Finalmente siete entrate nell’ottavo mese di gravidanza. Vi sentite benissimo, senza nausee, solo con un po’ di mal di schiena che dopotutto però con il riposo riuscite ad alleviare davvero molto bene. Vi piace parlare con il vostro pancione, così da comunicare al meglio con il bimbo che sta crescendo dentro di voi. Il bimbo è sempre più grande e forte, ma sta anche per mettersi finalmente in posizione. Inoltre vi sentite bellissime, con una pelle davvero luminosa, capelli radiosi come non li avete mai avuti in vita vostra, un seno invidiabile. Certo, c’è qualche chilo di troppo e quel pancione ingombrante a rovinare un po’ la silhouette, nonostante tutto siete davvero sensuali e vi sentite belle come non mai. Andiamo insieme a scoprire allora tutto quello che c’è da sapere sulla trentunesima settimana di gravidanza, su cosa accade al vostro bambino e a voi future mamme.

Cosa succede

Il vostro bambino è ormai del tutto formato. Per quanto riguarda le dimensioni, ora dovrebbe aver raggiunto una lunghezza di 44,5 centimetri e dovrebbe pesare circa 1500 grammi. Ormai è davvero bello grande! Anche l’apparato respiratorio riesce a portare avanti la sua funzione al meglio e in modo del tutto indipendente, così come l’apparato urinario. I sensi del bambino sono tutti ormai ben sviluppati. Il suo sistema immunitario sta andando verso la completa maturazione, così che il bambino possa uscire dal grembo materno senza incorrere in alcun tipo di infezione o problema di salute. I cicli sonno veglia sono più regolari rispetto al solito, così che il bimbo una volta uscito sia pronto a seguire i ritmi della mamma. Anche gli organi genitali si stanno formando del tutto. I testicoli nei maschietti infatti ormai arrivano allo scroto e nelle femminucce si è formata anche il clitoride. Il bimbo insomma è pronto alla vita fuori del grembo materno!

Siete in attesa di due gemelli? I vostri bambini potrebbero alla trentunesima settimana di gravidanza subire un piccolo rallentamento nella crescita. Questo è un fenomeno più che normale dato che i bambini devono necessariamente dividersi gli elementi nutritivi. Non preoccupatevi quindi e ricordate che quando saranno nati avranno tutto il tempo del mondo per riuscire a prendere peso.

Con questa settimana di gravidanza aumentano le possibilità che il bambino si sia messo in posizione. La posizione cefalica è quella corretta, con la testa verso il basso, già incanalata insomma verso l’esterno. Con l’ultima ecografia e i controlli del ginecologo è possibile capire se davvero è nella giusta posizione. Se non lo fosse però non dovete preoccuparvi, ha ancora un po’ di tempo davanti a sé per potersi girare e quasi sicuramente lo farà.

I sintomi

Il sintomo in assoluto più diffuso a partire dalla trentunesima settimana di gravidanza è una diminuzione dei movimenti del bambino. Quando le future mamme si trovano davanti a questa novità, spesso si spaventano in quanto credono che il loro bimbo possa stare male. Non è affatto così, care future mamme, state tranquille. Il vostro bambino sta benissimo, è solo che ha poco spazio ormai a sua disposizione per potersi muovere e inoltre si sta mettendo in posizione per prepararsi al parto.

Molte donne si rendono conto di camminare molto più lentamente del solito, quasi ondeggiando. Si tratta di una reazione del tutto naturale alla produzione dell’ormone relaxina, che è tipico proprio di questo ultimo periodo di gestazione. Si tratta di un ormone che infatti agisce sulla zona pelvica, donandole elasticità. Anche se questo camminare lento ed ondeggiante magari potrebbe non piacervi, ricordate che si tratta di un escamotage dell’organismo per aiutarvi durante il parto, specie nel momento dell’espulsione del bambino.

Purtroppo è possibile alla 31° settimana di gravidanza che le gambe si gonfino un po’. Niente di strano, dato che il peso del pancione è sempre più intenso. Inoltre è possibile sentire in modo intenso il bisogno di urinare.

