Vieste, situata nella costa adriatica della Puglia, è una destinazione ideale per le famiglie con bambini.
La città offre una combinazione perfetta di spiagge con mare pulito e fondale basso, una natura incontaminata e un borgo medievale affascinante.

Le spiagge del Pizzomunno, San Lorenzo e Scialmarino sono le spiagge più grandi e attrezzate della zona e hanno un fondale sabbioso e basso, ideale per far giocare i bambini in tutta sicurezza. Le spiagge di Vieste sono state più volte insignite della “bandiera verde dei pediatri” per essere particolarmente adatte ai più piccoli. 

Proprio lungo la spiaggia di Scialmarino si trova il Villaggio Baia della Tufara, che con l’animazione e il mini club, le piscine per grandi e piccoli e il parco giochi garantisce momenti di divertimento e serenità per tutta la famiglia, anche in spiaggia. 

In serata è possibile visitare il centro della città, completamente pedonalizzato, ricco di gelaterie e pizzerie al taglio, dove i bambini possono gustare paposce, panzerotti e tanti gelati.
I posti migliori dove sostare con i bambini sono la villa comunale, che ospita anche un parco giochi, e il lungomare della Marina Piccola, sede degli eventi che si tengono in città. 
Vale la pena visitare anche “Vieste Vecchia“, il centro storico di Vieste. Questo borgo medievale è un luogo che affascinerà anche i bambini, con le sue piccole botteghe, vicoli stretti e scorci suggestivi. Il centro storico di Vieste ha molte scale e le visite con passeggino possono non essere ottimali. Il consiglio è di superare la scalinata di Via Vesta, dove c’è la cattedrale, per poi trovare la piazza del Seggio e Via Mafrolla senza scale.
A poca distanza dal centro, sul lungomare Europa, c’è un parco giochi con i gonfiabili, aperto ogni sera. 

Un’altra attrazione per i bambini sono le grotte marine, che si possono ammirare con un’escursione in barca con partenza dal porto di Vieste. La costa sud della città è selvaggia e bellissima e un’escursione di 3 ore lungo la costa è un’esperienza indimenticabile per i più piccoli. Ricordatevi il cappello e la protezione solare!

Altrettanto affascinante ma sicuramente più impegnativa è un’escursione alle Isole Tremiti, una riserva marina a 12 miglia nautiche da Vieste che vi impiegherà buona parte della giornata. 

Anche la Foresta Umbra, patrimonio UNESCO, è un luogo ideale per le famiglie con bambini. Con i suoi imponenti alberi e una fitta vegetazione, la foresta offre un facile percorso laghetto artificiale dove i bambini possono vedere carpe, pesci gatto e tartarughe. Oltre al laghetto, c’è una zona dedicata ai daini e un parco giochi realizzato completamente in legno a pochi passi di distanza. 

Un’altra attrazione che può incuriosire i bambini sono i trabucchi, Si tratta di piattaforme in legno simili a palafitte, utilizzate per la pesca, che si trovano lungo molte scogliere tra Vieste e Peschici, spesso costruiti vicino alle torri costiere. 

In generale, Vieste è un’ottima destinazione per le vacanze al mare con bambini, con molte attività e attrazioni adatte per i più piccoli. Buone Vacanze!