture di sicurezza a cinque punti nell’apposito foro.

Ecco come funziona Tippy una volta che è stato correttamente installato e che è stata effettuata la prima connessione con lo smartphone del genitore. Quando il genitore entra in auto e mette il bambino sul seggiolino, i sensori di pressione del cuscino Tippy riconoscono la presenza del bimbo proprio grazie al suo peso. Il cuscino si connette automaticamente tramite Bluetooth allo smartphone del genitore e comunica all’applicazione la presenza del bimbo.

Nel caso in cui il genitore si allontani dall’auto dimenticando il bambino al suo interno, l’applicazione che è stata scaricata sullo smartphone perde il segnale di Tippy. Come di sicuro saprete infatti, affinché due dispositivi possano connettersi tramite bluetooth è di fondamentale importanza che si trovano molto vicini tra loro. L’applicazione però aveva registrato la presenza del bambino in auto. Ecco quindi che invia un segnale di allarme al genitore. Il genitore non fa in tempo a raggiungere il suo posto di lavoro insomma che sa di aver commesso questa grave dimenticanza. Può quindi tornare immediatamente alla vettura, così da evitare ogni tragedia.

Se l’allarme non viene silenziato entro 60 secondi, l’applicazione Tippy invia un SMS di emergenza ai numeri di telefono che sono stati indicati in fase di installazione. Vi ricordiamo che è possibile indicare fino a 2 numeri di telefono. Ovviamente negli SMS vengono indicate anche le coordinate geografiche, così che le persone contattate siano in grado di raggiungere la vettura e intervenire. Perché l’applicazione prevede anche questa funzionalità? Perché è possibile che lo smartphone venga messo in una borsa davvero molto grande e piena di oggetti e che quindi non sia possibile sentire il segnale sonoro dell’app, così come può capitare di uscire dall’auto e di trovarsi in un ambiente molto rumoroso, dove il suono dell’app magari non è facile da percepire, giusto per fare un paio di esempi.

N° 1
Digicom Tippy Baby car seat smart pad
180 Recensioni
Digicom Tippy Baby car seat smart pad
  • Invia allarme sonoro sul telefono (ALLARME LIVELLO 1),
  • Se non tacitato, invia sms sullo smarthone con la posizione del veicolo (ALLARME LIVELLO 2) senza costi aggiuntivi
  • Durata Batteria 2920 ore (4 anni x 2h/gg)
  • Tessuto idrorepellente lavabile
  • Facilmente installabile sui seggiolini auto

L’App di Tippy

L’App Tippy è disponibile sia per Android che per iOS. Può essere scaricata gratuitamente da Google Play Store oppure da Apple Store. In alternativa è sufficiente scansionare il QR Code che trovate sul manuale di istruzioni. Il bello è che questa applicazione consente di collegare contemporaneamente fino a 3 dispositivi Tippy. In questo modo si va incontro in modo semplice alle esigenze dei genitori che hanno 3 figli piccoli, ma anche alle esigenze di coloro che hanno deciso di installare un seggiolino in ogni auto della famiglia. Capita spesso infatti che anche quando in famiglia c’è un solo bambino, sia presente un seggiolino nella macchina della mamma, un seggiolino nella macchina del papà e un seggiolino nella macchina dei nonni.

Tippy può essere ovviamente utilizzato anche su più telefoni. Nel caso sopra citato, sia la mamma che il papà e i nonni possono quindi scaricare l’app e accedere con le stesse identiche credenziali. Le informazioni che sono state registrare su un telefono vengono in questo modo automaticamente visualizzare anche sull’altro telefono. Ovviamente però non è possibile utilizzare Tippy contemporaneamente, ma solo uno smartphone per volta.

Smartpad Tippy: altre caratteristiche

Le caratteristiche di cui vi abbiamo appena parlato sono quelle in assoluto più importanti, ma ci sentiamo in dovere di ricordare anche che il cuscino Tippy è molto sottile e morbido. Questo significa che il vostro bambino non si renderà minimamente conto della sua presenza e che non proverà alcun tipo di fastidio a sedersi sopra a Tippy. Inoltre si tratta di un cuscino sfoderabile. Nel caso in cui il rivestimento esterno dovesse sporcarsi, potete quindi toglierlo e lavarlo, seguendo con attenzione le istruzioni che trovate sul manuale. Si tratta di una caratteristica importante, perché può capitare che il cuscino si macchi a causa di un rigurgito, della fuoriuscita di qualche goccia di pipì dal pannolino, di un biscottino mangiato in auto e simili.

Ovviamente il cuscino ha bisogno di una batteria per funzionare. Molti genitori hanno il timore che un dispositivo anti abbandono a batteria possa scaricarsi proprio sul momento del bisogno. Potete stare tranquilli, la batteria Tippy ha una durata di ben 3 anni. Quando si scaricherà non avrete in realtà più bisogno di alcun dispositivo, perché il vostro bambino sarà ormai già molto grande.

Tippy costo e consigli utili sull’acquisto

Il costo del cuscino Tippy è di circa 60 euro. Si tratta di un costo basso per un prodotto che vi offre la possibilità di non lasciare mai il vostro bimbo in auto, capace quindi di garantire ai genitori sicurezza e protezione per il loro bambino. Ma dove effettuare l’acquisto? I dispositivi anti abbandono sono oggi disponibili anche nei negozi di articoli per la prima infanzia, ma non è detto che sia presente proprio questo modello. Di solito infatti in questi negozi sono disponibili una manciata di modelli appena tra cui scegliere. Per andare a colpo sicuro, meglio andare alla ricerca del dispositivo Tippy direttamente online. Tra gli ecommerce che vi consigliamo caldamente di consultare, c’è Amazon.

Acquistare il seggiolino Tippy su Amazon è semplice e sicuro. Pochi click appena e potete effettuare il pagamento ed ecco che il prodotto viene spedito presso il vostro domicilio nel giro di pochi giorni. Il prodotto è inserito nel programma Prime. Se quindi siete in possesso di un abbonamento, potete riceverlo senza pagare le spese di spedizione e in un giorno soltanto. Inoltre nel caso in cui il prodotto sia difettoso o non funzionante, con Amazon è molto semplice richiedere la sostituzione del prodotto oppure un rimborso. Prima di acquistare, consultate le recensioni su Tippy che sono state lasciate dagli utenti Amazon che hanno fatto questo acquisto e che hanno avuto modo quindi di testare le funzionalità del prodotto in prima persona. Le recensioni degli altri genitori sono importanti per capire i pro e i contro dei prodotti per la prima infanzia. In questo caso noterete che le recensioni sono tutte più che positive, un altro indizio del fatto che si tratta di un prodotto che vale davvero la pena prendere in considerazione per il proprio bambino.

N° 1
Digicom Tippy Baby car seat smart pad
180 Recensioni
Digicom Tippy Baby car seat smart pad
  • Invia allarme sonoro sul telefono (ALLARME LIVELLO 1),
  • Se non tacitato, invia sms sullo smarthone con la posizione del veicolo (ALLARME LIVELLO 2) senza costi aggiuntivi
  • Durata Batteria 2920 ore (4 anni x 2h/gg)
  • Tessuto idrorepellente lavabile
  • Facilmente installabile sui seggiolini auto

Recensione di Digicom Cuscino Tippy

Recensione di Martina Marini
Brand: Digicom
Modello: Cuscino Tippy
In sintesi: Tippy è un piccolo cuscino che deve essere posizionato direttamente sul seggiolino auto del bambino, che comunica con lo smartphone del genitore grazie alla tecnologia bluetooth.
Voto Finale: 9 su 10