I sintomi durante la prima settimana di gravidanza sono generalmente abbastanza blandi. È possibile che vi sentiate più stanche rispetto al solito, che la vostra pancia vi sembri un po’ gonfia, che abbiate qualche piccola perdita ematica. Alcune donne già in questa primissima fase possono soffrire di una leggera nausea o quantomeno è possibile diventare intolleranti ad alcune tipologie di odori abbastanza forti.

Andiamo insieme alla scoperta di cosa accade al corpo della donna durante la prima settimana di gravidanza e quali accorgimenti è bene iniziare a prendere in considerazione per rendere i prossimi 9 mesi semplicemente incredibili.

Cosa succede

L’ovaio produce una cellula uovo che viene raccolta dalle tube di Falloppio e trasportata verso l’utero. Durante questo tragitto la cellula uovo può incontrare uno spermatozoo ed essere quindi fecondata. Se questo accade, l’uovo fecondato viene accolto dalla mucosa uterina, meglio conosciuta da tutti come endometrio: questo è l’annidamento. Di solito l’annidamento ha luogo al 21esimo giorno del ciclo, ossia sette giorni dopo l’ovulazione. Vi ricordiamo però che il calcolo delle settimane di gravidanza viene effettuato a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione.

Prima settimana di gravidanza: i sintomi

Durante l’annidamento dell’uovo fecondato è possibile che vi siano delle perdite ematiche, sia rosse che molto più di frequente marroni. Si tratta di perdite ematiche del tutto naturali, niente insomma di preoccupante, che derivano dalla rottura di piccoli vasi della mucosa uterina. Le donne che hanno un ciclo mestruale molto leggero, possono arrivare a credere che queste perdite ematiche siano proprio le loro classiche mestruazioni, senza quindi rendersi conto di una possibile gravidanza in corso. Per altre donne invece queste perdite possono risultare un po’ strane, proprio perché sono abituate ad un ciclo mestruale molto abbondante e perché non sono solite avere perdite simili. Di solito le perdite ematiche durano qualche giorno al massimo.

Oltre alle perdite ematiche, le donne durante la prima settimana di gravidanza possono sentirsi un po’ più stanche e deboli rispetto al solito. Questa stanchezza è la diretta conseguenza di una più bassa pressione sanguigna. È possibile anche incorrere in qualche mal di testa e non sono rari i casi di donne che durante questa prima fase sentono di essere sul punto di svenire. E per quanto riguarda la nausea, questo è un sintomo che è possibile sia già presente? Sì, alcune donne hanno la nausea nella 1 settimana di gravidanza, causata dall’ormone gonadotropina corionica. Di solito si tratta di una nausea mattutina che si presenta quindi nelle primissime ore della giornata, sia prima che dopo la colazione, ma ci sono donne che purtroppo hanno questo sintomi anche in altri momenti della giornata oppure nel caso di odori particolarmente sgradevoli. È possibile anche che un odore che avete sempre amato, adesso diventi insopportabile, come l’odore del caffè giusto per fare un esempio. Tranquille, si tratta nella maggior parte dei casi di un fenomeno passeggero che tende a scomparire con il trascorrere delle settimane.

Alcune donne lamentano anche durante la 1 settimana di gravidanza il mal di schiena, nella zona dei reni. Non è raro provare anche dei dolori al basso ventre nella 1 settimana di gravidanza, con la sensazione di avere una pancia molto dura e gonfia. Anche questa sensazione e questi lievi dolori non sono niente di strano, sono causati infatti dal picco di ormoni gravidici che l’organismo sta cercando di gestire e dall’utero in fase di preparazione. Per quanto riguarda il seno, è possibile che già durante la 1 settimana di gravidanza risulti sensibile, più grande rispetto al solito e anche un po’ più duro, come se la pelle fosse in tensione. I capezzoli inoltre potrebbero cambiare il loro colore, diventando leggermente più scuri.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

Cosa fare nella prima settimana di gravidanza?

La pancia gonfia della 1 settimana di gravidanza, la nausea, qualche piccolo doloretto, questi sintomi possono mettere in allerta le donne che ancora non sanno di essere in dolce attesa. Come scoprirlo? Semplice, acquistando un test di gravidanza in farmacia oppure direttamente al supermercato oppure richiedendo le analisi delle beta hcg. Per effettuare le beta hcg alla 1 settimana di gravidanza dovrete recarvi presso un qualsiasi punto prelievi, senza necessariamente essere a stomaco vuoto. Il valore del progesterone alla prima settimana di gravidanza vi dirà se siete realmente incinta. Ma non sarebbe meglio effettuare un’ecografia alla 1 settimana di gravidanza? Potete farla, certo, ma non è detto che riusciate a vedere realmente qualcosa. Spesso si vede solo una camera gestazionale vuota. È ancora troppo presto. Meglio non avere fretta!

Adesso che avete la certezza di essere in dolce attesa, iniziate ad assumere l’acido folico. L’acido folico è contenuto in molti alimenti, ma si consiglia alle donne in dolce attesa di assumerlo tramite compresse, così da avere la certezza di averne assunto la giusta quantità per l’organismo. Si tratta infatti di un elemento di fondamentale importanza, in quanto permette di prevenire le malformazioni del tubo neurale, consentendo quindi un corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino. Non è necessario attendere di vedere il ginecologo. L’acido folico è un prodotto che può essere acquistato senza ricetta medica, direttamente in farmacia. Oltre a questo, è fondamentale iniziare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ovviamente le donne che scoprono di essere nella prima settimana di gravidanza devono smettere di bere bevande alcoliche e devono cercare anche di smettere di fumare. Non solo, dovrebbero cercare di stare lontano dal fumo passivo. Se il futuro papà fuma, sarebbe opportuno quindi che anche lui smettesse di fumare, così da evitare che il fumo passivo entri in casa e così da non far cadere la futura mamma in tentazione. Il futuro papà dovrebbe anche iniziare a prendersi cura della sua salute e della sua alimentazione, così da riuscire a supportare al meglio la futura mamma e da preservare le proprie forze. Cari futuri papà, iniziate a cercare di essere comprensivi nei confronti della donna che porta in grembo il vostro bambino. Sono molti i cambiamenti che sta vivendo e molti altri quelli che nelle prossime settimane dovrà subire.