Ovviamente è bene ricordare che arrivate alla trentunesima settimana di gravidanza le donne in dolce attesa sono bellissime, certo, ma ampie. Il pancione è aumentato e i chili in più da prima della gravidanza potrebbero essere tanti. È più che normale quindi provare un po’ di mal di schiena a causa di una scorretta postura e di alcuni punti di pressione che potrebbero venirsi a creare, così come è normale non riuscire mai a stare comode praticamente in nessuna posizione e girarsi e rigirarsi nel letto prima di riuscire ad addormentarsi. Tranquille, care mamme, fate quello che potete per riposare al meglio e ricordate che tra qualche settimana partorirete e finalmente avrete il vostro bambino tra le braccia. Ogni fastidio della gravidanza sarà a quel punto solo un lontano ricordo.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

Cosa fare

É molto importante che le future mamme cerchino di stare tranquille. Sappiamo perfettamente che il parto si avvicina e che questo può spaventare, ma se sarete tranquille riuscirete a superare ogni timore senza difficoltà. Potete anche chiedere consigli al vostro ginecologo oppure andare al corso preparto per poter ottenere tutto il supporto psicologico di cui avete bisogno. Vi consigliamo alla trentunesima settimana di gravidanza di controllare la pressione arteriosa, cercando di misurarla quanto più di frequente possibile. Potete farvela controllare anche in farmacia oppure controllarla da soli con un’apposita macchina ad uso domestico.

Se le gambe si gonfiano in modo eccessivo, provate a riposare quanto più possibile e a tenerle sollevate. Ricordate però che se starete sedute troppo tempo o nella stessa identica posizione per più di un’ora, le gambe potrebbero gonfiarsi. Alternare il riposo ad un po’ di sana, e dolcissima, attività fisica è insomma ciò che è bene fare. Se sentite il bisogno di urinare spesso, non potete fare altro che andare in bagno. Purtroppo può capitare che questo bisogno vi tenga sveglie durante la notte, ma si tratta di un processo importante, che vi consente di mantenere il vostro organismo in perfetta forma.

Emocromo, controllo della ferritina, test delle urine e l’ultima ecografia, sono questi gli esami che dovete effettuare entro la fine della prossima settimana. Se ancora non li avete fatti, prenotateli al più presto, così da poter capire se è davvero tutto a posto. Seguite poi tutti i consigli del vostro ginecologo. Lui conosce la vostra situazione da vicino e sa indirizzarvi al meglio, per la salute del vostro bambino e la vostra stessa salute. Ascoltatelo e dategli retta, mi raccomando. Ricordate poi di mantenere un’alimentazione che sia sana e genuina, in modo da garantire al vostro bambino tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno. Se credete che vi manchi qualche elemento nutritivo, magari perché non riuscite a mangiare poi molto, chiedete al ginecologo se potete prendere un integratore alimentare adeguato, soprattutto per il calcio e per il ferro.

Baby shower e shopping

Arrivate alla trentunesima settimana di gravidanza potete organizzare una bella festa per il vostro bambino, che viene comunemente chiamata baby shower. Potete decidere di organizzarla da sole oppure chiedere ad una delle vostre migliori amiche di organizzarla per voi. La cosa importante è che siate circondate dalle persone a cui volete più bene, che ci sia del buon cibo, qualche gioco da fare tutti insieme, un po’ di buona musica e ovviamente tutti i regali che gli invitati decideranno di farvi per il vostro bimbo in arrivo. Vi ricordiamo che di solito i baby shower vengono organizzati solo tra donne, ma questa è una decisione che dovete prendere voi. Se volete allargare l’evento anche a qualche uomo, fate pure. Va bene la tradizione, ma dopotutto è la vostra festa ed è giusto che festeggiate come desiderate.

Questo è anche il momento ideale per fare un po’ di sano shopping. Di sicuro avete già acquistato tutto il necessario per l’ospedale e avete già preparato la valigia per la degenza. In questo momento però potete iniziare anche a fare altre tipologie di acquisti per il bambino, in modo da avere, al momento delle dimissioni a casa, già tutto il necessario. Questo potrebbe essere anche il momento giusto per decidere di aprire una lista nascita. Potete aprirla in uno dei negozi per la prima infanzia che sono presenti nella vostra città oppure direttamente online. In questo modo amici, parenti e conoscenti avranno la possibilità di farvi un regalo scegliendo qualcosa proprio da quella lista, così che non abbiate doppioni e così che non vi sia il rischio di ricevere qualcosa che non vi piace o che proprio non vi serve.