Siete finalmente entrate a pieno titolo nel secondo trimestre, uno dei momenti in assoluto più tranquilli di tutta la gravidanza. Finalmente infatti tutti i sintomi sgradevoli della dolce attesa sono scomparsi, sentite di aver ritrovato le energie che credevate ormai perse per sempre ed inoltre non ci sono neanche poi così tanti controlli da dover fare. Uno dei momenti in assoluto migliori! Andiamo insieme alla scoperta allora di tutto ciò che accadde alla quattordicesima settimana di gravidanza.

Cosa succede

Già durante la scorsa settimana, il bebè dentro al grembo materno aveva iniziato a fare la pipì. Adesso anche altri organi stanno perfezionando le loro funzioni come il fegato, ad esempio, che ha iniziato infatti a produrre la bile. Persino l’esofago si è ormai sviluppato quasi del tutto e si stanno formando trachea e laringe. Il cervello inoltre sta iniziando ad inviare stimoli elettrici ai muscoli. Anche i muscoli della faccia ovviamente ricevono questi stimoli e di conseguenza il bebè inizia a far qualche smorfietta già mentre si trova dentro al grembo materno.

Il bebè si muove davvero molto nel pancione della mamma, con movimenti che vengono definiti a questa settimana cranio-caudali, in quanto coinvolgono il corpo nella sua interezza, dal capo ai piedi. I movimenti del bebè sono continui durante il giorno e molto veloci, ma le mamme ancora non riescono a percepirli se non in rari casi. Il bambino infatti è ancora troppo piccolo! Considerate che il bambino è di circa 7,5 cm di lunghezza alla quattordicesima settimana di gravidanza e ha un peso di appena 42 grammi.

Lo sapete che è proprio durante la quattordicesima settimana di gravidanza che iniziano a crescere i capelli del bambino? Con i capelli, crescono anche le sopracciglia e più in generale un po’ tutti i peli del corpo. C’è una sottile peluria anche su tutta la pelle del bimbo, che prende il nome di lanugo. Da considerare che la pelle è ancora in questa fase piuttosto trasparente.

Dall’ultima ecografia che avete fatto siete riusciti a scoprire se si tratta di un maschietto oppure di una femminuccia? Se ancora il sesso è incerto, state tranquilli, perché tra qualche settimana con la morfologica diventerà certo. Nel frattempo, i maschietti stanno sviluppando anche la prostata mentre nelle femminucce le ovaie si stanno collaudando nella giusta posizione nel bacino.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

I sintomi

Non ci sono sintomi sgradevoli e fastidiosi che dovrete sostenere durante questa settimana. Avrete però sempre moltissima fame e dovrete correre al bagno per fare pipì praticamente in continuazione. Lo stimolo ad urinare di continuo è più che normale in questa fase della gravidanza, dato che l’utero infatti sta crescendo davvero molto e preme proprio sulla vescica. C’è un solo piccolo dettaglio che deve assolutamente essere preso in considerazione. Questa pressione eccessiva e costante sulla vescica potrebbe comportare alcune infezioni urinarie. Per ovviare a questo tipo di inconvenienti è molto importante prestare una grande attenzione alla propria igiene intima, bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno e limitare sia gli alimenti piccanti che le spezie, il caffè e persino la cioccolata.

Alcune donne lamentano dolori all’addome oppure mal di schiena intensi, soprattutto nella parte più bassa. Altre ancora possono incorrere in perdite di sangue oppure di colore chiaro nonché in bruciori e prurito. Questi sintomi di solito non sono gravi e non comportano conseguenze negative di alcun tipo, ma non devono affatto essere sottovalutati perché potrebbero essere il segno di un problema in corso, magari di un’infezione o di un’infiammazione. Nel caso in cui notaste questi sintomi, meglio quindi fare affidamento sul proprio ginecologo che controllerà la situazione e vi dirà come comportarvi.

Ricordiamo che tra i controlli gratuiti che sono previsti dal Sistema Sanitario nazionale, sono presenti gli esami delle urine, che devono essere effettuati proprio dalla 14 alla 18 settimana di gravidanza.

Cosa fare

Dato che vi ritroverete ad avere fame in continuazione, dovrete ovviamente mangiare un po’ più del solito. Si consiglia alle donne in dolce attesa di aggiungere 350 calorie al giorno, ma di prestare attenzione a non ingrassare in modo eccessivo. Meglio quindi prediligere sempre frutta, verdura e alimenti con basso contenuto di grassi. Un’alimentazione sana ed equilibrata è insomma ciò di cui avete bisogno. Ricordate anche di bere molta acqua e di fare un po’ di attività fisica.

Dato che vi troverete a dover fare pipì in continuazione, cercate di andare in luoghi dove avere la certezza che siano presenti dei bagni. Ricordate che molti luoghi pubblici hanno parcheggi appositamente pensati per le donne in dolce attesa, ben segnalati e posizionati vicino agli ingressi. Adesso potete iniziare ad utilizzarli, dato che il vostro pancione è ben evidente e dato che effettivamente potreste avere bisogno di camminare poco per non affaticarvi.