Altalena con telecomando Brevi MiouL’altalena neonato è la naturale evoluzione della sdraietta e spesso viene accostata per qualche mese a questo altro articolo per l’infanzia, con il quale condivide varie caratteristiche. Alle volte i genitori del bambino non pensano ad acquistare il dondolo neonato perché temono che occupi troppo spazio o sia poco sicuro, ma bisogna fugare questi dubbi: ormai sono presenti sul mercato modelli di altalena neonato di ogni forma e dimensione, tutti realizzati nel rispetto delle norme di sicurezza.

L’altalena per bambini soddisfa un desiderio che si è formato nei bebè fin dai primi giorni di età e che li accompagnerà a lungo, per molti anni ancora: stando prima nella culla e quindi nella sdraietta l’infante si è abituato al piacere del dondolio e ora cerca se possibile movimenti ancora più decisi e ampi.
È infatti sufficiente pensare che storicamente l’altalena è un elemento che non manca mai nei vari parchi giochi, ecco quindi che averne una in casa o nel giardino è scelta molto utile per far contento il bambino in attesa del momento in cui potrà recarsi a giocare nei giardini pubblici.

Rispetto alla sdraietta, il dondolo per neonati ha qualche marcia in più in quanto il suo dondolio è regolabile in modo diverso e offre più possibilità: si può passare da un movimento dolce e poco accentuato a una serie di oscillazioni più decise. Il primo cullerà gentilmente il neonato permettendogli di osservare il mondo che lo circonda, mentre il secondo aggiungerà qualche brivido in più e un sacco di divertimento.
Pensate di nuovo ai giardini pubblici e osservate i piccoli mentre vengono spinti da papà o mamma sull’altalena: inevitabilmente avranno tutti un gran sorriso stampato sulla faccia e una espressione euforica di divertimento sfrenato.

Molti, come detto, i modelli presenti sul mercato, sia per forma che per materiali e funzioni: si passa dalle altalene più semplici e spartane, in legno, ferro o plastica, al modello automatico, dotato di sistema motorizzato elettrico, per arrivare infine ai dondoli per infanzia con telecomando, con vibrazione o con musica, che può essere già pre-installata o fornita con usb.
Anche le forme sono molte, troviamo altalene neonato poco più grandi di una sdraietta che si possono poggiare sul pavimento, ci sono poi quelle da appendere alla porta e infine i modelli da esterno.

Consigliati per te

Tanti i marchi presenti sul mercato, con una continua competizione che produce modelli sempre più moderni e dotati di varie funzioni, in particolare quelli a corrente. Prenatal, Chicco, Graco, Cam, Bright Starts, Brevi o Fisher Price sono solo alcuni dei brand più noti che hanno in catalogo offerte adatte a ogni budget: il prezzo medio di una altalena neonato può variare dai 50 ai 250 euro a seconda dei materiali impiegati, dell’essere un modello a spinta o motorizzato, del numero di gadget presenti o meno.

Si tratta comunque di una somma ben spesa in quanto, pur non essendo un accessorio strettamente indispensabile, il dondolo bebè sarà in grado di regalare a vostro figlio molte ore di relax e divertimento.
È difficile districarsi nel mare delle varie offerte e ogni genitore avrà i suoi dubbi e domande, anche perché sono in molti a fornire consigli e opinion che spesso differiscono fra loro.
A quanti mesi si può cominciare a usare l’altalena neonato? A cosa serve? Altalena sì o no? Qual è la migliore altalena neonato? Quali i marchi più affidabili? Il dondolo per bambini fa male?

Avendo raccolto un vasto insieme di opinioni e consigli di pediatri ed esperti del campo cercheremo nei prossimi paragrafi di fornirvi alcune risposte a questi interrogativi, per poi presentarvi quelle che a nostro modo di vedere sono le migliori altalene neonato presenti sul mercato.

A cosa serve l’altalena neonato?

Come detto, l’altalena neonato continua a compiere, in modo più accentuato, la funzione di dondolio già presente nelle sdraiette e nelle culle. Seduto sul suo dondolo il bambino si troverà in un ambiente controllato e in sicurezza, morbido e in grado di dondolare a diverse velocità, spesso dotato di giochi e melodie musicali.

Questo ambiente serve al bebè per esplorare meglio il mondo circostante, per facilitargli il sonno e, a seconda delle velocità, per intrattenerlo e farlo divertire mentre la mamma è impegnata in altre faccende. L’altalena, non presentando ostacoli alla visione, rassicura il piccolo che può tenere d’occhio la mamma e, da ferma, può diventare anche il luogo dove schiacciare qualche breve pisolino.

Meglio l’altalena da interno o quella da esterno?

La risposta a questa domanda dipende da alcune variabili, in primo luogo ovviamente se si ha a disposizione o meno dello spazio esterno. Le sdraiette da interno sono solitamente più adatte a bambini piccoli perché non sono provviste di sedute grandi e funzionano al meglio con neonati fino al settimo, ottavo mese di età, anche se esistono alcuni modelli più accoglienti.

Quelle da esterno sono rivolte a bambini già più grandicelli perché richiedono la capacità di stare seduti correttamente.

Quali sono i materiali migliori?

Tendenzialmente per le altalene da esterno si predilige il legno con alcune parti in metallo, mentre per quel che riguarda l’interno prevalgono le altalene realizzate in plastica e metallo.

