nomi bambine femmineSe siete in dolce attesa di una figlia femmina, non avete che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il nome. Sono infatti disponibili innumerevoli nomi davvero bellissimi per le femmine, talmente tanto che abbiamo deciso di redigere per voi una lista dei 50 nomi in assoluto più cercati sul web e scelti da un numero sempre maggiore di coppie. Così avrete la possibilità di scegliere tra i nomi più belli e di maggiore tendenza!

Ecco a voi la top 50 dei nomi per bambine:

  1. Sofiaè simbolo di saggezza, conoscenza e sapere, un nome che ha inoltre un suono dolcissimo e davvero molto romantico. Mettere questo nome ad una bambina significa sperare che sia sempre saggia, che sappia sempre prendere le migliori decisioni per se stessa.
  2. Greta. Il significato di questo nome è perla e sta ad indicare una persona preziosa, colma di una ricchezza senza eguali.
  3. Ginevra. Molte persone collegano questo nome alla città di Ginevra, ma invece non c’è tra loro alcuna correlazione. Significa infatti spirito bianco e sta a simboleggiare una donna pura, buona, candida.
  4. Giulia, la discendente di Giove.
  5. Emma. Questo antico nome è carico di una dolcezza e di una gentilezza intense, un nome che è anche simbolo di un forte spirito d’iniziativa, di furbizia ed intelligenza, proprio quello che ci vuole alle donne di oggi per riuscire a sopravvivere nella società, non vi pare?
  6. Aurora. Non esiste niente di più luminoso e bello di un’aurora, un nome che è simbolo di rinascita, di gioia, di genuinità.
  7. Alice. Il nome significa nobile e di bell’aspetto, un nome che è inoltre davvero molto dolce e melodioso.
  8. Martina. Nonostante il nome sia molto dolce, il significato è consacrata a Marte, il dio quindi della guerra. Scegliete questo nome se volete che vostra figlia possa caratterizzarsi per un animo combattivo, ma allo stesso tempo nobile.
  9. Giorgia, un nome connesso alla vita nei campi, allo stare all’aria aperta, alle coltivazioni.
  10. Beatrice, colei che tende a rendere gli altri davvero felici e beati, una guida se vogliamo, un po’ come la famosa Beatrice di Dante.
  11. Gaia. Il significato di questo nome è incerto, perché incerta è la sua origine. Potrebbe significare semplicemente allegra e vivace, un nome da scegliere quindi se si desidera che la propria bambina sia sempre sorridente. Potrebbe significare però anche nutrice oppure ghiandaia, a significa l’abbondanza.
  12. Chiara. Questo è un nome che non può trarre in inganno, un aggettivo che tutti conosciamo molto bene. Luce, nitidezza, splendore, sono queste le caratteristiche che contraddistinguono questo nome anche se è possibile anche riferirsi alla fama.
  13. Elena. Questo nome rappresenta una luce ancora più intensa e forte. Il significato infatti è splendidamente solare ed è simbolo di una personalità carica di bellezza e di armonia. Impossibile, lo sappiamo benissimo, non pensare ad Elena di Troia, la più bella, la più corteggiata.
  14. Rebecca. Il significato è legame oppure laccio. Si tratta di una donna che riesce a creare facilmente legami con gli altri, che con le sue grazie riesce sempre ad affascinare.
  15. Elisa. Questo dolce nome, carico di romanticismo, ha il significato “Dio è pienezza”, un nome che esprime anche fedeltà.
  16. Nicole. La dolcezza di questo nome è indubbia, ma Nicole significa vittoriosa, un nome perfetto per una donna che si spera diventi un giorno sempre capace di vincere ogni battaglia a testa alta.
  17. Arianna, un nome che è simbolo di ingegno, di intelligenza, furbizia, una donna che con queste armi riesce sempre a mettersi in salvo e ad ottenere ciò che desidera.
  18. Giada. Il riferimento è ovviamente alla famosa pietra preziosa che si narra sia anche miracolosa contro i dolori. Giada è una donna dall’animo puro e luminoso, pronta ad aiutare gli altri, con un’aura preziosa che la circonda e che non la abbandona mai.
  19. Mia, un nome che ha molti significati: può infatti significare afflitta, nello specifico per la morte di Gesù, un’afflizione che è segno di fedeltà e di amore; può anche significare amata e padrona.
  20. Matilde. Una donna che è forte in battaglia, che ha il coraggio di combattere. Capite bene perché questo sia un nome così diffuso: oltre al suono dolce e armonioso, vuole essere un messaggio di speranza, un nome che si spera porti fortuna alla propria figlia, sempre capace di camminare a testa alta nel mondo, anche nelle difficoltà.
  21. Sara. Un nome carico di dolcezza, un nome però che è anche molto breve e che proprio per questo motivo fa pensare alla fermezza e alla determinazione. Il suo significato in ebraico è principessa oppure regina, una sovrana insomma che deve necessariamente essere in possesso di entrambe le caratteristiche suddette.
