Il libro dei ricordi ChiccoI genitori vivono di emozioni: ne provano di nuove ogni giorno infatti e quelle emozioni diventano per loro una sorta di ossigeno, senza il quale non avrebbero più la possibilità di vivere. E proprio per questo motivo, i genitori vivono anche di ricordi. Perché mano a mano che i loro bambini crescono, provano il desiderio di andare nuovamente alla ricerca di quelle emozioni tramite fotografie, pagine di diario, ciocche di capelli e simili.

Esiste in commercio un prodotto davvero eccellente per poter contenere al meglio tutti questi ricordi: il libro dei ricordi.

L’album dei ricordi per il bambino e per i loro genitori

Come abbiamo prima affermato l’album dei ricordi è perfetto per i genitori che vogliono poter ogni giorno tornare indietro con la memoria a quando i loro bimbi erano piccolissimi e a tutte le emozioni provate. Possiamo assicurarvi però che l’album dei ricordi è un oggetto di fondamentale importanza anche per il bambino. Ai bambini infatti piace davvero molto scoprire com’erano quando sono nati, scoprire quali progressi hanno fatto e a quale età, venire a conoscenza insomma di che cosa significhi veramente crescere. Detto questo, andiamo insieme alla scoperta delle caratteristiche più diffuse di queste tipologie di album.

Consigliati per te

Album dei ricordi o vero e proprio libro?

Il libro dei ricordi è un album in cui è possibile inserire molte fotografie, ma in cui è anche possibile inserire molte note, vere e proprie pagine di diario in cui raccontare i progressi del bambino. Spesso sono presenti anche delle pagine prestampate che devono solo essere compilate dai genitori come, ad esempio, la pagina con lo schema della nascita dei primi dentini, la pagina dedicata al battesimo, la pagina dei primi passi e dello svezzamento. Queste pagine hanno solitamente sia una zona da compilare che una zona per i pensieri liberi, nonché un apposito riquadro in cui inserire una fotografia. Possono anche essere presenti delle pagine dedicate ai parenti più stretti, nonni quindi, zii e cugini: anche in questo caso è presente uno spazio in cui inserire una fotografia e alcune righe per le annotazioni.

Sono disponibili in commercio però anche album dei ricordi di stampo più semplice. Si tratta di album a tutti gli effetti con decine di pagine in cartoncino dove attaccare in modo libero le fotografie più belle del vostro bambino, con anche la pergamena di protezione. Non ci sono in questi album pagine prestampate, ma all’inizio è possibile che vi siano delle pagine da compilare dove poter inserire ricordi e annotazioni di vario genere.

Ricordi della gravidanza

Alcuni album dei ricordi, soprattutto quelli usciti sul mercato in questi ultimi anni, hanno anche delle pagine dedicate alla gravidanza, in modo che sia possibile ricordare per sempre i momenti di attesa e poterli un giorno anche raccontare al proprio bambino. Si tratta di poche pagine, solitamente un paio, in cui inserire alcune foto della mamma con il pancione e in cui mettere anche una delle ecografie fatte durante questi 9 mesi.

Ricordi della nascita

[amazon_link asins=’B009FWE3YS’ template=’ProductAd’ store=’bambinofelice-21′ marketplace=’IT’ link_id=’22706d97-9ba2-11e7-81d5-cbf5cc56fefb’]

A nostro avviso dovreste controllare che vi sia nell’album dei ricordi anche almeno una pagina dedicata al momento della nascita, dove inserire la prima fotografia in assoluto che è stata scattata al bambino e tutti i dati che sicuramente la mamma e il papà vogliono ricordare, come il peso ad esempio oppure la lunghezza.

Tanti piccoli extra che è bene prendere in considerazione

Ci sono molti piccoli extra che potete prendere in considerazione al momento della scelta, elementi che non sono forse di fondamentale importanza, ma che contribuiscono ad arricchire il libro dei ricordi e a renderlo ancora più bello.

Molti libri sono oggi in possesso di adesivi che permettono di arricchire le pagine o che possono anche essere utilizzati per la cameretta. In alcuni libri sono presenti anche tamponi per poter avere un’impronta della mano oppure del piede del vostro bambino, spesso da attaccare direttamente in copertina. Alcune copertine possono essere in possesso anche di un vano in cui inserire una fotografia del bambino, copertine quindi personalizzabili al cento per cento. Potete trovare all’interno di questi libri dei ricordi anche metri da attaccare al muro, piccole decorazioni in carta da ritagliare e montare e altri gadget simpatici per la cameretta dei piccoli.

Album dei ricordi: il prezzo

Molte persone credono che album di questa tipologia, così curati in ogni più piccolo dettaglio e pensati appositamente per i neonati e i loro genitori, abbiano prezzi esagerati. Possiamo assicurarvi che non è affatto così. Si tratta di un prodotto infatti che è disponibile in varie fasce di prezzo, in modo da riuscire ad accontentare tutti. Potete quindi trovare album di ricordi economici con un prezzo che si aggira intorno ai 15 euro così come album un po’ più eleganti, raffinati e di conseguenza anche costosi che possono arrivare ad un prezzo di circa 50-60 euro.

