Il bavaglino è senza alcun dubbio l’accessorio di cui tutti i neonati hanno un estremo bisogno, sin dai loro primissimi giorni di vita. Il bavaglino infatti è indispensabile nel caso di rigurgiti oppure semplicemente nel caso in cui un po’ di latte fuoriesca dalla bocca del bimbo durante l’allattamento, sia ovviamente che il bimbo venga allattato al seno, sia che venga allattato artificialmente. Il bavaglino è molto utile al momento della dentizione, quando i bambini possono incorrere in una salivazione eccessiva che altrimenti porterebbe le loro maglie ad essere sempre bagnate. E come dimenticare la prima frutta che i bambini mangiano, che senza il bavaglino verrebbe schiacciata direttamente sulla maglia, così come le prime pappe.

Sì, il bavaglino è accessorio indispensabile. Ma quale bavaglino per neonato scegliere? La domanda è più che legittima dato che in commercio ne esistono innumerevoli versioni. Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le caratteristiche che è bene prendere in considerazione, una guida completa alla scelta del bavaglino che speriamo possa esservi utile.

I bavaglini che consigliamo

BAMBOOGLINI Bavette Neonato Impermeabili BIO Bavaglini Bandana Bimbo 8 Strati 10 Volte Più Assorbenti in Bambù e Cotone Biologico Bavaglino Efficace 24H
40 Recensioni
BAMBOOGLINI Bavette Neonato Impermeabili BIO Bavaglini Bandana Bimbo 8 Strati 10 Volte Più Assorbenti in Bambù e Cotone Biologico Bavaglino Efficace 24H
  • Bavaglini pensati per dentizione, svezzamento e rigurgito abbondante, 10 volte più assorbenti e traspiranti. Con 1 bavaglino mantieni il bimbo asciutto per 24H!
  • Studiati per resistere a più di 1000 lavaggi in lavatrice senza rovinarsi.
  • In fibra biologica naturale per proteggere i bambini da dermatiti e allergie causate dall'utilizzo di bavaglini tossici!
  • Il liquido viene assorbito al 100% formando un agente antibatterico naturale chiamato BAMBOO-KUN che blocca la proliferazione dei batteri ed elimina i cattivi odori!
  • 8 strati microforati che consentono alla pelle dei neonati di respirare

I materiali

A nostro avviso la caratteristica in assoluto più importante da prendere in considerazione sono i materiali con cui il bavaglino è realizzato. Molti genitori credono che la scelta ideale siano i bavaglini in plastica, in quanto la plastica è un materiale impermeabile che offre quindi una vera e propria barriera contro i liquidi. Anche se è vero che si tratta di bavaglini impermeabili, ci teniamo a ricordare che la plastica non può di certo essere considerata come un materiale ideale per stare a contatto diretto con la pelle dei bambini, un materiale che infatti di naturale non ha assolutamente niente e che non è delicato. Senza dimenticare poi che la plastica può rompersi in modo abbastanza semplice, contribuendo ad aumentare il rischio di soffocamento, un rischio che invece cari genitori dovete assolutamente cercare di minimizzare quanto più possibile. La plastica quindi a nostro avviso è una scelta ideale solo per i bambini grandicelli, che vanno già alla scuola materna, che ormai insomma non sono più dei neonati e che utilizzano il bavaglino come mera precauzione, perché in realtà è difficile che lo sporchino. Anche i bavaglini in silicone, solitamente in possesso di una tasca raccogli pappa, sono scomodi per i bimbi piccoli, troppo rigidi e possono far incorrere in irritazioni e arrossamenti.

Per i neonati, meglio optare per un bavaglino in cotone, meglio se realizzato in spugna o con molti diversi strati di cotone, così da garantire la massima assorbenza possibile. Ma attenzione, non tutto il cotone utilizzato per la realizzazione dei bavaglini può dirsi di alta qualità. Purtroppo sono oggi disponibili in commercio bavaglini Made in China che vengono realizzati con cotoni sui quali in fase di coltivazione sono state utilizzati pesticidi o altre tipologie di sostanze chimiche. Non solo, anche in fase di lavorazione è possibile che il cotone sia entrato in contatto con sostanze chimiche, come gli sbiancanti per riuscire ad ottenere un colore bianco intenso, come quello della neve, come i coloranti chimici per la realizzazione delle decorazioni. Spesso è anche possibile che i bavaglini in cotone siano in realtà in possesso di bordi in tessuti sintetici, magari anche incollati con prodotti aggressivi. Come è facile capire, questa è una tipologia di bavaglino per neonati in cotone che non deve assolutamente essere scelta, in quanto può creare irritazioni, arrossamenti, reazioni allergiche.

Dovete quindi sempre accertarvi che il cotone utilizzato per la realizzazione dei bavaglini derivi da agricoltura biologica, ovviamente certificata. In questo modo avrete la garanzia che in fase di coltivazione non siano state utilizzate sostanze chimiche di alcun tipo. Dovete accertarvi che quel cotone poi sia stato lavorato solo con metodi naturali, senza utilizzare sostanze chimiche e senza l’aggiunta di elementi sintetici. Se riuscite a scovare un bavaglino di questa tipologia, potete stare certi che si tratta della scelta migliore per il vostro bimbo, della scelta in assoluto più sicura. Alcuni bavaglini in cotone biologico oggi disponibili in commercio, sono anche in possesso di fibre di bamboo. Si tratta di un’aggiunta molto interessante, in quanto il bamboo consente di ottenere un elevato potere assorbente e in quanto sprigiona un antibatterico naturale, per garantire ai vostri bambini insomma la massima sicurezza.

