La sedicesima settimana di gravidanza è un’altra settimana del tutto tranquilla per le donne in dolce attesa, che possono godersi il piacere del loro pancione senza preoccupazioni di alcun tipo dato che ormai la maggior parte degli esami di controllo sono stati effettuati e non sono presenti sintomi che possano arrecare fastidio. Si tratta di un momento semplicemente meraviglioso, in cui il bambino cresce sempre di più, muovendosi dal mattino alla sera nel liquido amniotico e cambiando di continuo posizione.

Andiamo insieme alla scoperta allora di tutto ciò che accade al bambino e alla mamma arrivati a questo punto della gravidanza.

Cosa succede

Il bambino dentro al grembo materno sviluppa alla 16° settimana di gravidanza la spina dorsale e i muscoli della schiena. Il bambino inizia finalmente anche a tenere la testa sempre più dritta. Ormai lo scheletro cartilagineo che ha caratterizzato il bambino sino a questa settimana, inizia il suo processo di ossificazione anche se ovviamente non sarà completo sino al momento del parto. Grazie alla flessibilità delle ossa, la mamma viene infatti agevolata durante l’espulsione del piccolo.

Gli occhi del bambino sono per il momento ancora chiusi, ma iniziano piano piano a muoversi. La pelle è ancora trasparente, ma sta cambiando molto durante questa sedicesima settimana di gravidanza, in quanto si sta piano piano sviluppando il grasso sottocutaneo. Questo grasso è ideale per tenere il bambino al caldo. Ormai il sistema circolatorio e i polmoni si sono sviluppati al meglio e anche le vie urinarie sono del tutto formate.

In questa fase, i bambini si muovono davvero molto all’interno del grembo materno ed è possibile ormai riuscire a sentire i loro calcetti. Per il momento sono calcetti ancora piuttosto deboli, ma possiamo assicurarvi che la prima volta che capterete i movimenti del bimbo dentro di voi, riuscirete a provare un’emozione semplicemente indescrivibile. Non vi sarete mai sentiti tanto felici in vita vostra! Considerate che i bambini in questo periodo della gestazione cambiano posizione anche 20 volte al giorno, si toccano il volto, giocano con le mani o con i piedini e giocherellano persino con il cordone ombelicale. Ah, dimenticavamo, il cordone ombelicale è composto da due arterie e da una vena, avvolti nella gelatina di Wharton, che offre loro la giusta protezione.

I sintomi

L’utero si è ormai posizionato tra il pube e l’ombelico ed ha raggiunto una lunghezza di 16 centimetri. Sta crescendo quindi sempre di più, così che il vostro pancione risulti sempre più evidente. La maggior parte delle donne a questo punto della gestazione non hanno alcun sintomo negativo, ma alcune hanno lamentato ancora un po’ di nausea nelle settimane precedenti. Ormai però la nausea sarà scomparsa del tutto e le donne in dolce attesa possono anche provare un aumento intenso dell’appetito.

Non ci sono sintomi molto negativi che disturbano le giornate delle donne alla sedicesima settimana di gravidanza, ma è anche vero che spesso le gambe possono risultare un po’ gonfie, a causa del ristagno dei liquidi. Si tratta di una condizione tipica soprattutto del periodo estivo. Molte donne potrebbero sentirsi anche piuttosto stanche.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

Cosa fare

Se provate gonfiore alle gambe e soffrite di un ristagno dei liquidi intenso, la cosa migliore da fare è cercare di bere molta acqua, anche più di 2 litri al giorno. Inoltre è importante assumere alimenti che ne contengono in grande quantità, come frutta e verdura. Per contrastare questo problema, dovrete anche cercare di muovervi quanto più possibile. No quindi ad uno stile di vita sedentario e sì ad ogni possibile passeggiata e anche ad un po’ di sana attività fisica, come il nuoto, il jogging leggero, il pilates, lo yoga. Lo yoga è interessante in quanto non offre solo la possibilità di tonificare e rinforzare i muscoli, ma anche di ottenere un elevato grado di relax. Proprio quello che ci vuole in questo momento, non pensate? Fatevi sempre consigliare dal vostro ginecologo, in modo da venire indirizzate al meglio. Bere molto, mangiare bene e fare attività fisica consentono inoltre alle donne in dolce attesa di non ingrassare in modo eccessivo e di scongiurare alcuni problemi gravi come il colesterolo alto oppure il diabete gestazionale.

Mangiare bene significa avere un’alimentazione sana ed equilibrata, in cui rientrano tutti gli elementi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno per stare bene. Vi consigliamo di inserire anche alimenti che contengono elevate quantità di Omega 3, come il pesce azzurro ad esempio, lo sgombro, ma anche le mandorle e le noci. Gli Omega 3 sono infatti di fondamentale importanza per lo sviluppo del cervello del vostro bambino e per lo sviluppo degli occhi.

Se vi sentite stanche, non potete invece fare altro che riposare. Vi consigliamo caldamente di riposare sempre anche di pomeriggio, ma è bene aspettare almeno un’oretta dopo il pasto. La posizione supina infatti potrebbe farvi provare un po’ di acidità di stomaco. Sempre meglio poi utilizzare dei cuscini, anche quelli appositamente pensati per la gravidanza ovviamente, per tenervi un po’ sollevate durante la digestione. Anche di notte è consigliabile l’utilizzo dei cuscini per la gravidanza, perché in questo modo si ha la possibilità di trovare sempre la giusta posizione, avendo un buon supporto al pancione e senza mai il rischio di incorrere in mal di schiena o mal di collo.

La prossima ecografia che farete, vi farà davvero battere il cuore. Perché adesso avrete la possibilità di osservare i lineamenti del vostro bambino. Anche con le normali ecografie che potete fare dal vostro ginecologo, potrete capire come il viso del vostro bimbo sarà non appena uscirà dalla vostra pancia, ma ricordate che a pagamento potete anche effettuare un’ecografia in tre dimensioni, che vi offre quasi una sorta di fotografia del piccolo. Inoltre è possibile effettuare un ecodoppler per registrare l’attività cardiaca del bambino. Ricordate che queste ecografie sono davvero molto emozionanti e che proprio per questo motivo è bene condividerle con il futuro papà. Cercate in tutti i modi quindi di prendere appuntamento in un giorno e in un orario in cui avete la certezza che il papà non avrà alcun tipo di impegno.