libri-gravidanza parto allattamentoSono davvero numerosi i libri da leggere in gravidanza, libri che permettono alle donne di scoprire tutto su questo periodo così delicato della loro vita e che le aiutano a fugare ogni loro dubbio, conducendole verso il momento del parto in modo tranquillo e rilassato.
Ma quali tipologie di libri per la gravidanza sono disponibili oggi in commercio e quali sono i titoli migliori? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Libri generalisti sulla gravidanza

La maggior parte dei libri sulla gravidanza consente alle mamme di scoprire tutti i cambiamenti che il loro corpo dovrà affrontare nel corso dei mesi e tutti i disturbi più diffusi durante questo periodo, come ad esempio le famose nausee mattutine. Le future mamme hanno anche la possibilità di addentrarsi alla scoperta di tutti gli esami clinici che dovranno fare per controllare l’andamento della gestazione e la salute del loro piccolo. Inoltre scoprono come il bambino cresce all’interno dell’utero. I migliori sono i libri di gravidanza settimana per settimana, così che le future mamme possano tenere ogni giorno la loro situazione sotto stretto controllo.
Alcuni libri di questa tipologia sono scritti sotto forma di narrazione e possono prendere in considerazione anche casi veri, altri invece sono dei veri e propri manuali, magari scritti con l’ausilio di professionisti del settore. A voi la scelta. Tutto dipende dalla tipologia di stile che preferite, da quello che pensate che possa darvi maggiore tranquillità e soprattutto maggiore consapevolezza. Un libro per una gravidanza consapevole è infatti ciò di cui avete bisogno, perché è dalla consapevolezza che nasce dopotutto la tranquillità, perché è dalla consapevolezza che ogni dubbio può essere eliminato dalla vostra mente.

Consigliati per te

Gravidanza e parto

Molti libri parlano anche del momento del parto, aiutando le mamme a comprendere come un parto si svolge, quali complicazioni potrebbero incorrere, come viene controllato il bambino una volta nato e come avviene il primo incontro con il bebè. Si tratta della tipologia di libro perfetto soprattutto per quelle mamme che hanno davvero molta paura del parto e dei dolori che in quel momento è possibile provare e che possono tra quelle righe trovare un po’ di sana rassicurazione.

Gravidanza e allattamento

Molti libri parlano anche dell’allattamento, sia dell’allattamento al seno che ovviamente dell’allattamento con il latte artificiale. Anche l’allattamento è qualcosa che infatti spaventa davvero molto le neomamme, un tema scottante di cui spesso si parla davvero troppo poco e che le mamme possono scoprire attraverso questi libri, eliminando anche in questo caso ogni dubbio e cercando di calmarsi.

Libri utili in gravidanza

Tutti questi libri possono essere davvero molto utili in gravidanza, specialmente quelli che aiutano le donne anche durante le prime settimane di vita del bambino. Oltre a rassicurare per quanto riguarda l’allattamento, un buon libro sulla gravidanza dovrebbe aiutare i neogenitori anche a vivere al meglio ogni momento come, ad esempio, il primo bagnetto del bambino, come il momento della nanna o la prima passeggiata fuori casa, e dovrebbe garantire consigli utili per affrontare ogni problema, come un bambino che piange sempre, un bambino che dorme poco, un bambino che soffre di coliche e simili.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

Libri per il papà

Abbiamo parlato della mamma e dell’importanza che i libri per la gravidanza possono avere per lei, ma ricordate che questi libri possono essere molti utili anche al papà. Dopotutto per gli uomini è ancora più difficile riuscire a comprendere i complessi meccanismi che entrano in gioco durante una dolce attesa di 9 mesi e un libro potrebbe essere per loro una chiave di lettura, così che anche loro possano affrontare al meglio questo periodo e così che possano anche riuscire a stare accanto alla loro donna nel miglior modo possibile. Alcuni libri hanno anche delle sezioni pensate proprio esclusivamente per il papà.

Meglio ebook o cartaceo?

I libri per la gravidanza sono ovviamente disponibili sia in formato cartaceo che ebook. A voi la scelta, perché tutto dipende dalle vostre abitudini di lettura! Se siete amanti degli ebook, vi consigliamo caldamente i libri gravidanza Kindle che possono essere acquistati direttamente su Amazon a prezzi concorrenziali. Se invece siete amanti del cartaceo, ricordate di non cambiare abitudini proprio in questo periodo della vostra vita: un bel libro con la copertina flessibile da portare sempre in borsa con voi è sicuramente ciò di cui avere bisogno.

Libri sulla gravidanza su Amazon

Sia che abbiate deciso di acquistare un ebook, sia che invece preferiate un libro in cartaceo, Amazon è sempre la scelta migliore. Anche per quanto riguarda infatti il cartaceo, il grande colosso dell’e-commerce offre libri davvero di alto livello a prezzi competitivi, con una scelta davvero molto vasta. Navigate allora tra le schede prodotto dei libri gravidanza su Amazon per scovare quello migliore per voi e acquistatelo in pochi click appena. Acquistando un libro gravidanza su Amazon non avrete inoltre la scocciatura di dovervi recare in negozio, e lo riceverete comodamente a casa vostra nel giro di pochi giorni.

