torta di pannoliniA forma di moto, di castello, di culla, di personaggi Disney quali Minnie: non ci sono limiti all’aspetto che può avere una bella torta di pannolini, uno dei regali per l’infanzia che da qualche tempo ha conquistato anche l’interesse degli italiani, al punto che sempre più spesso durante i cosiddetti baby shower, feste di compleanno, occasioni di mesiversario, battesimo e altri momenti di questo tipo sono presenti stupende torte di pannolini che spesso dominano la stanza e attirano la meraviglia e apprezzamento di tutti i presenti.

Essendo un regalo relativamente “giovane” sulla scena italiana, ci sono ancora alcuni dubbi sull’usanza della torta di pannolini, conosciuta anche come diaper cake, e sono molte le persone divise fra la torta di pannolini fai da te, realizzata a casa propria, magari con l’aiuto di qualche amica, e le torte pannolini preconfezionate, che si possono facilmente acquistare in molte piattaforme di commercio online quali Amazon.

Opinioni e consigli sono contrastanti ed entrambe le scelte nascondo dei vantaggi e svantaggi. Come fare una torta pannolino? Quanti ne servono? Dove posso trovar le migliori torte pannolini? Quale è il costo medio?
Cerchiamo di trovare qualche risposta a questi interrogativi.

A cosa serve la torta di pannolini?

La scena l’avrete vista molte volte: c’è qualche occasione di festa o incontro a casa della neo mamma o della futura mamma, e una volta aperti tutte le confezioni regalo, il risultato finale è più o meno sempre lo stesso: un insieme di corredini, pigiamini, scarpine e qualche giocattolo e peluche, tutti articoli molto belli che però, visto il ritmo di crescita del bebè e tenuto conto del fatto che si ripetono, non serviranno poi molto, alle volte non avranno la misura giusta o non piaceranno molto e in definitiva non saranno sfruttati a dovere.

La diaper cake è un modo brillante, fantasioso e originale di fare un regalo immensamente utile alle neomamme o future mamme: non solo sarà la “protagonista” della festa, ammirata da tutti i presenti, ma costituirà un regalo che verrà sfruttato a fondo e ogni suo componente sarà utilizzato al 100%, potete stare tranquilli su questo fatto.

Si tratta, come dice il nome, di una vera e propria “torta”, composta prevalentemente da pannolini ma non solo: è possibile inserire nella costruzione anche salviette, saponi, creme, detergenti e tutto quel che serve al cambio e alla pulizia del bebè. Donare un pacco di pannolini può infatti sembrare poco “bello”, mentre approntarli in una confezione fantasiosa, che soddisfi anche gli occhi, cambia completamente la natura del dono e lo rende molto appetibile per ogni madre, che conosce bene il costo di questi accessori e articoli per l’infanzia.

Consigliati per te

Torta di pannolini: meglio fai da te o acquistata?

Le occasioni per poter regalare una torta di pannolini sono davvero tante ma le principali possono essere feste e celebrazioni quali il mesiversario, il battesimo e, su tutte, il baby shower.
Ancora non diffuso come in altri Paesi, ma in continua espansione e sempre più conosciuto e praticato, il baby shower è la festa in onore del bambino che sta per arrivare.
Ci sono alcune regole non scritte per organizzare un baby shower riuscito: per esempio non deve essere la futura mamma a prepararlo, deve avvenire a partire dal settimo mese di gravidanza ed è preferibile che accada a sorpresa nell’abitazione di una delle amiche, e talvolta si organizzano delle utili “liste neonato” che sono in pratica simili alle liste nozze e permettono di evitare inutili doppioni.
È tipico, in occasione dei baby shower, che fra i regali ci siano una o più torte pannolino.

Per quanto riguarda le tipologie possibili di torte di pannolini, non c’è limite alla fantasia e abbiamo spesso ammirato alcune torte davvero sorprendenti per forma e confezione.
A differenza di tanti altri articoli e accessori per l’infanzia, la torta pannolino può essere realizzata con il fai da te e in Rete troverete molti tutorial su come preparare torte di ogni tipo.

Si tratta di una impresa abbastanza semplice, bastano di solito alcuni pannolini delle marche migliori, una base per torta, un sostegno verticale attorno al quale avvolgere più “piani” di pannolini arrotolati e infine qualche tocco finale come per esempio del nastro per regali, delle calzette arrotolate a rosa o un pupazzo da porre in cima.

Fra le forme più diffuse e che riscontrano maggiore successo ci sono la torta di pannolini a castello, quella a forma di motocicletta e la torta pannolino a forma di carrozzina, ma l’unico vero limite sarà la vostra fantasia.
Nonostante realizzare un regalo di questo tipo sia una bella impresa, non sempre si tratta di una azione così semplice e spesso, fra mancanza di tempo e timore di mettere insieme una torta pannolini poco bella, ci si può affidare a quelle già confezionate, che assicurano un ottimo livello qualitativo e, elemento da non trascurare, non solo non costano di più rispetto a quelle fai da te, ma spesso permettono addirittura di risparmiare.

