guaina-gravidanza-regolabile-1Usare la pancera in gravidanza? Sì o no? Questo è sicuramente uno dei dubbi in assoluto più diffusi dalle donne in dolce attesa. Cerchiamo insieme allora di fare un po’ di chiarezza sulla questione.

Online si trovano molti articoli in cui l’utilizzo della pancera in gravidanza viene sconsigliato caldamente proprio dai medici: i medici affermano che è bene evitare di utilizzare una pancera durante la gestazione se non durante le ultime settimane di gravidanza e in modo sporadico. L’utilizzo dovrebbe quindi essere connesso sono a quei momenti della giornata in cui il dolore alla schiena, causato dal peso ormai eccessivo del pancione e dalla postura scorretta che questo fa assumere alle donne, diventi davvero insopportabile. L’utilizzo quotidiano, continuo e frequente, potrebbe però portare ad un indebolimento dei muscoli della schiena e ad un loro eccessivo rilassamento, muscoli che invece devono essere allenati perché saranno di grande aiuto alla donna in dolce attesa sia al momento del parto che nelle settimane successive.

Questi articoli e consigli però fanno riferimento alle pancere di stampo classico, quelle cioè che non sono pensate esclusivamente per la gravidanza, quelle che tutti siamo soliti indossare quando si hanno problemi alla schiena o alla zona lombare. Oggi però per fortuna sono disponibili in commercio pancere per gravidanza, progettate quindi appositamente per questo speciale periodo della vita di una donna, che non arrecano alcun problema né ai muscoli della schiena né ovviamente la bambino.

La migliore pancera per gravidanza suggerita

Premamy - Guaina per Premaman, Modello con Supporto per la Pancia, Cotone bielastico, per Gravidanza - Bianco - VII (XXL)
216 Recensioni
Premamy - Guaina per Premaman, Modello con Supporto per la Pancia, Cotone bielastico, per Gravidanza - Bianco - VII (XXL)
  • Premamy: prodotto disegnato in Italia, curato nei minimi dettagli, per vestire la donna durante la maternità ed esaltarne la femminilità...
  • La guaina contenitiva modellante pre-post parto circonda la pancia della donna incinta durante la gravidanza, ma può essere utilizzata...
  • cotone bielastico
  • Istruzioni: lavaggio consigliato 30 ° c, stirare al rovescio, adatto per lavaggi frequenti

Le pancere progettate per le donne in dolce attesa

Le pancere appositamente pensate per le donne in dolce attesa possono essere acquistate in farmacia, nei negozi dedicati alla prima infanzia oppure anche ovviamente direttamente online, come ad esempio sul grande colosso dell’e-commerce Amazon, dove i prezzi sono concorrenziali inoltre rispetto alla media di mercato.

Si tratta di pancere che non sono costrittive, che quindi non stringono sulla pancia della donna in dolce attesa, caratteristica questa di fondamentale importanza. Una panciera stretta in gravidanza potrebbe infatti compromettere la salute del feto, ricordatelo sempre. Spesso si tratta inoltre di una pancera per gravidanza regolabile in base alla grandezza del pancione, proprio per evitare ogni forma di costrizione e per fare in modo che possa essere indossata senza alcun tipo di difficoltà per tutto il tempo della gestazione. Queste pancere non sono costrittive perché non hanno bisogno di esserlo, devono infatti essere semplicemente un sostegno e non andare a lavorare sui muscoli, capaci quindi di alleviare il peso che il pancione purtroppo fa gravare sulla schiena e di permettere alla donna di mantenere una postura più corretta.

[amazon_link asins=’B016FGL8VW’ template=’ProductAd’ store=’bambinofel-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e15ebd34-ddb9-11e7-81d9-23182510d28c’]

La pancera elastica in gravidanza, pensata appositamente per questo speciale periodo della vita, non può essere considerata quindi pericolosa per la mamma o per il bambino, proprio perché in realtà non si tratta affatto di una pancera ma esclusivamente di una fascia sostenitiva.

Ne esistono in commercio diverse versioni. Alcune sono delle vere e proprie fasce che si posizionano direttamente sotto al pancione e che lo sostengono garantendo una leggera spinta verso l’alto. Altre invece sono degli slip con fascia: mentre la fascia offre questa leggera spinta verso l’alto, donando alla futura mamma una sensazione di sollievo dal peso del pancione, lo slip accoglie il pancione e lo avvolge completamente, in modo da garantire una piacevole sensazione di benessere. Il pancione così avvolto viene anche messo al riparo dal freddo, una tipologia di panciera quindi che è perfetta soprattutto per il periodo invernale.

Conclusioni

Dalle considerazioni che abbiamo fatto, è facile comprendere che scegliendo un prodotto appositamente pensato per la gravidanza non vi sono ripercussioni di alcun tipo né sulla mamma né sul bambino, un prodotto che quindi può assolutamente essere scelto. Nonostante questo sia vero, troviamo del tutto sbagliato indossare una pancera quando non ce n’è realmente bisogno, quando non ci sono problemi alla schiena, di postura o di peso eccessivo.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.