Ecco di seguito la nostra tip libri gravidanza, con 5 titoli che possono essere acquistati proprio su Amazon e che sono per i futuri papà e le future mamme davvero molto interessanti.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta - H. Murkoff,‎ S. Mazel

Che cosa aspettarsi quando si aspetta - H. Murkoff,‎ S. MazelSono anni ormai che questo libro circola tra le mamme e i papà in dolce attesa, ma oggi torna in una versione aggiornata, con informazioni e notizie fresche per tutti i genitori che hanno il desiderio di affrontare i 9 mesi di gravidanza al meglio, senza incorrere in alcun tipo di sorpresa, e stando sempre sulla cresta dell’onda, aggiornati e informati al pari dei medici.Si tratta di un libro scritto ovviamente con un linguaggio molto semplice, in modo che risulti di facile comprensione per tutti, e si basa su tutte le domande più diffuse tra coloro che stanno per diventare genitori per la prima volta, cercando quindi di dare una risposta precisa e puntuale a tutte queste domande e cercando di fugare ogni possibile dubbio. Nel libro sono molte le indicazioni pratiche che vengono offerte a tutti coloro che hanno deciso di diventare genitori, così che sia possibile accompagnarli passo passo in questo loro lungo cammino.Il libro non parte dal momento in cui una donna scopre di aspettare un bebè, parte addirittura da prima del concepimento stesso. Una volta entrati poi nel pieno della gravidanza ecco che la donna ha la possibilità di avere una guida che la segue settimana dopo settimana, conducendola alla scoperta di tutti gli esami clinici che dovrà sostenere, dell’alimentazione più adeguata, dell’attività fisica che è possibile intraprendere in gravidanza sino anche ad addentrarsi in tutti i disturbi più comuni e diffusi che purtroppo proprio durante i 9 mesi è facile avere. Il libro aiuta la donna anche a scoprire il parto e offre molti consigli utili per scegliere la struttura dove si desidera che il bambino nasca. Il libro infine è adatto anche per i papà, con consigli utili e mirati proprio per loro.
Vai a Che cosa aspettarsi quando si aspetta - H. Murkoff,‎ S. Mazel

La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita - L. Regan

La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita - L. ReganLa professoressa Lesley Regan, in questa versione aggiornata del suo libro dedicato alla gravidanza, offre un valido sostegno a tutte le donne che si trovano a vivere questo momento così speciale, un momento che è ricco di gioia, ma che comporta anche molti dubbi, un periodo in cui la donna cambia davvero molto, nel corpo così come nella mente. Grazie alle informazioni davvero dettagliate e a tutti i consigli della dottoressa Lesley Regan, le donne in dolce attesa hanno finalmente la possibilità di eliminare ogni dubbio e di vivere questo momento così importante in modo tranquillo, con la possibilità ovviamente anche di prendere le decisioni migliori per se stesse e soprattutto per il loro bambino.Il libro descrive in modo davvero molto dettagliato tutti i cambiamenti del bambino all’interno dell’utero, a partire ovviamente dal momento del concepimento sino al parto, settimana dopo settimana. Spiega in modo altrettanto dettagliato come avviene un parto e quali sensazioni è possibile provare durante il primo importante incontro con il proprio bebè.Si addentra poi alla scoperta delle prime settimane di vita del neonato, offrendo alle mamme la possibilità di viverle al meglio e di avere tutti gli strumenti necessari per risolvere ogni piccolo problema in cui potrebbero incorrere. Il nuovo ruolo che la donna assume, il ruolo di mamma, è infatti un ruolo che viene naturale ma che ha bisogno anche di molti consigli professionali, puntuali, capaci di trasformare ogni donna in una mamma perfetta e impeccabile.Il libro infine prende in considerazione anche tutti quei casi in cui la gravidanza non dovesse procedere nel modo adeguato, tutti i problemi in cui molte donne purtroppo incorrono, cercando di spiegare che cosa sta accadendo in modo semplice e cercando anche di rassicurare la futura mamma, perché oggi per fortuna grazie al progresso della medicina anche i problemi più gravi possono essere superati in modo eccellente.
Vai a La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita - L. Regan