La stessa plastica è presente anche in alcuni modelli da esterno e può rappresentare una valida, e in molti casi più resistente, alternativa al legno che comunque continua ad avere un certo suo fascino irresistibile.

La nota comune a tutti questi materiali è che devono essere atossici e i modelli devono essere realizzati secondo le normative europee concernenti la sicurezza.

Le migliori altalene neonato

Fra i marchi più attivi e presenti sul mercato troviamo grandi nomi quali Cam, Bright Starts, Chicco, Graco, Prenatal, Fisher Price e Brevi e tutti producono modelli di altalena neonato di gran qualità, con alcune variazioni di prezzo dovute a tutta una serie di variabili di costruzione.
Difficile quindi determinare la migliore altalena neonato in assoluto, anche perché molto dipende dalle esigenze dei genitori e dall’età del bambino.

Seguendo i consigli e opinioni di pediatri ed esperti del settore abbiamo identificato cinque diversi modelli di altalena che potrete valutare e scegliere con comodo.
Potrete quindi ordinare il modello prescelto su Amazon, approfittando degli sconti e offerte speciali tipici di questa piattaforma di e-commerce, per poi ricevere l’ordine a casa vostra con consegna a domicilio e diritto di recesso.

Altalena con telecomando Brevi Miou

Altalena con telecomando Brevi MiouMiou è uno dei migliori modelli di altalena neonato Brevi e tramite il telecomando in dotazione potrai scegliere fra 9 diverse melodie musicali e ben 6 diverse velocità di oscillazione. È possibile determinare anche la durata del dondolio fra 10, 20 o 30 minuti.

La seduta del dondolino è provvista di morbida imbottitura per il massimo comfort del bebè ed è possibile regolarla in posizione diritta per i momenti più attivi o reclinata per gli attimi di riposo. Le cinture a cinque punti con spallacci e copri fibbia imbottiti offrono massima sicurezza al bambino e tranquillità alla mamma che potrà così occuparsi di altre faccende.

In dotazione sono presenti anche 3 giochini sulla barra che offriranno al bebè una serie completa di stimoli visivi, sonori e tattili: un’ape con fischietto, una chiave con stropicetto e un coniglio con campanellino, tutti rimovibili per permettere al bebè di giocarci anche quando non è seduto sull’altalena.
La chiusura compatta assicura un ingombro minimo, la seduta è sfoderabile e lavabile e può essere utilizzata fino ai 9 chilogrammi di peso.

Vai a Altalena con telecomando Brevi Miou

Altalena portatile Bright Starts Ingenuity

Altalena portatile Bright Starts IngenuityQuesta altalena è un gioiello tecnologico dotato di quattro moderne funzioni. Whisper Quiet assicura un funzionamento completamente silenzioso per non disturbare il bebè con strani rumori; Hybridrive permette un notevole risparmio energetico facendo durare le batterie circa il triplo del normale; TrueSpeed permette 5 velocità diverse e tramite il meccanismo SlimFold potrete chiudere il tutto in modo compatto.

L’altalena neonato portatile Bright Starts è dotata di 8 melodie, 3 suoni della natura con regolazione del volume ed autospegnimento, barra giochi orientabile e riconosce automaticamente il peso del bebè regolando la velocità per mantenere una oscillazione costante.

Vai a Altalena portatile Bright Starts Ingenuity

Altalena Fisher Price Cuccioli della Natura

Altalena Fisher Price Cuccioli della NaturaMolte le funzioni presenti nell’Altalena Cuccioli della Natura: giostrina motorizzata che rilassa e intrattiene il bambino; 16 melodie e suoni della natura; due diversi tipi di oscillazione con 6 velocità, può oscillare sia lateralmente che avanti e indietro; il seggiolino assume tre posizioni; è dotata di imbottitura lavabile in lavatrice e ha un ripiano con barra anelli e 3 scimmiette agganciabili.

La cintura ha cinque punti di ritenuta e le gambe pieghevoli permettono un facile trasporto. L’Altalena Cuccioli della Natura può accogliere bambini fino a nove chilogrammi di peso.

Vai a Altalena Fisher Price Cuccioli della Natura

Altalena Chicco Polly Swing Up

Altalena Chicco Polly Swing UpAltalena neonato utilizzabile sia in interno che esterno, Polly Swing Up è dotata di vari accessori di serie quali un vassoietto staccabile con spartigambe rigido di sicurezza, tre giochini anche questi rimovibili e un meccanismo vibrante in grado di rilassare con facilità il bebè.

La struttura si presenta molto compatta e facile da trasportare mentre con il telecomando potrete attivare e regolare a distanza funzioni quali l’oscillazione, le melodie musicali e i vari suoni.

Vai a Altalena Chicco Polly Swing Up

Altalena per porta Bright Starts Roaming Safari

Altalena per porta Bright Starts Roaming SafariQuesta altalena è diversa da tutte le altre presentate in quanto è in pratica un saltarello elastico che si può agganciare tramite un robusto morsetto alle porte di casa tramite un sistema di fissaggio sicuro e certificato. Si può montare e smontare velocemente senza dover ricorrere a viti ed è quindi possibile trasportarla di stanza in stanza a secondo dell’occorrenza.

Le cinghie possono essere regolabili a seconda dell’altezza del bebè e i dentaruoli sono a forma di foglia con anello a C.

Vai a Altalena per porta Bright Starts Roaming Safari