Durante la 3° settimana di gravidanza i sintomi si fanno molto intensi, con sonnolenza che colpisce ad ogni ora del giorno, nausee mattutine e anche le classiche voglie. Proprio la terza settimana è anche la più indicata per effettuare il test di gravidanza, meglio però se un test precoce per evitare che il risultato non sia attendibile.

Andiamo insieme alla scoperta allora di cosa accade al vostro corpo durante la terza settimana, dei sintomi e di cosa è meglio fare per far sì che la gravidanza possa andare avanti al meglio.

Cosa succede alla terza settimana

L’embrione cresce in modo davvero molto rapido a partire dalla terza settimana di gravidanza. Pensate che giorno dopo giorno raddoppia le sue dimensioni! Solo quando entrerete nel primo mese, inizierà a rallentare un po’. Adesso l’embrione ha tra i 14 e i 21 giorni e la sua formazione è a buon punto. Organi e apparati infatti hanno iniziato a svilupparsi. Persino il cuore si sta formando in questa terza settimana di gravidanza, così come orecchie e occhi del bambino.

3 settimana di gravidanza: i sintomi

Ovviamente il sintomo che tutte le donne in dolce attesa percepiscono alla terza settimana di gravidanza è la mancanza delle mestruazioni, o amenorrea. Le donne che si rendono conto che il ciclo è in ritardo o che ha saltato del tutto, ovviamente si sottopongono ad un test di gravidanza, di quelli usa e getta che possono essere acquistati in farmacia oppure in un supermercato molto fornito. Si tratta di test piuttosto attendibili. Se negativi potete stare certe al cento per cento che non siete in dolce attesa. Se positivi invece prestate attenzione, perché i falsi positivi possono essere possibili in questa primissima fase della gravidanza. Meglio proprio per questo motivo accertarsi di acquistare un test di gravidanza precoce, pensato appositamente per essere effettuato già in questa fase. Per avere la certezza assoluto di essere incinta, meglio ovviamente sottoporsi alla 3 settimana di gravidanza alle beta hcg. Il valore delle beta alla 3 settimana di gravidanza è infatti elevato se c’è una dolce attesa in corso.

Dato che la nausea alla 3 settimana di gravidanza può essere molto intensa, è bene cercare di contrastarla sgranocchiando di tanto in tanto cracker oppure biscotti secchi, comunque alimenti asciutti. Anche lo zenzero aiuta molto. Attenzione però a non esagerare con gli snack. Allontanano la sensazione di nausea, è vero, ma possono essere deleteri per la vostra linea. Non stiamo dicendo che dovete stare a dieta, ma dato che è naturale prendere molti chili durante questi nove mesi, è bene cercare di evitare di ingrassare in modo eccessivo almeno all’inizio. Meno chili riuscirete a prendere e meno chili avete da perdere in seguito. Pensateci!

La sonnolenza è più che normale così come i mal di testa alla 3 settimana di gravidanza. La pancia gonfia alla 3 settimana di gravidanza è segno di un utero che si sta sviluppando adeguatamente per contenere l’embrione in crescita, ma può anche essere in parte dovuta ad una leggere stitichezza. Molte donne lamentano stitichezza alla 3 settimana di gravidanza, che può essere superata semplicemente seguendo una sana alimentazione, ricca di frutta e di verdura.

I dolori alle ovaie della 3 settimana di gravidanza sono più che normali, purché però non siano talmente tanto intesi da non permettervi di portare avanti le vostre attività quotidiane al meglio. In quel caso meglio fare affidamento sul proprio ginecologo e magari sottoporsi ad un’ecografia interna per capire se è tutto a posto o se c’è qualche problema in atto. Anche le perdite alla 3 settimana di gravidanza sono normali, rosse, molto più spesso rosa, in alcuni casi persino bianche. Non allarmatevi! Sono perdite del tutto naturali, ma se proprio volete stare tranquille fatevi controllare dal ginecologo.

Infine, le voglie. C’è chi afferma che non esistono affatto e chi invece dice che si tratta di un modo da parte dell’organismo di dirci di quali sostanze ha bisogno. Impossibile dire con certezza chi ha ragione e chi ha torto. Ma si tratta comunque di un sintomo molto diffuso, da prendere assolutamente in considerazione, e da soddisfare, certo, perché no.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

Cosa fare

Come abbiamo poco fa affermato è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, prestare attenzione al proprio peso corporeo, offrire al proprio organismo tutto ciò di cui ha bisogno per essere in salute e per garantire salute anche al proprio bambino. Ma quale alimentazione per la 3 settimana di gravidanza è la migliore? Quali alimenti è bene inserire? L’alimentazione mediterranea è la scelta ideale, la più equilibrata infatti in assoluto. È importante prestare attenzione ad inserire molte proteine nella propria dieta, per evitare un calo di ferro. Molto importanti poi gli omega 3 e le fibre. E gli zuccheri? Molte persone credono che gli zuccheri non debbano assolutamente essere inseriti nell’alimentazione di una donna in dolce attesa, ma è invece del tutto sbagliato. Certo che le donne in dolce attesa ne hanno bisogno, solo che è importante evitare di eccedere nel loro consumo.

A partire dalla 3 settimana di gravidanza, le donne dovrebbero prestare molta attenzione anche alla quantità di acqua che bevono ogni giorno. Vedrete che il ginecologo vi consiglierà di bere durante tutti i 9 mesi almeno 2 litri di acqua al giorno. Si tratta di un’abitudine molto importante, per garantire salute al vostro corpo, per aiutarvi ad eliminare le tossine in eccesso, per evitare la disidratrazione. Non solo, l‘acqua è importante anche per la corretta produzione del liquido amniotico in cui il vostro bambino starà per i prossimi mesi.

Qualche consiglio per il futuro papà

Cari futuri papà, in questo periodo potrebbe per voi essere difficile stare al fianco della vostra dolce metà. La nausea e gli altri primi sintomi nonché gli ormoni in salita possono renderla irritabile e davvero molto difficile da soddisfare. Portate pazienza! Iniziate inoltre ad informarvi su cosa sta accadendo al suo corpo, così da essere pronti ad aiutarla e supportarla. Non fatela mai sentire sola e cercate di essere presenti alle eventuali prime visite che in questo periodo deciderà di fare. Qualche piccola attenzione poi non guasta ovviamente! Un pacchetto di cracker da nascondere nella sua borsa per contrastare le nausee mattutine, la preparazione di una colazione da portarle a letto per far sì che possa riposare un po’ di più al mattino e simili, sono tutte piccole attenzione che rendono la donna in dolce attesa felice e che vi consentono di farle sentire di essere sempre al suo fianco