Set asilo personalizzato

Per ogni bimbo i primi giorni di inserimento all’asilo nido o alla scuola materna sono sempre un po’ difficili. É infatti questo il primo periodo in cui un piccolo viene allontanato dal proprio ambiente famigliare per la prima volta, iniziando a relazionarsi con il mondo esterno, con i coetanei e con altre persone estranee alla famiglia, per addentrarsi in quello che sarà il suo percorso formativo e la sua vita da adulto.

Soprattutto per i genitori che affrontano per la prima volta questa esperienza, oltre all’ansia per quella che sarà la reazione dei bimbi e per capire quanto tempo sarà loro necessario ad abituarsi, è importante riservare una grande attenzione nel dotare il piccolo di tutto quanto è necessario per vivere un’intera giornata all’asilo.

Scegliere un set per l’asilo personalizzato e di ottima qualità è la soluzione migliore per permettere al bimbo di avere con sé tutto l’occorrente, evitando qualsiasi problema agli insegnanti. In genere, è la scuola stessa che provvede a dare indicazioni sulla dotazione necessaria ai bambini, fornendo alle mamme una lista degli accessori indispensabili.

Si tratta di indicazioni abbastanza simili da una scuola all’altra, ma non del tutto identiche: alcuni oggetti potrebbero essere infatti forniti dalla scuola stessa. Per quanto riguarda invece gli accessori di proprietà del bambino, alcuni devono rimanere nell’armadietto dell’asilo, di solito per tutta la settimana. Proprio per tale ragione è molto importante che possano essere identificati facilmente con un’etichetta o un altro segno di riconoscimento.

Coccole- Set asilo con nome personalizzato (Set asilo materna, Aereo blu)
462 Recensioni

Cosa include normalmente il set asilo di un bimbo

Come si è detto, di solito la direzione scolastica fornisce una lista degli accessori necessari al bimbo per trascorrere la giornata all’asilo, variabili anche in relazione alle ore di permanenza del piccolo: di solito fino al primo pomeriggio o fino a sera, in base agli impegni dei genitori.

In genere, il kit di base per l’asilo e la scuola materna comprende un asciugamano in spugna morbida, almeno due bavaglini, un set tovaglietta / tovagliolo e, se richiesti, bicchiere e accessori per il pranzo. Se il bimbo si trattiene all’asilo anche nel pomeriggio, potrebbe essere necessario dotarlo di un corredino per il riposo: lenzuolo, federa e copertina o sacco a pelo, in relazione alle diverse abitudini della scuola di riferimento.

Lenzuola e biancheria per il letto di solito devono essere lasciati nell’armadietto del bimbo per tutta la settimana, mentre per quanto riguarda gli articoli da riportare a casa ogni giorno, come bavaglini e asciugamani, è necessario ricorrere ad un sacchetto o ad uno zainetto, sempre da personalizzare con il nome del piccolo. Acquistando un kit per l’asilo già pronto e di ottima qualità, il sacchetto viene generalmente incluso.

Perché è importante personalizzare il set asilo del bimbo

Come si è detto, è molto importante personalizzare il set asilo del bimbo per evitare di smarrire qualche accessorio o di scambiarlo con quello di altri bambini. La scelta di un kit di accessori dai colori vivaci e decorati con originalità è già un ottimo metodo per distinguerlo dagli altri, è tuttavia possibile ricorrere anche ad altre soluzioni che rendano più facilmente identificabile il corredino del piccolo: ad esempio l’applicazione di una decorazione particolare, oppure di un’etichetta con il nome del bimbo.

Acquistando un set personalizzato per l’asilo viene offerta la possibilità di renderlo unico con diverse tecniche: dall’applicazione di una stampa al ricamo del nome. È molto importante, per i bimbi più grandicelli, che siano loro stessi a scegliere come desiderino riconoscere i propri oggetti personali, magari con l’applicazione di una decorazione particolarmente gradita.

La personalizzazione del set per l’asilo è necessaria sia per evitare gli scambi, considerando che in una scuola materna le classi non sono mai inferiori ai 10 / 15 bimbi, sia per offrire al piccolo un importante punto di riferimento personale, dovuto alla possibilità di riconoscere con facilità i propri oggetti e di distinguerli dagli altri.

Coccole- Set asilo con nome personalizzato (Set asilo materna, Aereo blu)
462 Recensioni

Utilizzare accessori realizzati con materiali di alta qualità

I migliori set personalizzati per la scuola materna e per l’asilo sono prodotti con materiali di ottima qualità, resistenti all’uso e ai lavaggi. Sono consigliati i tessuti naturali, in particolare le fibre di cotone anallergico, mentre decorazioni, stampe e ricami devono essere realizzati con colori atossici e inalterabili ai lavaggi frequenti.