Durante i primi mesi di vita, i neonati dormono nella loro culla. Alcuni genitori decidono di posizionare la culla del bambino nella loro camera da letto, così da poterlo avere sempre sotto controllo. In molti casi addirittura decidono di optare per una culla da attaccare direttamente al letto matrimoniale, per rendere più semplice una situazione di cosleeping. Altri genitori invece preferiscono che il bambino sin dai suoi primi giorni di vita dorma nella sua cameretta.

Entrambe queste decisioni hanno i loro pro e contro. Impossibile dire quindi quale sia quella in assoluto migliore! Quel che è certo però è che la culla del neonato deve essere preparata con estrema cura, affinché risulti per il bambino confortevole e sicura al cento per cento. Ecco allora una lista di tutto ciò che è necessario per la culla del neonato.

Riduttore

Se il vostro bambino è nato prematuro o è comunque di piccola costituzione, può essere utile utilizzare nella culla un riduttore. Il riduttore è senza alcun dubbio la scelta ideale anche nel caso in cui preferiate evitare di acquistare la culla e vogliate utilizzare sin dalla nascita il classico lettino con sbarre.

Come dice il nome stesso, il riduttore consente di ridurre la superficie della culla, in modo che il bambino si senta come avvolto in un abbraccio e in modo che mantenga quanto più possibile la posizione supina, l’unica considerata come sicura e in grado di scongiurare il fenomeno della SIDS, meglio conosciuto come morte in culla. Ancora oggi non si hanno certezze circa le cause che possono portare alla morte in culla, ma i medici di tutto il mondo affermano che ci sono alcuni atteggiamenti che i genitori possono seguire per riuscire a scongiurarla. Tra questi appunto, la posizione supina, che deve sempre essere favorita.

Il riduttore per culla migliore è realizzato in un tessuto morbido e traspirante. La morbidezza consente di far sì che il bambino non possa farsi male nel caso in cui rotoli verso il riduttore. La traspirabilità rende possibile la massima circolazione dell’aria, così che il bambino possa respirare senza alcun tipo di difficoltà anche nel caso in cui dovesse restare con la faccia sopra al riduttore.

Cuscino antiplagioencefalia e antisoffoco

Il cuscino è un altro accessorio per la culla che consigliamo caldamente di acquistare. Il cuscino infatti consente di creare un dislivello tra la testa del bambino e il tronco, quel dislivello che secondo i medici è necessario per aiutare i bambini a respirare bene durante il sonno e per far sì che non possano soffocare nel caso di rigurgiti. Anche se il bambino ha appena mangiato, ecco che grazie al cuscino può quindi digerire al meglio ed evitare rischi!

Il migliore cuscino che possiate acquistare per il vostro bambino è quello anti plagioencefalia. Si tratta della famosa sindrome da testa piatta, in cui i neonati possono incorrere nel caso in cui stiano per molte ore al giorno in posizione supina. In pratica le ossa del cranio, che nei neonati non sono ancora ben formate e sono malleabili, tendono ad appiattirsi in modo eccessivo dando vita ad una vera e propria malformazione. Non si tratta di una sindrome pericolosa, ma è meglio evitare la sua comparsa.

I cuscini antiplagioencefalia sono una potente arma di prevenzione. Sono infatti realizzati in memory foam: la schiuma reagisce al calore del cranio del bambino, assumendo una forma ergonomica che lo avvolge senza creare però pressioni eccessive, ma anzi garantendo sempre il giusto sostegno. In questo modo le ossa non possono incorrere in alcun tipo di malformazione.

I cuscini antiplagioencefalia di ultima generazione sono realizzati con una struttura costellata da innumerevoli fori. In questo modo si offre la massima circolazione dell’aria, per una traspirabilità intensa. Anche nel caso in cui quindi il bambino dovesse perdere la posizione supina, riuscirebbe a respirare al meglio.

Materassino

È poi necessario ovviamente acquistare un materassino per la culla. I migliori materassini per la culla sono quelli realizzati in memory foam oppure in latex, come i modelli offerti da Babysom ad esempio. Consentono infatti, come abbiamo appena affermato per i cuscini, di garantire ai bambini il massimo sostegno possibile. Non si vengono a creare zone di pressione e questo significa che i bambini riescono a mantenere sempre una postura corretta della schiena e del collo, avendo modo di sviluppare ogni parte del corpo al meglio, senza incorrere in malformazioni, dolori o problemi.

La parte del materasso che resta a contatto con la pelle del neonato deve essere realizzata in un tessuto morbido, delicato e sicuro al cento per cento, come il cotone oppure la fibra di bambù. In questo modo si evita che il bambino possa incorrere in irritazioni, arrossamenti o in vere e proprie reazioni allergiche. Per scongiurare la incorrere in allergie, sarebbe bene provvedere ad acquistare un materasso antiacaro oppure una protezione antiacaro in cui inserirlo. Se poi la protezione è anche impermeabile, tanto meglio, così da proteggere il materasso anche da una eventuale fuoriuscita di pipì accidentale dal pannolino.

Biancheria

È infine necessario anche acquistare la biancheria per il lettino: federa per il cuscino, lenzuolo per coprire il materasso preferibilmente con angoli, lenzuolo superiore, copertine. Anche in questo caso è di fondamentale importanza prestare attenzione alla qualità dei tessuti.

È bene infatti che si tratti di tessuti naturali, biologici, che non sono stati trattati cioè con sostanze potenzialmente pericolose per i bambini. Deve trattarsi di tessuti delicati, anallergici, che non possono comportare alcun tipo di problema alla pelle del bambino. Infine è necessario che siano altamente traspiranti.

Anche in questo caso il cotone è la scelta in assoluto migliore. Per la copertina è anche possibile optare ovviamente per la lana, ma attenzione che sia davvero molto morbida, in modo che non pizzichi a contatto con le pelli più sensibili. Meglio altrimenti optare in inverno per una coperta realizzata all’esterno in 100% cotone e imbottita all’interno con materiale sintetico ma anallergico, debitamente testato ovviamente.