Consigliati per te

Album su Amazon

Il libro dei ricordi del neonato può essere ovviamente acquistato in un qualsiasi negozio dedicato all’infanzia. Il problema di questi negozi è che, anche se sono molto forniti, non sempre hanno per ogni prodotto molti modelli tra cui farvi scegliere. Non solo, spesso applicano anche prezzi piuttosto alti. Ecco perché consigliamo caldamente di acquistare l’album dei ricordi online, in modo particolare affidandovi all’e-commerce Amazon.

Su Amazon sono disponibili infatti numerosi modelli di libro dei ricordi, delle marche più importanti del settore, anche ovviamente, perché no, di marche che possono essere piuttosto difficili da scovare qui da noi in Italia, nei nostri negozi fisici. I vari modelli di libro dei ricordi su Amazon sono inoltre venduti a prezzi concorrenziali rispetto alla media di mercato e spesso sono anche in offerta, permettendovi quindi di risparmiare intensamente.

Vi ricordiamo che per scegliere il modello migliore per i vostri ricordi potete avvalervi delle schede prodotto, delle immagini e anche ovviamente di tutte le recensioni lasciate dagli utenti che hanno effettuato questo acquisto prima di voi. Vedrete che in questo modo non potrete sbagliare. Ma se anche fosse, niente paura: Amazon vi permette di chiedere la sostituzione del prodotto o un rimborso nel caso in cui qualcosa non fosse come ve lo aspettavate.

Libro dei ricordi Chicco rosa o blu

Libro dei ricordi Chicco rosa o bluIl libro dei ricordi della Chicco permette ai genitori di avere sempre a portata di mano tutti i ricordi più belli e felici del primo anno di vita del loro bambino. Il libro, a differenza di altri modelli disponibili oggi in commercio, non parte dal primo giorno di vita del bebè, ma già dalla gravidanza, garantendo quindi ai genitori e al bambino stesso la possibilità di riportare alla luce tutte le emozioni che sono state provate durante il periodo dell’attesa. Offre poi la possibilità di segnare per sempre su carta la prima pappa che è stata mangiata dal bambino, la prima volta che ha sorriso, i primi passi e tutte le persone importanti che sono state insieme a lui insieme alla crescita. Sono davvero numerose le pagine di cui questo album è composto, così da potervi inserire davvero molte fotografie e molte annotazioni, un libro dei ricordi che è anche a pieno titolo un vero e proprio diario. All’interno sono presenti anche molti adesivi davvero molto divertenti che possono essere utilizzati per decorare il libro, ma anche, se lo desiderate, per decorare la cameretta del bambino. Inoltre, trovate anche un metro da attaccare al muro della cameretta che vi permetterà di seguire da vicino la crescita del vostro cucciolo.
Vai a Libro dei ricordi Chicco rosa o blu

Libro dei ricordi Pearhead

Libro dei ricordi PearheadGrazie a questo libro dei ricordi avrete la possibilità di avere sempre a vostra disposizione tutte le fotografie più belle e preziose del vostro bimbo e tutte le vostre annotazioni, una via di mezzo quindi tra un diario e un album fotografico che piacerà di sicuro a tutta la famiglia. Il libro dei ricordi dispone di 50 pagine prestampate da compilare che vi guideranno nella scelta dei ricordi più interessanti, quelli che tutte le mamme vogliono poter rivivere ogni volta che ne hanno la possibilità, come i primi passi ad esempio, come il battesimo, come il primo compleanno. Dobbiamo in modo particolare ricordare la copertina di questo libro dei ricordi, davvero molto preziosa. Si tratta di una copertina rilegata e dal sapore davvero molto moderno, con un motivo a zig zag. Sulla copertina è presente un’apertura in cui potete inserire la foto che preferite del vostro bambino, nonché l'impronta della mano o del suo piede. L’impronta è davvero molto semplice da realizzare grazie all’apposito tampone di inchiostro Clean Touch: il piede del bambino o la sua manina devono solo essere premuti sul tampone e non entrano in contatto con l’inchiostro in modo da garantire la massima sicurezza possibile. La copertina sarà così personalizzata al cento per cento e foriera di immense emozioni.
Vai a Libro dei ricordi Pearhead

Libro dei ricordi Walther - Classic Bear

Libro dei ricordi Walther - Classic BearQuesto pregiato ed elegante libro dei ricordi, permette ai genitori di ottenere una copertina personalizzata davvero molto bella ed emozionante. Sulla copertina è infatti possibile inserire una fotografia del bambino. Il libro misura 28x30,5 cm e vi permette di inserire molte fotografie, molti ricordi, e dispone anche di un espositore da banco di 4 pagine. All'interno trovate 60 pagine di colore bianco realizzate in pregiato cartoncino fotografico, privo di qualsivoglia acido. Sono presenti anche le pergamene che permettono di tenere sempre protette le vostre foto. Trovate anche un archivio in cui inserire i CD dove avete deciso di mettere le foto del vostro bambino o le pellicole dei negativi.
Vai a Libro dei ricordi Walther - Classic Bear