  22. Alessia. Una persona carica di pienezza, sempre in movimento, positiva, che vuole proteggere e salvare gli altri, questo è il significato di questo importante nome per bambine, bambine coraggiose che non si danno mai per vinte.
  23. Noemi. Questo è un nome carico di dolcezza, gioia e positività, capace anche di infondere fiducia e simpatia. Una donna con il nome Noemi dovrebbe quindi essere in grado di portare una ventata di allegria ovunque si rechi.
  24. Anna, un nome questo che in questi ultimi anni si sta diffondendo in modo sempre più intenso, anche grazie al cartone animato della Disney Frozen. Questo è il simbolo di misericordia e di grazia.
  25. Adeleè un nome davvero nobile, dolce, ideale per una persona che si spera sia tale sia per quanto riguarda l’aspetto che per quanto riguarda l’animo.
  26. Miriam, significa amata e cara, un nome quindi che è sicuramente perfetto per una bambina che è stata a lungo desiderata.
  27. Vittoria. Non c’è molto da spiegare circa il significato di questo nome, di buon auspicio con la speranza che la bambina possa superare senza alcuna difficoltà ogni ostacolo e possa sempre vincere sul male.
  28. Mayaè la madre creatrice, feconda e fertile.
  29. Margheritasignifica, come abbiamo prima affermato per Greta, perla, persona preziose, ma ovviamente rimanda anche al fiore, un fiori semplice ma ricco di una grande eleganza.
  30. Francesca. Si tratta di un nome legato alla Francia, utilizzato anche da molti esponenti religiosi, che è stato scelto da molte famiglie nobili, un nome elegante e davvero molto raffinato.
  31. Simona. Una donna di nome Simona è una donna che ha spirito, furbizia e amore da parte di Dio, sempre quindi anche protetta.
  32. Cloe. Un nome davvero molto dolce e tenero che simboleggia l’amore per la natura, per il verde, per la vita all’aria aperta.
  33. Maria. Amata, padrona, afflitta per la morte di Gesù, un nome che ovviamente ricorda proprio la madre di Gesù.
  34. Anita. Questa è la variante spagnola del nome Anna, un nome che in questi ultimi anni sta davvero riscuotendo un immenso successo. Si ricorda ovviamente l’Anita di Garibaldi.
  35. Denise. Ricorda Dioniso, il dio greco della natura e della felicità ed è perfetto se si desidera avere una figlia vivace e che sappia divertirsi, dal carattere a volte un po’ volitivo, ma allo stesso tempo anche davvero molto dolce e capace di amare.
  36. Zoe. Il suo significato è Vita e già questo è di per sé un motivo più che valido per scegliere questo nome per una bambina. Inoltre si tratta di un nome davvero molto dolce.
  37. Amelia, una donna carica di fascino, eloquente, attiva, dal carattere dolce ma allo stesso tempo davvero molto coraggioso e determinato.
  38. Isabel. Un nome che è sintomo di fedeltà, di dolcezza e tenerezza insieme.
  39. Asia. Questo nome ha il significato di oriente, ma anche chiarore e aurora, simbolo di splendore e di brillantezza.
  40. Marika. Questo nome simboleggia la luminosità e la saggezza, per una donna che è sapiente e intelligente e che riesce così ad affrontare ogni ostacolo si presenti sul suo cammino.
  41. Valentina. Questo nome è simbolo di salute e anche ovviamente di amore, dopotutto infatti San Valentino non è forse la festa degli innamorati per eccellenza?
  42. Melissa. Colei che indossa questo nome è dolce come il miele. Melissa infatti significa proprio ape. Melissa è sinonimo di dolcezza quindi, ma anche di amore e di fascino.
  43. Desiree. Il desiderio, ci può essere un nome più bello da dare ad una bambina? Oltre a questo significato, il nome però può voler dire anche protetta dalle stelle, un buon augurio per la propria bambina che si desidera stia sempre al sicuro.
  44. Serena. Come dice questo aggettivo, colei che si chiama Serena è tranquilla e pacifica, ma allo stesso tempo è anche una persona che non ha paura delle sfide, neanche delle sfide contro se stessa.
  45. Camilla. L’origine fenicio-ebraica di questo nome rimanda al messaggero di dio, una persona con un animo poetico e davvero molto sensibile che aspira al bello e che pretende, soprattutto dalle relazioni con gli altri, la perfezione.
  46. Federica, è simbolo di ricchezza e portatrice di pace e protezione.
  47. Stefania. La ghirlanda del martirio è simbolo di vittoria, di sacrifici, di grande determinazione d’animo.
  48. Antonella. Questo nome simboleggia una donna che affronta ogni ostacolo le si presenti sul cammino e che non ha paura di combattere, dotata quindi di un animo davvero molto fermo e carico di rigore.
  49. Isabella. La donna con le ali, capace di volare lontano nei cieli dell’amicizia, una donna altruista e sensibile.
  50. Amalia. Simile ad Amelia ma leggermente meno usato.

