La cameretta, il luogo che accompagna i bambini negli anni di vita più belli, che li vede crescere, giocare, studiare, fare progetti, fino a diventare ragazzi e crearsi uno spazio che rispecchi i propri gusti ed esigenze.

Una camera che nasce dal gusto dei genitori e pian piano si modifica, prende vita sotto una nuova forma seguendo i desideri, le abitudini e il gusto personale dei figli.

La cameretta dei neonati, in maniera particolare, deve essere soprattutto sicura ed igienica con pochi elementi essenziali, come armadio, fasciatoio, culla o lettino con protezioni.

Vediamo insieme come scegliere una cameretta completa fin dalla prima infanzia.

Camerette: come sceglierle

Nel momento in cui si arriva alla scelta di una cameretta, entrano molti fatto in ballo che non possono essere sottovalutati, elementi che vanno al di là della semplice estetica.

Sicurezza

La sicurezza è sicuramente il fattore più importante di una cameretta per bambini e ragazzi. I bambini hanno bisogno di spazi sicuri per poter esplorare, giocare o semplicemente muoversi. Meglio sacrificare un po’ di design a vantaggio della sicurezza, facendo attenzione anche a piccoli dettagli come la presenza o meno di angoli arrotondati, le altezze o anche semplicemente le maniglie.

Oggi giorno, dobbiamo ammettere, che esiste una infinita scelta che coniuga in maniera maestrale sicurezza e design, senza lasciare niente al caso.

Spazio disponibile

Lo spazio non solo riferito al semplice rilevamento delle misure ma anche uno spazio in senso pratico e contenitivo. È bene trovare un compromesso tra lo spazio a disposizione e le esigenze dei piccoli.

  • Trovare il posto giusto dove posizionare il letto, lontano da porte e finestre.
  • Suddividere la stanza in aree precise tra sonno, studio e gioco.
  • Evitare mobili ingombranti che sono di ostacolo alle normali attività del bambino.

Qualità dei materiali

La qualità dei materiali è un altro elemento fondamentale a cui prestare attenzione. Spesso qualità e sicurezza vanno a braccetto. Qualità non significa per forza costoso, ma molto spesso soluzioni troppo economiche non garantiscono l’utilizzo di materiali di qualità a discapito anche delle sostanze impiegate. Ottime per i più piccoli ad esempio sono le camerette con materiali ecocompatibili con legno riciclato al 100%, senza l’utilizzo di formaldeide, laccatura ad acqua, vernici atossiche e prive di sostanze chimiche dannose per la salute.

Quale cameretta scegliere

Se sei alla ricerca di camerette complete oppure vuoi semplicemente scegliere i mobili  e comporre la cameretta dei vostri piccoli su misura, vi consigliamo le camerette per neonati di Sotto il Cavolo che è  un punto di riferimento in grado di offrire sicurezza, resistenza e convenienza con la qualità di grandi marche di mobili per bambini come Picci, Baby expert, Dili Best, Erbesi, Pali e tante altri.