Il linguaggio segreto dei neonati - T. Hogg, M. Blau

Il linguaggio segreto dei neonati - T. Hogg, M. BlauLe neomamme e i neopapà alle prese con il loro bambino, specialmente se si tratta del primo figlio, si trovano spesso a vivere una situazione di grande confusione, soprattutto a causa dell’incapacità di riuscire a comprendere che cosa il loro bambino voglia, di cosa abbia veramente bisogno, soprattutto a causa dell’incapacità in questo periodo così delicato della vita del bebè di comunicare adeguatamente con la mamma e con il papà. Durante questo periodo il bambino in realtà comunica in modo piuttosto evidente i suoi bisogni, solo che non lo fa con il linguaggio bensì con i movimenti e soprattutto con il pianto. Questo libro vuole aiutare i neogenitori a comprendere questa tipologia di comunicazione, cercando di offrire quindi una sorta di traduzione per ogni tipologia di pianto e di movimento, uno strumento insomma davvero molto utile che può rendere la vita molto più semplice alla mamma e al papà. Per spiegare tutto questo in modo semplice, il libro prende ovviamente in considerazione storie vere, così che sia più facile e immediato per la mamma e il papà immedesimarsi in ciò che leggono. Il libro prende in considerazione in modo ravvicinato tutte quelle esperienze che ogni genitore fa in questo periodo come il momento dell’arrivo a casa insieme al bebè, come l’allattamento al seno oppure l'allattamento con il latte artificiale, come il momento del bagnetto e quello della nanna, esperienze attraverso le quali i genitori hanno la possibilità di instaurare un legame profondo con il piccolo e di aiutarlo a soddisfare ogni sua esigenza nel miglior modo possibile.
Vai a Il linguaggio segreto dei neonati - T. Hogg, M. Blau

Il grande libro della gravidanza. Una guida per mamme e papà - A. Deans

Il grande libro della gravidanza. Una guida per mamme e papà - A. DeansIl grande libro della gravidanza permette alla mamma e al papà di scoprire tutti i segreti di questo momento così delicato della vita, un momento che porta con sé gioia e felicità, ma anche dubbi e confusione. La mamma ha la possibilità di comprendere l’andamento della gravidanza e di capire quali trasformazioni subirà il suo corpo e quali sviluppi farà il suo bambino in ogni momento. La mamma scoprirà i disturbi tipici della gravidanza e come affrontarli e imparerà a prepararsi al meglio al momento del parto, con la possibilità anche di scoprire i metodi più efficaci per tenere sotto controllo il dolore e con la possibilità di comprendere come un parto si svolge in modo davvero molto dettagliato, perché è anche da questo genere di consapevolezza che passa la capacità di tranquillizzarsi, di calmarsi, di arrivare al parto senza alcun tipo di paura.E nel caso invece qualcosa dovesse andare storto? Questo manuale è ricco di informazioni utili anche nel caso in cui qualcosa durante la gravidanza o durante il parto non dovessero andare bene, così da essere preparati e da sapere come muoversi per aiutare l’incolumità propria e del proprio bambino. Ma non è tutto, perché questo libro accompagna la mamma e il papà anche durante il primo periodo di vita del bebè, un periodo questo se possibile di ancora maggiore confusione.Il libro è stato realizzato con il contributo dei migliori professionisti del settore, persone esperte in ostetricia e ginecologia, ma anche in pediatria e in medicina perinatale, un volume insomma con informazioni altamente professionali di cui potete fidarvi.
Vai a Il grande libro della gravidanza. Una guida per mamme e papà - A. Deans

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni - J. Alexander, I. Sandhal

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni - J. Alexander, I. SandhalOgni anno le Nazioni Unite stilano la classifica dei paesi più felici del mondo intero. E ogni anno, da 40 anni ormai, tra le prime posizioni della classifica troviamo sempre la Danimarca. Se davvero pensate che l'efficienza dei servizi e la ricchezza della Danimarca siano le sole componenti che hanno portato questo paese in vetta alla classifica, vi sbagliate. A dirlo sono i sociologi che hanno studiato per anni lo stile di vita dei danesi per cercare di capire come sia possibile una condizione di felicità di così elevato livello.Anche la giornalista Jessica Alexander e la psicologa Iben Sandhal hanno condotto molti studi sulla Danimarca e sulla base di ciò che hanno scoperto hanno scritto un libro davvero molto interessante per tutte le neomamme e i neopapà. Il libro racconta alle mamme e ai papà di tutto il mondo, perché i bambini danesi sono così felici, bambini a cui i genitori non impongono ultimatum come invece siamo soliti fare in ogni altro paese del mondo, bambini a cui vengono date maggiori libertà e che possono esprimersi come meglio preferiscono e che allo stesso tempo hanno un rapporto sin dal primo giorno di vita che è di grande empatia con i loro genitori, un rapporto dove c’è comunicazione attiva e dove i sentimenti hanno sempre il primo posto.Spesso i genitori di oggi dimenticano invece tutto questo, irretiti dallo stress, da una routine quotidiana sin troppo frenetica, da troppi impegni, e lasciano ai fligi poco spazio per le emozioni e per l’empatia, mettendo in primo piano solo l’educazione, in molti casi anche sin troppo rigida. Il libro è una vera e propria guida pratica, con informazioni dettagliate, consigli e molto altro ancora, un manuale insomma per diventare dei genitori migliori e per garantire ai propri figli una felicità intensa.
Vai a Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni - J. Alexander, I. Sandhal

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.