Le dimensioni

I bavaglini sono disponibili in commercio di molte diverse dimensioni. Un bavaglino piccolo è ovviamente la scelta ideale per i primi mesi di vita, quando il bimbo non si sporca poi in modo così intenso ed ha bisogno solo di avere una protezione nella zona del collo per eventuali gocce di latte o rigurgiti. In seguito, quando il bambino inizia a crescere e ad entrare in fase di svezzamento, è possibile invece optare per un bavaglino grande, così da poter proteggere al meglio tutti i vestiti del bimbo. Sono disponibili in commercio anche modelli di bavaglino con maniche, ma noi ve li sconsigliamo vivamente. Anche se offrono una protezione eccellente per i vestiti, non sono affatto comodi ed è possibile che il vostro bimbo non voglia indossarli e si metta a piangere disperato.

-0,30 €
SLOSH 14 Bavaglino Neonato Bavaglini Bandana Cotone 100% Neonati Neonata Dentizione Panno per Ruttino (14pcs Unisex)
  • Assorbente : assorbe la saliva eccellente. Più consigliato se i bambini stanno crescendo i loro denti. adattarsi ai neonati e ai piccoli...
  • Buona qualità! Morbido bib. 100% cotone. Sono completamente in cotone qualità. nessun odore chimico. I colori sono belli e forti e il...
  • Sicuro per bambino Naturale, morbido, confortevole e sicuro per i bambini. Non contiene agenti fluorescenti.
  • Bottone regolabili che i tessuti sono facilmente regolabili in larghezza con 2 pulsanti. Gli asciugamani sembrano grandi e si adattano...
  • Super belle! Il design è molto attraente. Sono 14 bavaglini + 1 Asciugamani . Imballaggio: borsa con cerniera di alta qualità, Perfetti...

La chiusura

I bavaglini oggi disponibili in commercio possono avere quattro diverse chiusure, con laccio, con elastico, con feltro, con bottoni automatici. Il bavaglino con laccio è pratico perché si adatta senza alcun tipo di difficoltà al collo di ogni bambino, ma possiamo assicurarvi che in realtà risulta molto scomodo. Non è semplice infatti riuscire a fare un fiocco mentre il bambino è agitato per via della fame ed è anche possibile che lo stringiate in modo eccessivo, sicuramente quindi poco confortevole per il piccolo. Il bavaglino con elastico è più semplice da far indossare al piccolo: niente fiocchi infatti da dover realizzare. Il problema però è che spesso l’elastico è troppo grande e il bavaglino quindi tende a scendere senza riuscire a garantire un’adeguata protezione.

Meglio sicuramente optare per la chiusura in feltro. Con il feltro è possibile regolare il bavaglino in base al collo del bimbo e risulta senza dubbio semplice da chiudere. È però possibile che il feltro possa risultare fastidioso, creare prurito e anche qualche arrossamento. Infine i bottoni automatici, la scelta in assoluto migliore a nostro avviso, perché garantiscono la massima delicatezza possibile e perché sono molto semplici da chiudere. Spesso inoltre i bavaglini con bottoni automatici sono regolabili: sono infatti disponibili vari bottoni in linea, così da poter adattare il bavaglino al bambino e così da rendere possibile il suo utilizzo anche per molti anni.

L’estetica

La sicurezza e la praticità di utilizzo sono senza alcun dubbio le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione al momento della scelta del bavaglino per il vostro bambino, ma è altrettanto importante anche l’estetica ovviamente. Per fortuna oggi come oggi non avete che l’imbarazzo della scelta. Trovate infatti in commercio bavaglini di ogni possibile colore, con fantasie ideali per i bimbi più piccoli, moderne e cariche di fascino. Trovate anche bavaglini per neonato eleganti, ideali nel caso in cui dobbiate far indossare il bavaglino al bimbo in occasioni speciali come una cerimonia. Senza dimenticare poi che è anche possibile acquistare un bavaglino per neonato personalizzato, magari con il suo nome, la data di nascita e simili.

L’acquisto

Il bavaglino per neonato è un accessorio talmente tanto diffuso, da poter essere acquistato in molti punti vendita. Lo trovate infatti nei negozi di abbigliamento per bambini o di articoli per la prima infanzia, nei supermercati più forniti, in molti negozi di articoli per la casa, nelle mercerie. Ovviamente lo trovate anche in molti negozi online. Potete decidere di acquistare, ad esempio, il bavaglino neonato su Amazon, dove ne sono disponibili innumerevoli modelli e dove avete anche la possibilità di risparmiare qualche soldo. Potete in alternativa optare per ecommerce specializzati proprio in bavaglini per bambini. A voi la scelta!

BAMBOOGLINI Bavette Neonato Impermeabili BIO Bavaglini Bandana Bimbo 8 Strati 10 Volte Più Assorbenti in Bambù e Cotone Biologico Bavaglino Efficace 24H
40 Recensioni
BAMBOOGLINI Bavette Neonato Impermeabili BIO Bavaglini Bandana Bimbo 8 Strati 10 Volte Più Assorbenti in Bambù e Cotone Biologico Bavaglino Efficace 24H
  • Bavaglini pensati per dentizione, svezzamento e rigurgito abbondante, 10 volte più assorbenti e traspiranti. Con 1 bavaglino mantieni il bimbo asciutto per 24H!
  • Studiati per resistere a più di 1000 lavaggi in lavatrice senza rovinarsi.
  • In fibra biologica naturale per proteggere i bambini da dermatiti e allergie causate dall'utilizzo di bavaglini tossici!
  • Il liquido viene assorbito al 100% formando un agente antibatterico naturale chiamato BAMBOO-KUN che blocca la proliferazione dei batteri ed elimina i cattivi odori!
  • 8 strati microforati che consentono alla pelle dei neonati di respirare