Le donne in dolce attesa sanno di dover fare un po’ di sana attività fisica durante la gravidanza. L’attività fisica consente infatti di evitare di ingrassare in modo eccessivo, offre la possibilità di tonificare i muscoli e di evitare così dolori eccessivi alla schiena o al collo, rilassa in quanto consente di scaricare la tensione. Di solito però quando si parla di attività fisica in gravidanza si fa riferimento ad una lunga camminata, ad un corso di acquagym, alla ginnastica dolce pensata appositamente per la gestazione. Difficilmente si fa riferimento alla corsa.

Eppure ci sono molte donne che amano andare a correre ogni giorno e che si chiedono se sia davvero necessario smettere di fare jogging durante questi nove mesi. No, care donne in dolce attesa, non dovete smettere di correre, anche se ci sono alcune precauzioni che dovrete necessariamente prendere in considerazione. Andiamo a scoprire insieme tutto quello che c’è da sapere sulla corsa in gravidanza.

Corsa in gravidanza: meglio lasciarla alle persone già allenate

Dobbiamo fare una piccola premessa. La corsa in gravidanza è una valida scelta nel caso di tutte quelle donne che sono già abituate ad andare a correre, magari anche quotidianamente. Si tratta di un normale proseguimento insomma della propria routine quotidiana. Nel caso in cui non abbiate mai corso o lo abbiate fatto solo sporadicamente e solo adesso che avete il pancione vi sia venuto in mente di voler andare a correre ogni giorno, forse è il caso di desistere. Il vostro organismo potrebbe non essere pronto infatti a questa attività fisica e sforzarsi in modo eccessivo. E come ben sapete, ogni sforzo eccessivo in gravidanza deve essere evitato.

Corsa in gravidanza nel primo trimestre

Detto questo, cerchiamo di capire se è possibile correre nei primi tre mesi. Per quanto riguarda il primo trimestre di gravidanza non c’è alcun tipo di controindicazione ad andare a correre anche ogni giorno. Potete continuare persino a mantenere il vostro normale ritmo. La cosa importante è chiedere sempre consiglio al proprio ginecologo prima di prenderne una scelta di questa tipologia, così che possa darvi tutte le indicazioni di cui avete bisogno.

Molto importante poi prestare attenzione a ciò che il vostro corpo cerca di comunicarvi. Se non sentite alcun tipo di cambiamento, allenatevi senza problemi. Se vi sentite troppo stanche invece o se provate dolore, forse è il vostro corpo che vi dice che è il caso di rallentare un po’ o magari di rendere gli allenamenti meno frequenti.

Dopo il primo trimestre è possibile continuare a correre, ma con la dovuta moderazione, evitando assolutamente ogni sforzo. È possibile insomma nel secondo e terzo trimestre fare una leggera corsa in gravidanza, senza eccessi.

Corsa in gravidanza nel secondo trimestre

Forse non tutti lo sanno, ma la gravidanza comporta un cambiamento nell’arco plantare. Sì, nella maggior parte delle donne l’arco plantare si abbassa, un abbassamento che può arrivare anche ad un centimetro. Ovviamente questo cambiamento, comporta delle modificazioni anche nei movimenti del piede, così che correre possa risultare complicato.

Non solo, l’utero nel secondo trimestre di gravidanza continua ad aumentare di volume e questo, associato al peso crescente del bambino, fa sì che la donna assuma una postura che comporta dolore alla zona lombare. Alcune tipologie di sport consentono di eliminare alla radice questo dolore, come il nuoto, lo yoga o il pilates. Con la corsa invece purtroppo il dolore alla zona lombare può peggiorare.

Con questo non stiamo dicendo che dal terzo al sesto mese non sia possibile andare a correre, ma è necessario farlo con moderazione e magari alternando questo sport ad attività un po’ più dolci.

Corsa in gravidanza nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre la moderazione deve essere se possibile ancora più intensa. Questo perché l’organismo femminile procure la relaxina, una sostanza che ha il compito di rilassare quella cartilagine che unisce le ossa del pube e che prende il nome di sinfisi pubica. Questa sostanza consente di rendere più semplice il parto, ma agisce anche sui legamenti rendendoli più fragili. Questo significa che correndo le donne incinta hanno maggiori rischi di distorsione. Il problema non è tanto la distorsione in sé ovviamente ma la possibilità che a seguito della distorsione abbia luogo una caduta. Se la caduta dovesse essere violenta, è possibile che la donna incorra in qualche spiacevole conseguenza, come un distacco della placenta ad esempio. Proprio per questo motivo al terzo trimestre deve trattarsi di una corsa lenta, leggera, a metà strada insomma tra una camminata veloce e il jogging.

