Scegliere un seggiolino d’auto richiede estrema attenzione per il genitore. La sicurezza, essenziale nel trasporto di un bambino, va messa al primo posto e per farlo è necessario fare affidamento a regole precise che andremo ad analizzare nello specifico, per aiutarvi e seguirvi passo dopo passo nella miglior scelta possibile.

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR SEGGIOLINO D’AUTO: COSA C’E’ DA SAPERE

Che siate neogenitori o zii e nonni, durante la scelta del seggiolino trascurare determinati aspetti può rivelarsi un problema in futuro: cosa c’è da sapere quindi? In primis, impariamo a conoscere e comprendere “il gruppo”.

Il gruppo (norma R44): cosa significa?

Il gruppo è una classificazione dei seggiolini e indicano il peso specifico del bambino. Sono suddivisi in cinque fasce di peso e sono indicati dal gruppo 0 al gruppo 3.

  • 0 – fino a 10 Kg. (dalla nascita fino a 12 mesi)
  • 0+ – fino a 13 Kg.
  • 1 – da 9 a 18 Kg. (dai 9 mesi ai 4 anni)
  • 2 – da 15 a 25 Kg. (dai 3 ai 6 anni circa)
  • 3 – da 22 a 36 Kg. (dai 5 a 12 anni circa)

I seggiolini indicati dal gruppo 0+ in particolare, necessitano di un’attenzione in più, di solito vengono posizionati sul sedile posteriore in senso opposto a quello di marcia, in caso contrario, va disattivato l’airbag.

Tutti i prodotti devono obbligatoriamente indicare il proprio gruppo, ma esistono anche prodotti classificati come multi-gruppo, talvolta preferiti dai genitori che vogliono risparmiare data la possibilità di omologarsi a più fasi della crescita del bambino.

SCEGLIERE IL SEGGIOLINO IN BASE ALL’ALTEZZA: NORMA i-Size R129

Durante la vostra scelta, vi sarete sicuramente imbattuti anche nella norma R129, classificazione basata non più sul peso, ma sull’altezza. Ve la spieghiamo nel modo più efficiente possibile.

Si tratta di un nuovo standard di sicurezza implementato nel gennaio del 2014 che vuole l’obbligatorietà del seggiolino rivolto in senso opposto a quello di marcia almeno fino ai 15 mesi. Anche la norma R129 vede una determinata classificazione dei seggiolini.

Classificazione:

  • Seggiolini fino a 105 cm(detti anche i-Size): per bambini di altezza inferiore di 105 cm, con sistema di installazione Isofix;
  • Seggiolini da 100 cm a 150 cm: per bambini di altezza compresa tra 100 e 150 cm con sistema di installazione Isofix o cinture di sicurezza;
  • Seggiolini dalla nascita fino a 150 cm: per bambini dalla nascita fino a 150 cm, con sistema di installazione cinture di sicurezza.

Questa norma (seppur ritenuta più sicura) non esclude la precedente R44. Sarete voi genitori a scegliere il miglior seggiolino d’auto per il vostro bambino in base al miglior criterio di sicurezza.

INSTALLARE AL MEGLIO IL SEGGIOLINO D’AUTO

Se siete qui, allora avete già acquistato il seggiolino per il vostro bambino e state cercando le migliori informazioni possibili su come montarlo nel modo più sicuro.

Inutile sottolineare che montare non adeguatamente il seggiolino comporterà lo stesso numero di rischi del non averlo affatto. Innanzitutto, controllate se la vostra auto possiede il metodo di installazione ISOFIX, in tal caso procedete a un acquisto di conseguenza. I modelli di auto più recenti (a partire dal 2006) hanno obbligatoriamente installato questo sistema; quindi, se la vostra auto è immatricolata prima del 2006, controllate attentamente.

ISOFIX consiste in gancetti montati in auto per ottenere il miglior saldaggio possibile. Il sistema ISOFIX semi Universal, invece, vuole il fissaggio solo tramite cintura di sicurezza.

SCEGLI IL MEGLIO, SCEGLI IL COMFORT

Oltre i tecnicismi, per scegliere il miglior seggiolino d’auto possibile, non potete trascurare l’aspetto del comfort. Un seggiolino deve assolutamente essere sicuro, ma anche comodo. Tantissimi modelli offrono altrettanti tipi di imbottiture che forniscono un’ottima protezione per il vostro bambino. Testa e collo protetti al meglio e massima comodità durante il viaggio.

E ora? Non vi resta che scegliere il miglior seggiolino per il vostro bambino e godervi un bel viaggio in auto al meglio, in tutta comodità e sicurezza.