In gravidanza il corpo di una donna subisce grandi cambiamenti e con essi si deve prestare attenzione a quello che si può e quello che non si può fare almeno fino al parto.

Molte donne incinta si chiedono se possono ancora continuare a praticare sport. La gravidanza è un momento delicato in cui la donna incinta non può fare tutto ciò che faceva, ma se non vi sono particolari disturbi o patologie che metterebbero la gravidanza a rischio, l’attività fisica è sempre consigliata in quanto giova non solo alla futura mamma ma anche al nascituro.

Naturalmente si deve sempre chiedere il parere medico ed il movimento fisico deve essere fatto in maniera ragionevole, ossia in base al proprio livello di allenamento, al proprio stato fisico e al periodo di gestazione.

Uno degli attrezzi più apprezzati è sicuramente il tapis roulant, non solo per i benefici che apporta, ma anche per la semplicità di esecuzione dell’esercizio e alla comodità, in quanto può essere utilizzato tranquillamente a casa.

Se vuoi sapere tutto sui tapis roulant, ti consigliamo https://tapisroulantmigliore.it/

Il tapis roulant in gravidanza?

Il tapis roulant o anche detto treadmill è sicuramente l’attrezzo fitness più diffuso, ma può essere utilizzato anche in gravidanza? La risposta è sì, anzi si tratta di una degli attrezzi più consigliati da utilizzare in quanto consente di fare attività aerobica ad un ritmo adeguato allo stato della gestante.

I benefici che una futura mamma può avere dal tapis roulant sono correlati ad una maggiore ossigenazione, migliorare la circolazione, irrorare i tessuti ed evitare il ristagno di liquidi che potrebbero dar vita a gonfiore e pesantezza delle gambe, nonché mantenere una buona tonicità muscolare.

Camminare fa bene e l’uso del tapis roulant in gravidanza a tal proposito è consigliato almeno un paio di volte a settimana per trenta minuti.

Se si tratta di una donna già allenata ed abituata a correre, la corsa in gravidanza è accettabile solo se non ci sono rischi per la mamma o il bambino su permesso del ginecologo che ne indicherà eventuali limiti o precauzioni.

Si consiglia di regolare il tapis roulant ad una velocità bassa, 2km l’ora e a pendenza zero, per evitare sforzi eccessivi che possono interferire con l’apporto di ossigeno e nutrienti al feto.

Se si è allenate, con il tapis roulant elettrico si può anche impostare la camminata veloce, con un po’ di pendenza, sempre prestando attenzione ad intensità e carico di esercizio che non devono essere eccessivi e si devono mantenere nella fascia aerobica a basso livello.

Rispetto a fino a quando nella gravidanza si può usare il tapis roulant, non esiste un limite, piuttosto sarà il ginecologo a consigliarne le modalità proprio in base all’andamento della gravidanza.

Fare esercizio fisico in maniera consapevole giova sia alla donna incinta che al bambino, non ci sono controindicazioni all’uso del tapis roulant a meno che non si tratti di una gravidanza a rischio, ci siano determinati problemi o patologie per cui è invece sconsigliato.