Ricevi consigli mentre tuo figlio cresce

Iscriviti alla newsletter di BambinoFelice.it e ti aiuteremo nel tempo nel difficile compito di essere genitore, con utili consigli, guide e offerte in tutte le fasi della crescita, per affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del tuo piccolo.

* campo necessario
Sesso *
/
Primo figlio?
/

BambinoFelice.it usa la tua email per inviarti aggiornamenti, consigli e offerte commerciali. Per ricevere i nostri suggerimenti devi selezionare le caselle sottostanti.

Corsa durante la gravidanza, i benefici

Come abbiamo poco fa avuto modo di vedere la corsa durante la gravidanza può essere portata avanti, ma sempre prestando molta attenzione a non esagerare con le sforzo fisico. Ci teniamo ad aggiungere inoltre che un eccessivo sforzo fisico può togliere ossigeno alla placenta. Durante lo sforzo l’organismo infatti tende ad indirizzare l’ossigeno verso i muscoli. Ma allora la corsa in gravidanza fa male? Assolutamente no, prestando attenzione alla moderazione la corsa in gravidanza fa bene. I benefici sono innumerevoli. Tonificazione muscolare, capacità di mantenere il peso sotto controllo, minor rischio di diabete gestazionale, lotta ai crampi alle gambe e ad altri dolori muscolari, senza dimenticare poi l’umore, che ne risente in modo positivo. Sì, perché correndo la donna in dolce attesa ha la possibilità di scaricare la tensione, di eliminare ansie e preoccupazioni, di pensare almeno per qualche istante solo a se stessa.

Corsa in gravidanza: qualche consiglio

Consigliamo alle donne che vogliono correre durante la gravidanza, di restare sempre bene idratate. Le donne in gravidanza dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma in caso di attività fisica è necessario aumentare la dose, arrivando anche a 3 litri di acqua al giorno. Ovviamente è bene avere sempre dell’acqua a portata di mano proprio durante la corsa.

Le donne in dolce attesa devono cercare delle scarpe da corsa comode e devono indossare abiti che consentono di ottenere la massima traspirabilità. Sarebbe meglio se i pantaloni avessero una fascia elastica che offre sostegno al pancione, per sentirsi comode ed evitare eccessive vibrazioni. È sempre meglio scegliere un luogo abbastanza in ombra dove andare a correre e cercate di avere sempre a disposizione qualcosa da sgranocchiare.

Potrebbe essere utile anche prendere degli integratori alimentari, per essere sicure di garantire al proprio organismo tutte le sostanze nutritive ideali per ottenere supporto durante l’attività fisica. Si tratta di integratori che deve essere il vostro ginecologo a prescrivervi. Non fate l’errore di assumerli senza aver chiesto il suo parere.

Corsa post gravidanza

E la corsa dopo la gravidanza? Le donne che amano correre si accontentano durante la gravidanza di una corsa leggera e poco faticosa, ma subito dopo il parto vorrebbero tornare ad allenarsi come al solito. Possono farlo? Certo che è possibile tornare a pratica la corsa dopo la gravidanza, ma è necessario farlo con le giuste tempistiche, senza avere insomma alcuna fretta. Le donne che hanno subito un parto cesareo e coloro che hanno avuto un parto con episiotomia devono attendere circa 6 settimane di tempo prima di iniziare di nuovo ad allenarsi, allenamento che deve ovviamente essere fatto in modo graduale. Le donne che hanno avuto un parto più semplice possono attendere un po’ di meno, ma a nostro avviso qualche settimana di sedentarietà è necessario per essere davvero pronte all’attività fisica.

Prima di tornare a correre, sottoponetevi alla visita ginecologica post parto. Il ginecologo vi dirà se è tutto a posto e se potete tornare ad allenarvi. E ricordate che acquistando un passeggino adatto per la corsa, avrete anche la possibilità tra qualche mese di portare il vostro bimbo insieme a voi. Non credete a coloro che vi dicono che l’attività fisica non favorisce la produzione di latte. Si tratta di una leggenda metropolitana a cui non dovete dare credito.