Regalare rose stabilizzate per celebrare un’occasione speciale come la nascita di una nuova vita è un modo eccellente per stupire con un dono unico e indimenticabile. Scopri cosa sono e dove acquistare le rose “eterne”, il regalo ideale per chi ama farsi ricordare!

Rose stabilizzate: cosa sono?

Per rosa stabilizzata si intende una rosa fresca che è stata trattata affinché mantenga il suo aspetto per un periodo di tempo più lungo rispetto a quello suo naturale. La stabilizzazione avviene sostituendo i liquidi naturali appartenenti alla rosa con delle miscele di altri liquidi, generalmente composti da coloranti, acqua e glicerina. Il risultato è una rosa che sembra appena colta dal giardino anche dopo anni!

La stabilizzazione delle rose

Il processo di stabilizzazione delle rose è un processo chimico. Ha inizio nel momento in cui la rosa ha raggiunto il cosiddetto punto di “giusta maturità”. Appena raccolte vengono immerse per 24 ore nell’alcol puro, per disidratare il fiore, il giorno seguente, vengono di nuovo immerse in bagno reidratante a base di alcol, glicerina vegetale e colorante alimentare per dare alla rosa colori brillanti nella tonalità desiderata. A questo punto vengono messe ad asciugare per un’altra giornata, ottenendo un prodotto che conserva intatte tutte le caratteristiche della rosa e ne persevera la durata.

Attraverso il processo di stabilizzazione vengono realizzati fiori fatti per durare anni, che non hanno bisogno di acqua e non rischiano si appassire. La rosa stabilizzata può essere conservata per diversi anni mantenendo aspetti e colori vivi da farla sembrare reale e appena colta.

Perché acquistare e regalare una rosa stabilizzata

Le rose stabilizzate si prestano ad essere un regalo perfetto da fare nei momenti e nelle occasioni più importanti della vita, poiché racchiuderanno un momento che verrà ricordato per sempre, proprio come la durata della rosa “eterna”.

Quanto durano le rose stabilizzate?

Dette le rose eterne, in linea generale, possiamo dire che le rose stabilizzate hanno una durata che può arrivare a diversi anni, soprattutto se ben tenute.  È davvero sorprendente quanto i petali rimangano delicati come quelli di una rosa fresca!

Come conservare le rose stabilizzate

Una rosa è per sempre … se stabilizzata! Ecco alcuni utili suggerimenti per conservare una rosa stabilizzata nel migliore dei modi:

  • Tienila al riparo dal sole. La luce rischia di danneggiarla irrimediabilmente.
  • Non bagnare ma la tua rosa stabilizzata. L’acqua favorisce i processi di degenerazione e fermentazioni, rendendo inutile il lavoro si stabilizzazione.
  • Rimuovi la polvere con un piccolo panno o, meglio ancora, adoperando un pennellino. È possibile anche ricorrere all’utilizzo del phon, don diffusione leggera e ad aria fredda, prestando sempre attenzione a non soffiare sulle parti più delicate.

Dove acquistare le rose stabilizzate eterne

Le rose stabilizzate vengono utilizzate molto spesso in occasione di varie cerimonie come matrimoni, nascite e battesimi, comunioni e cresime o anche occasioni diverse come feste a tema quali ad esempio la festa della mamma. Le rose eterne stabilizzate sono spesso impiegate anche come oggetto d’arredo, in particolar modo, quando racchiuse in originali e coloratissime composizioni.

Per concludere, la rosa eterna stabilizzata è certamente uno dei regali più apprezzati e ricercati! Questi prodotti sono disponibili sia nella maggior parte dei negozi dei fioristi, sia su store online come ad esempio Rosalie Shop, dove è possibile scegliere tra diverse colorazioni e incantevoli composizioni. Scopri tutte le meravigliose composizioni di rose Rosalie!