La nascita di un bambino o di una bambina è sempre una notizia meravigliosa che riempie di gioia non solo i rispettivi genitori, ma anche tutti i familiari e gli amici. Per questo sono tanti coloro che cercano delle idee regalo personalizzate per celebrare questo lieto evento.

Ma cosa regalare a un bambino piccolo? Di cosa può avere bisogno?

Abbiamo raccolto alcune delle migliori idee per dei regali per i neonati per fare un dono che non sia soltanto utile ma anche elegante, significativo e bello da conservare.

7 idee per i regali per i neonati (e le loro famiglie)

1-Cornice portafoto

Partiamo da un grande classico dei regali per neonati segnalando la cornice portafoto. In legno, digitale o in metallo, di tutte le forme e i colori, è sicuramente uno di quei doni più apprezzati dalle neomamme e dai neopapà. Il motivo? Si tratta di un dono semplice ma dolcissimo per conservare le foto dei primi momenti di vita del bambino e quelle delle espressioni più dolci e buffe tipiche dei primi mesi.

2-Kit per le impronte

Un altro tipo di cornice, spesso ce ne sono modelli che permettono di ospitare anche una fotografia del bambino, è quello per conservare per sempre l’impronta delle manine o dei piedini dei bambini. Si tratta di cornici che prevedono una piccola superficie di argilla (o altro materiale da imprimere) sui quali l’asciare la piccola impronta della mano o del piede del bambino e tenerne il ricordo per sempre. Un’idea regalo dolce anche per i bambini stessi per quando cresceranno.

3-Diario nascita

Tra i regali per genitori e neonati il diario della nascita è un altro grande classico particolarmente apprezzato. È quel tipo di volume nel quale registrare le informazioni della nascita (data, ora, peso, altezza, eccetera) e raccogliere foto e commenti delle tappe dello sviluppo dei bambini (primo passo, prima parola, prima pappa, eccetera). uno scrigno di ricordi ed emozioni da sfogliare e risfogliare anche a distanza di anni.

4-Body e magliette

A proposito di idee regalo personalizzate per i neonati; perché non scegliere un body o una magliettina con la stampa di una frase o di un’immagine? Anche in questo settore esistono svariate versioni, da quelle più dolci a quelle più simpatiche. Anche se li indosseranno per poche settimane perché poi cresceranno, questi capi d’abbigliamento sono dolcissimi da conservare in un cassetto e, perché no, magari riutilizzare a distanza di anni per un fratellino o una sorellina.

5-Copertine e asciugamani

Un’alternativa che unisca l’utile al personalizzato e al dolce è sicuramente quella delle copertine e degli asciugamani con il ricamo del nome del bambino. Anche in questo caso si tratta di un articolo utilissimo per la quotidianità ma che non esaurisce il suo utilizzo per qualche settimana o mese, ma può essere conservato e utilizzato per anni tenendo vivo il ricordo di un regalo speciale.

6-Librini per neonati

Entrando più nel merito di regali specifici per neonati un bel librino, specialmente di quelli sensoriali adatti ai primi giorni di vita, sono sicuramente un regalo apprezzato. Utilissimi per accompagnare la crescita del bambino e le sue prime scoperte sono un bel dono da conservare anche con il passare degli anni.

7-Peluche

Quello dei peluche è un vero e proprio mondo a parte fatto di tantissimi articoli di animali e personaggi di tutte le forme, colori e dimensioni. Oltre a essere utili per dare ai bambini un oggetto transizionale (fondamentale per dare benessere al piccolo) sono bellissimi da tenere nella cameretta con cui giocare, anche a distanza di anni, per conservarne tutto il legame e la dolcezza.