Bilancia elettronica per bambino Chicco“Quanto pesa?”
Tutti i genitori si sono ormai abituati da tantissimo tempo a questa domanda, e se stai per diventare mamma dovrai farci l’abitudine anche tu, e la bilancia per neonati potrà sicuramente aiutarti a rispondere con precisione a questo interrogativo.
Accanto all’età il peso è uno dei parametri fondamentali nella vita dei neonati, in particolare durante i primi mesi, e il peso è un dato che aiuta sia noi che il pediatra a capire se il nostro bambino sta crescendo in modo normale o se ci sono problemi.

Ecco quindi che la bilancia neonati diventa importante, così come è importante riuscire a pesare il bebè con una certa precisione, perché nei primi tempi anche oscillazioni di poche decine di grammi possono essere rilevanti.
Sul mercato sono presenti vari tipi di bilancia: la principale distinzione è fra la bilancia elettronica, anche conosciuta come bilancia digitale, e la bilancia analogica, anche detta meccanica o manuale.
Ci sono anche modelli di bilancia portatile e anche di bilancia professionale, e tutti i più noti marchi del settore, da Chicco a Prenatal, da Mebbi a Tefal fino a Laica o Nuvita, offrono varie soluzioni che variano per prezzo, qualità e precisione.

Sorgono spesso vari dubbi: la bilancia neonato serve? È meglio la bilancia manuale o la bilancia digitale? Per quanto tempo e quanto spesso devo usarla?
Avendo raccolto opinioni e consigli di esperti cercheremo di chiarire alcuni aspetti riguardanti l’acquisto di una bilancia per neonato, cercando di insistere prima di tutto sul concetto che sì, la bilancia per neonati serve, ma non bisogna assolutamente essere troppo fissati sul suo uso e nemmeno la precisione assoluta è un requisito obbligatorio.

L’ossessione per la doppia pesata

Il peso dei vari bebè non rispetta una singola tabella fissa e differisce per moltissimi motivi ma in generale possiamo dire che, dopo il calo fisiologico che avviene nei primi dieci giorni circa di vita, e che può essere al massimo pari al 10% del peso iniziale del piccolo, ecco che il neonato comincerà a mettere su chili.

Anche in questo caso non c’è una regola fissa precisa al grammo ma possiamo affermare che in media un bimbo dovrebbe prendere dai 150 ai 200 grammi di peso alla settimana fino al terzo mese, dal terzo mese al quinto questo aumento si ridurrà un po’ fino a 150 grammi alla settimana, e dal sesto mese in poi dovrebbe aumentare di circa 100 grammi alla settimana.

Come vedete abbiamo parlato di settimane e non di giorni, questo perché pesare vostro figlio ogni giorno, magari con il meccanismo della doppia pesata, ovvero prima e dopo i pasti, non solo è un gesto inutile ma è anche pratica dannosa e i consigli e opinioni di molti pediatri ribadiscono che non bisognerebbe diventare troppo ossessionate dalla doppia pesata e dagli aumenti di peso di qualche grammo.

Pesare una o più volte al giorno il neonato è stressante e negativo sia per il piccolo, che assocerà questa pratica comunque fastidiosa al bel momento della pappa, sia per la madre che inevitabilmente si lascerà condizionare da questa enorme massa di numeri e grammi.
La bilancia neonati serve, quindi, ma bisogna saperla usare e non lasciarsi condizionare.

Consigliati per te

Bilancia analogica o bilancia digitale?

Come già detto, la principale differenza fra i vari modelli di bilance neonatali è fra la bilancia analogica, detta anche meccanica o manuale, e la bilancia digitale, detta anche elettronica.
Ci sono differenze anche notevoli fra queste due tipologie ma, ve lo anticipiamo già, non si tratta di diversità così importanti da condizionare da sole l’acquisto.

La bilancia digitale è indubbiamente più precisa rispetto a quella analogica, anche per il fatto che spesso è dotata di meccanismi che eliminano quasi del tutto alcuni fattori che possono disturbare la pesata, come per esempio i movimenti del neonato.
In aggiunta a una maggiore precisione, molti modelli di bilancia neonatale digitale hanno varie funzioni quali per esempio il poter conservare in memoria varie pesate e confrontarle fra loro.
La durata di vita della batteria dipende da caso a caso ma è spesso pari a due anni e più che sufficiente per l’uso che ne farete.

Non dovete però pesare che la bilancia neonato manuale sia un modello di serie B: la precisione è più o meno la stessa e tenete conto che moltissimi pediatri continuano a usare ancora questi modelli, quindi si tratta di un tipo di bilancia neonati affidabile.

