I cani rappresentano sempre una rivoluzione nella vita di chiunque decida di adottarli; proprio per tale motivo, risulta necessario approdare a una scelta di questo tipo dopo una lunga e attenta valutazione di tutte le condizioni che potrebbero impedire in qualsivoglia modo di prendersi la giusta cura dell’animale.
Uno degli argomenti maggiormente dibattuti in materia è se i cani possano costituire o meno un beneficio per i piccoli di casa, e se quindi sia consigliabile o no adottarli in casi del genere.
La risposta è assolutamente affermativa, e a tal proposito qui di seguito analizzeremo 5 importanti benefici che l’adozione di un cane è in grado di apportare ai bambini.

1) Sviluppa l’intelligenza emotiva

Allevare un animale giorno dopo giorno, ad esempio somministrandogli nei diversi momenti della giornata l’adeguata dose di cibo per cani o spazzolandolo dopo il bagnetto, rende il bambino più empatico e sensibile, nei confronti dell’animale stesso in primis, ma anche degli altri esseri umani.

2) Migliora la fisicità

Giocare con il cane, in casa oppure all’aperto, consente al bambino di mantenersi attivo sia dal punto di vista mentale che da quello fisico, distogliendo la sua attenzione dai videogiochi o dagli schermi di cellulari e tablet, che a lungo andare possono rivelarsi estremamente dannosi per la sua salute.

3) Riduce lo stress

Purtroppo al giorno d’oggi anche i più piccoli sono soggetti a stress di ogni tipo che minano la loro tranquillità quotidiana: adottare un cucciolo può però rivelarsi un valido alleato per riportare calma e serenità nella vita del bambino. Il contatto fisico con l’animale, in particolare, sembra essere, secondo quanto riportato da diversi studi scientifici, il fattore dominante nella riduzione di sintomi collegati all’ansia e allo stress, nei bambini così come nei ragazzini in fase adolescenziale.

4) Incrementa l’attenzione e il senso di responsabilità

I genitori giocano un ruolo fondamentale nel rapporto tra il cane e il bambino: stare vicino a quest’ultimo, spiegandogli gli elementi base nella cura dell’animale (quantità e tipologia di cibo per cani da fornirgli in base alle sue esigenze specifiche, come giocarci insieme senza fargli male, eccetera) permette al piccolo di aumentare il proprio livello di attenzione, aiutandolo anche a comprendere come l’animale sia un essere vivente che richiede pertanto costanza, presenza e dedizione.

5) Protegge dalle malattie e riduce le allergie

Vivere in una campana di vetro, si sa, ha l’effetto negativo di indebolire l’organismo, non preparandolo nel modo corretto alle sfide provenienti dal mondo esterno. L’adozione di un cane, d’altro canto, è un ottimo modo per implementare le difese immunitarie dei bambini, riducendo il rischio che essi si ammalino di frequente. Al contempo, il contatto costante con un animale domestico permette di diminuire lo svilupparsi di forme allergiche nei più piccoli, il che di conseguenza si traduce in un minor rischio di asma e di patologie respiratorie collegate proprio alle allergie.