Esistono in commercio torte di pannolini preconfezionate create dai migliori brand per l’infanzia, realizzate in vari modelli per maschio o femmina, composte da pannolini normali o anche da pannolini lavabili e impreziosite in modo molto fantasioso con vari altri accessori utili al neonato e i prezzi rimangono solitamente in una media compresa fra i 30 e i 100 euro, a seconda del numero di pannolini impiegati e la manodopera necessaria a creare un articolo di una certa bellezza.

Si tratta quindi di una scelta personale sulla quale non pesa il fattore economico: sia le torte di pannolini fai da te che quelle preconfezionate hanno generalmente un costo molto simile e la scelta ricade quindi sulla bellezza delle forme e sulla qualità del materiale impiegato.

Le migliori torte pannolini

Basandoci su consigli e opinioni di esperti del settore, abbiamo vagliato varie torte di pannolini prodotte dai migliori marchi per l’infanzia, giungendo a preselezionarne quattro modelli diversi, tutti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, per permetterti di scegliere quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze.

Potrai ordinare il modello prescelto sulla piattaforma di commercio online Amazon, godendo quindi di sconti e offerte speciali, per poi ricevere l’articolo con comodo grazie al recapito a domicilio, comprensivo di diritto al recesso ed eventuali garanzie del caso.

Torta di Pannolini Chicco Mini Cupcake

Torta di Pannolini Chicco Mini CupcakeLa torta Mini Cupcake è costituita da 50 pannolini Chicco Dry Fit nella misura mini (3-6 chilogrammi), 2 pacchetti di salviettine umidificate da 72 pezzi cadauno della linea BabyMoments Chicco e infine da un sapone da 100 grammi sempre della stessa linea, il tutto artisticamente arrangiato per simulare un vassoio di allegri mini cupcake.
I pannolini Chicco Dry Fit hanno un morbido rivestimento traspirante per mantenere sana la pelle, soffici barriere laterali, fasce elastiche avvolgenti e riposizionabili e garantiscono la massima assorbenza.
Tutti gli articoli infanzia contenuti nel cesto sono microbiologicamente e dermatologicamente testati e approvati dall’Istituto Dermatologico Europeo.
La torta arriverà a domicilio con la doppia protezione di un cesto di cartone e un foglio di cellophane per garantire l’effetto sorpresa.
È possibile concordare con il fornitore colori e disposizioni di diverso tipo.
Vai a Torta di Pannolini Chicco Mini Cupcake

Torta di Pannolini Chicco Carrozzina Rosa

Torta di Pannolini Chicco Carrozzina RosaAltra torta di pannolini di sicuro effetto, in questo caso viene imitata alla perfezione una carrozzina rosa che contiene i seguenti articoli: 50 pannolini Chicco Dry Fit nella misura mini (3-6 chilogrammi), 2 pacchetti di salviettine umidificate della linea Dermo Solution Chicco da 72 pezzi cadauno, 1 parure di lenzuolini culla/carrozzina in puro cotone 100% prodotto in Italia da Andy & Helen, bianco e rosa, e 1 bavaglina.
La torta poggerà su un vassoio dorato e sarà avvolta in un foglio di cellophane per una sorpresa di sicuro effetto ed è possibile concordare con il produttore cambiamenti di colore nei nastri e accessori.
Vai a Torta di Pannolini Chicco Carrozzina Rosa

Torta di Pannolini Chicco 4 Piani Azzurra

Torta di Pannolini Chicco 4 Piani AzzurraBen quattro piani di altezza per questa stupenda torta composta da: 73 Pannolini Chicco Dry Fit in tre misure diverse che accompagneranno lo sviluppo di tuo figlio (2-5 Kg, 3-6 Kg e 4-9 Kg); 2 pacchetti di salviettine umidificate da 72 pezzi cadauno della linea Baby Moments Chicco; 1 bagnoschiuma della linea Baby Moments Chicco da 200 ml e infine 1 talco da 100 gr della linea Baby Moments Chicco.
La torta è arricchita con nastri in tessuto bianco e appoggia su un vassoio dorato. I prodotti di cosmesi nascosti nei vari piano della torta sono microbiologicamente e dermatologicamente testati e approvati. Si possono concordare con lo staff vari tipi di modifica alla torta.
Vai a Torta di Pannolini Chicco 4 Piani Azzurra

Torta di Pannolini a forma di triciclo

Torta di Pannolini a forma di tricicloSebbene questa diaper cake contenga un numero più ridotto di articoli, è però confezionata in modo molto originale e non manca di stupire alle feste. Realizzata come un vero e proprio triciclo, la torta contiene 36 pannolini Pampers Baby Dry e raggiunge le dimensioni di 50x50x50 centimetri.
Vai a Torta di Pannolini a forma di triciclo