Per quanto riguarda la struttura, esistono modelli nei quali è possibile staccare il “vassoio” sul quale viene posato il neonato, mentre la differenza di prezzo fra le due tipologie è di alcune decine di euro al massimo. Nel caso non abbiate problemi di budget vi consigliamo comunque l’acquisto di una bilancia digitale perché ha più funzioni ed è più precisa.

Quando fare la pesata?

Vi ricordiamo ancora che bisogna evitare lo stress del controllo ossessivo quotidiano e della doppia pesata: per capire se vostro figlio sta mettendo su peso in modo normale vi basterà una pesata alla settimana, fatta sempre nelle stesse condizioni.
Meglio quindi pesare il vostro bambino in un giorno e ora fissi, prima della pappa e senza pannolino, di modo da avere una serie di dati precisi che non vengono influenzati da qualche fattore esterno.

Potrete poi scrivere i dati nella scheda che vi ha consegnato il pediatra, fermo restando che è appunto a lui che dovete rivolgervi per ogni dubbio concernente il peso di vostro figlio.
Niente panico quindi se noterete un mancato aumento o addirittura una diminuzione: i motivi possono essere tanti e molti di questi totalmente normali: comunicate al più presto con il vostro pediatra di fiducia e seguite le sue indicazioni.

Come scegliere la bilancia neonatale

Non ci sono molti consigli da darvi nella scelta della bilancia neonati: vi abbiamo già detto che è preferibile quella digitale ma non si tratta di una preferenza vincolante: gli elementi più importanti sono la precisione della pesata e un vassoio ergonomico e comodo per vostro figlio.
Non guardate quindi all’estetica e ai colori o meglio, state attenti a questi fattor, se ci tenete, solo dopo esservi assicurati che la bilancia in questione sia funzionale e di buona qualità.

Le migliori bilance neonati

Sono tante le offerte presenti sul mercato e i vari marchi quali Prenatal, Laica, Nuvita, Mebbi, Tefal o Chicco hanno in catalogo ottimi modelli di bilancia neonatale. Abbiamo selezionato quattro bilance dall’ottimo rapporto prezzo-qualità, tutte ordinabili su Amazon con sconti e offerte speciali, che potrete quindi ricevere a casa con la comodità della consegna a domicilio.

Bilancia elettronica per bambino Chicco

Bilancia elettronica per bambino ChiccoCon una forma ergonomica e compatta, la bilancia digitale elettronica Baby Scale di Chicco vi consentirà di effettuare pesate sul vostro bebè fin dai primi giorni e accompagnerà a lungo la sua crescita potendo pesare dai venti grammi ai venti chili con una gradazione di dieci grammi in dieci grammi così da poter avere sempre un controllo molto preciso sul peso di vostro figlio.
Questa bilancia elettronica per bambino Chicco è dotata di un programma avanzato che riduce le vibrazioni, così da permettervi di pesare il bambino anche in caso di movimenti eccessivi. La bilancia è dotata di schermo a cristalli liquidi e funzione di memoria dell’ultimo peso.
L’ampio e lungo vassoio è dotato di uno stampato che vi consente di misurare la lunghezza del neonato.
Vai a Bilancia elettronica per bambino Chicco

Bilancia Neonato Topcom

Bilancia Neonato TopcomCostituita da un corpo unico, Topcom permette di pesare fino ai venti chilogrammi ed è dotata di funzione di autospegnimento quando non rileva attività. Le pile per il funzionamento sono incluse e il vassoio è lungo cinquanta centimetri. Display con caratteri ben leggibili e scarto di misurazione di 10 grammi.
Vai a Bilancia Neonato Topcom

Nuvita Primi Pesi

Nuvita Primi PesiLa bilancia digitale Primi Pesi Nuvita pesa fino a diciotto chilogrammi con intervalli di cinque grammi ed è provvista di utile funzione di blocco del peso che vi consentirà una maggiore precisione nella pesata del bebè, ha una funzione tara ed è fornita di altimetro integrato per poter misurare l’altezza del bambino.
Vai a Nuvita Primi Pesi

Bilancia musicale per bebè

Bilancia musicale per bebèQuesta bilancia musicale per bebè ha un vassoio-navicella molto ampio e comodo che è in grado di ospitare ogni neonato ed è dotata di funzione tara che ti permetterà di aggiungere indumenti o asciugamani senza che ciò condizioni la precisione della pesata. Questa bilancia può pesare fino a venti chilogrammi ed è in grado di memorizzare più pesate per avere sotto controllo i cambiamenti di tuo figlio.
Per facilitare l’operazione di peso è provvista di un tasto musicale che attiverà una melodia in grado di distrarre il bebè e tenerlo fermo per i pochi secondi necessari all’operazione.
Vai a Bilancia musicale per bebè