Un nome italiano, ma nella versione anglosassone? Perché no

Ci sentiamo in dovere di ricordare che molti dei nomi sopra citati vengono scelti nelle versioni tipiche dei paesi anglosassoni anche qui da noi in Italia in modo sempre più intenso. Alice quindi si trasforma in Alyce ed Emilia si trasforma in Emily, giusto per fare un paio di esempi, un modo per rendere il nome cosmopolita, adatto ad ogni paese, un modo anche forse per sperare che la propria bambina non si senta irretita nella società in cui vive, nella sua città, nel suo piccolo paese di provenienza, ma abbia il coraggio di spiccare il volo, di uscire dal nido per esplorare il mondo e provare a farlo proprio. Ad alcuni questa pratica piace molto, mentre altre persone la odiano profondamente, ma a nostro avviso è solo una questione di gusti e non ci sentiamo quindi di dare alcun tipo di giudizio.

Le liste di nomi

Se siete per qualcosa di insolito, vi suggeriamo la nostra lista di nomi più particolari. Sono invece molti i nomi dell’elenco che vi abbiamo proposto che vi piacciono? La cosa migliore da fare è stilare una bella lista, una per la mamma e una per il papà. Per un po’ di tempo fate in modo che le rispettive liste non si incontrino mai e non parlate dei nomi che avete deciso di inserire. Poi trascorsi un paio di mesi confrontate le liste. Scegliete i nomi che avete scelto entrambi e aggiungete di nuovi, creando una lista del tutto nuovo che vi accompagnerà sino alla fine della gravidanza. Vi via spunterete i nomi che non vi convincono più di tanto o che con il passare delle settimane vi hanno stancato. Alla fine di questo lunghe liste vedrete che riuscirete a scovare il nome perfetto per la vostra bambina.

Iniziate allora a chiamarla con quel nome anche se è ancora dentro al pancione, un suono che diventerà così parte della famiglia, un suono che vi farà letteralmente impazzire d’amore e di gioia.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.