Se fare il bagnetto può rivelarsi piuttosto impegnativo per i neo-genitori, lavare la testa del neonato spesso e volentieri diventa una vera e propria impresa. Le preoccupazioni sono infatti parecchie, così come le accortezze che bisogna avere perché la testolina dei più piccoli è decisamente delicata e le fontanelle sono in molti casi ancora aperte. Per questo, è importante prima di tutto capire come lavare la testa al neonato: quali passaggi seguire, come dev’essere la temperatura dell’acqua e soprattutto quali prodotti utilizzare.

A questo proposito, la scelta dello shampoo non deve mai essere sottovalutata: questo deve avere caratteristiche ben precise per poter essere considerato sicuro ed adeguato anche per i neonati. Uno shampoo molto consigliato, sia dalle mamme che dagli stessi pediatri, è quello di Babygella: un brand specializzato proprio in prodotti di qualità per i neonati. Vediamo allora insieme quali sono le sue caratteristiche, che sono poi quelle da ricercare in qualsiasi prodotto.

#1 Ingredienti naturali

Innanzitutto, un buon shampoo delicato per neonati deve contenere ingredienti di origine naturale e lo shampoo Delicato con Complesso Prebiotico di Babygella infatti è proprio così. Tra gli ingredienti presenti troviamo l’estratto di Calendula, la crusca di riso ed il bisabololo: sostanze naturali ad azione nutritiva e lenitiva, in grado di preservare la pelle delicata dei più piccoli sin dai loro primissimi giorni di vita.

#2 Nessun additivo chimico tossico

Naturalmente, è importante che lo shampoo utilizzato per la testa del neonato sia privo di qualsiasi additivo chimico tossico, che potrebbe essere dannoso per la sua salute e provocare reazioni avverse.

#3 Formulazione delicata, che rispetti il pH della pelle dei neonati

Un buon shampoo per neonati deve rispettare il pH della pelle ed essere dunque pensato appositamente per loro. Anche questo è un dettaglio da non sottovalutare, perché la cute dei più piccoli è estremamente delicata e necessita di attenzioni particolari. Il suo equilibrio non deve essere alterato dal prodotto che si utilizza.

#4 Nessun bruciore agli occhi

Naturalmente, uno shampoo per neonati di buona qualità deve anche essere del tutto delicato e non provocare alcun bruciore agli occhi. I bambini infatti potrebbero vivere male il momento del bagnetto se lo shampoo dovesse dare loro fastidio.

#5 In vendita in farmacia

Infine, per non correre il rischio di sbagliare conviene rivolgersi sempre ad un negozio specializzato in prodotti professionali per la cura dei neonati oppure ad una farmacia. Meglio evitare, al contrario, i classici supermercati perché qui si trovano shampoo che spesso e volentieri non presentano le caratteristiche migliori per poter essere considerati sicuri. Dobbiamo sempre ricordare, in sostanza, che uno shampoo per neonati deve essere specifico e di ottima qualità, testato e formulato appositamente per la loro pelle e le loro esigenze, che non sono di certo le stesse degli adulti.

Come abbiamo accennato, ritroviamo tutte queste caratteristiche nello Shampoo Delicato con complesso prebiotico di Babygella: un prodotto sicuramente ottimo, consigliato dai genitori ma anche da molti pediatri ed assolutamente sicuro, da utilizzare sin dai primi giorni di vita del piccolo.