La festa della mamma è da sempre un’occasione speciale per dimostrare il nostro affetto e la nostra gratitudine alla donna che ci ha dato la vita, accompagnandoci in ogni momento della nostra crescita.
Celebrata in tutto il mondo in date diverse, in Italia cade sempre nella seconda domenica di maggio, questa ricorrenza rappresenta un’opportunità per fare un piccolo gesto d’amore nei confronti della mamma, attraverso un dono.
Vediamo insieme quali sono i regali più gettonati e le idee più originali, per non ritrovarsi impreparati alla fatidica data di quest’anno, il 14 maggio.

Quando è nata la festa della mamma?

La festa della mamma è una celebrazione le cui radici affondano nell’antichità. La religione politeista infatti festeggiava la madre, come figura archetipale e divina, mediante numerosi riti, che normalmente cadevano proprio nel mese di maggio. La celebrazione della madre quindi andava di pari passo con la rinascita della natura e con lo sbocciare della primavera. Tuttavia la moderna festa della mamma venne proposta per la prima volta nel 1870, da una pacifista americana, Julia Ward Howe, e successivamente istituita come ricorrenza a livello mondiale da Anna Jarvis. In Italia bisognerà aspettare il 1958 per ottenere l’istituzione della festa della mamma, su proposta del senatore Raul Zaccari.

Perché è importante?

La madre è l’origine della vita e la personificazione vivente dell’amore incondizionato, e farle un regalo per la sua festa è importante, perché è un segno di affetto, di apprezzamento e di riconoscimento per il suo ruolo nella nostra vita.
Un regalo fatto con amore è il modo migliore per far emozionare la propria mamma, renderla felice e mantenere un rapporto positivo.
Proprio perché si tratta di una ricorrenza che celebra un rapporto d’amore, non è essenziale che il regalo sia prezioso, ma piuttosto che sia rappresentativo di questo legame. A volte quindi basta un piccolo pensiero che sia in grado di condensare e rendere espliciti questi sentimenti.

Idee regalo per la festa della mamma

A volte con l’avvicinarsi della festa della mamma ci troviamo senza idee e magari passiamo interi pomeriggi a visitare negozi senza trovare il regalo perfetto.
Scegliere un regalo per la festa della mamma non è sempre facile, e le opzioni sono davvero tante, da quelle più classiche a quelle personalizzate.
L’aspetto essenziale è tenere sempre a mente i gusti e le esigenze della persona destinataria del dono.
Fra i regali più popolari e sempre apprezzati si può optare per un bel bouquet di fiori freschi (magari di rose gialle, che esprimono felicità e gratitudine), oppure un cesto con creme per il corpo, profumi, oli essenziali o candele profumate. I prodotti per la cura del corpo sono un classico dono molto amato, col quale si va sempre sul sicuro e difficilmente si rischia di sbagliare.
Se i prodotti più classici non fanno per voi e la mamma è un’appassionata di cucina, può sicuramente apprezzare un libro di ricette inedite e originali, o magari un robot da cucina, se il vostro budget lo permette.
Anche gli accessori sono spesso un dono gradito, soprattutto per le madri che amano la moda. Si possono quindi regalare borse, scarpe, o gioielli come bracciali e collane o ciondoli.
Se la nostra mamma è un amante dei viaggi, si potrà regalare un cofanetto per un weekend in una città d’arte, un regalo molto gradito soprattutto se si conoscono le mete che non ha ancora avuto modo di visitare. Se invece vogliamo fare una vera e propria coccola alla nostra mamma, possiamo regalarle una giornata in una spa o in un centro benessere.
Qualsiasi sia la nostra scelta finale, a prescindere dal denaro speso, l’aspetto fondamentale è che il regalo venga fatto con amore ed esprima un gesto di gratitudine. Per questo motivo, a volte, il regalo perfetto per la mamma è un po’ del nostro tempo da passare con lei, magari invitandola a cena fuori in qualche ristorante, oppure a visitare insieme un parco o un museo.

Cosa regalare ad una neomamma

Sono in molti a domandarsi cosa regalare ad una neomamma in occasione della sua prima festa della mamma.
Con l’arrivo di un bambino, sono moltissimi gli oggetti che possono risultare utili per lo svolgimento delle attività quotidiane. Tuttavia, la festa della mamma è una ricorrenza che celebra il legame speciale fra madre e figlio, e quindi si può anche optare per un regalo che abbia un valore più simbolico che pratico, oppure un oggetto dedicato esclusivamente alla mamma.
Un regalo molto gradito che spesso viene fatto dal papà per conto del figlio, è il diario del bebè, che permette alla mamma di tenere traccia dei progressi del figlio dalla nascita fino al primo anno di vita, e che col tempo diventa un ricordo tenero da conservare.
Se volete unire l’utile al dilettevole, esistono body da neonati con stampe dedicate alla festa della mamma, ideali per chi vuole fare un regalo tenero e divertente.

Regali personalizzati per la festa della mamma

I regali per la festa della mamma, quando sono personalizzati, permettono di trasformare un oggetto comune in un dono che esprime tutto l’affetto e l’amore per la mamma.
Con la personalizzazione ci si può davvero sbizzarrire, ma alcuni dei regali più apprezzati sono le tazze con fotografie, disegni e frasi. Si può scegliere un design personalizzato che trasforma un oggetto semplice e di uso quotidiano come una tazza, in un regalo che ricorderà ogni giorno alla nostra mamma quanto è importante per noi.
Anche sulle borse, sulle t-shirt, o sulle cover per cellulari, è possibile applicare un design personalizzato, ma uno dei regali personalizzati più belli e originali in assoluto è una foto della mamma insieme ai figli.

Oggi è possibile anche stampare la foto anche su materiali particolari, come quelli che potete vedere nella pagina dedicata alle idee regalo per la festa della mamma su Alysdreams.

Idee regalo per la festa della mamma sotto le 20€

Purtroppo per molti il budget, specie di questi tempi, è piuttosto limitato, e quindi è difficile individuare cosa regalare per la festa della mamma, ma non abbiate paura, perché esistono doni economici che sono anche graziosi e originali come quelli che seguono:

  1. Un set per il make up è l’ideale per fare bella figura senza spendere troppo. Si possono facilmente trovare infatti dei cofanetti completi di fard, matita, ombretti e fondotinta a cifre abbastanza contenute.
  2. Se preferite un regalo più tenero, potete scegliere un cuscino, magari personalizzato con parole speciali o decorato per l’occasione.
  3. Fra i regali economici che possono emozionare, senza dubbio vanno inclusi anche i portachiavi eleganti, oppure abbinati a foto e biglietti d’auguri.
  4. Altre idee per fare un regalo speciale senza spendere troppo sono: un puzzle, per le amanti dei rompicapi e dell’arte, oppure una scatola di tisane o tè, ideale per chi ama bevande energizzanti e ne fa largo uso.
  5. Per le mamme amanti del giardinaggio, si possono acquistare dei semi da piantare oppure un kit completo per piantare e coltivare dei fiori, mentre le amanti della lettura non potranno non apprezzare un libro, magari del loro autore preferito.
  6. Una bella cornice per fotografie può essere un’alternativa valida, abbastanza classica e per questo sempre molto gradita.
  7. Se invece non avete tempo per pensare a quale sia il regalo più giusto, oppure temete di sbagliare, potete regalare alla vostra mamma un buono Amazon, da spendere nella famosa piattaforma nel modo che preferisce.