Quando la famiglia si allarga cambiano le esigenze di spazio, non solo per quanto riguarda la casa ma a proposito dell’auto. Infatti, spostarsi con un bambino è molto diverso da viaggiare con due bambini, e richiede molto più spazio rispetto a muoversi senza figli.

Tra seggiolini, valigie aggiuntive e giochini, avere una famiglia richiede un investimento anche sull’auto di famiglia ma quale modello scegliere?

Oggi sicuramente vanno per la maggiore i suv, ma richiedono anche un investimento più sostanzioso. Auto più spaziosa significa anche auto più costosa, e non è sempre detto che, con l’aumentare delle spese, anche la sostituzione della vettura sia possibile. In questo caso una soluzione spendibile è anche quella del noleggio a lungo termine dell’usato proposta da Movenzia, che ha il pregio di essere disponibile anche nella modalità “senza anticipo”.

Detto questo, quali potrebbero essere i migliori modelli di auto per famiglie?

5 modelli di auto formato famiglia

Kia Niro

La Kira Niro EV è recentemente entrata nel mercato per sostituire la popolarissima Kia e-Niro, e il nuovo modello continua la formula che ha reso la prima auto così buona. È facile da guidare, offre una quantità impressionante di praticità ed è dotato di un sacco di tecnologia aggiornata.

Al momento è disponibile solo una batteria nel Niro EV, il che aiuta a semplificare le cose. Questa unità da 64,8 kWh offre fino a 285 miglia di autonomia e può essere ricaricata rapidamente in 45 minuti a una velocità di 77 kW.

Inoltre, c’è molto spazio sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori, oltre a un bagagliaio da 451 litri per tutti i loro bagagli.

Citroën C5 X

La Citroen C5 X è un’insolita vettura composta da una miscela di elementi di berline di lusso, station wagon e persino SUV e nasce per distinguersi dalla massa.

A seconda del livello di allestimento scelto, C5 X è disponibile con motore a benzina da 1,2 o 1,6 litri o come ibrido plug-in, con quest’ultimo che offre fino a 62 chilometri di autonomia elettrica.

Qualunque modello tu scelga, la sospensione del cuscino idraulico progressivo di Citroen offre un’auto raffinata e sicura. Il PHEV, tuttavia, risulta la soluzione più vantaggiosa perché presenta anche sospensioni attive. Questo sistema scansiona la strada da percorrere e regola gli ammortizzatori di conseguenza.

Volvo XC90

Volvo è un marchio noto per la sicurezza, che aggiunge le migliori caratteristiche tecnologiche al suo rigoroso design di sicurezza.

All’interno è possibile scegliere tra diversi assetti con più file. La terza fila ha due posti ed è raggiungibile tramite i sedili della fila centrale che scorrono e si inclinano. Ciascuno dei tre sedili della fila centrale si sposta avanti e indietro in modo indipendente, il che è ottimo per posizionare i sedili dell’auto. C’è un’opzione di seggiolino integrato nella fila centrale e i due sedili esterni hanno sistemi LATCH, ma non ce ne sono nella terza fila.

Volvo ha preso a cuore l’idea del lusso familiare, infondendo un design elegante a ogni sedile, incorporando un grande schermo multimediale verticale sul cruscotto centrale e persino aggiungendo dettagli come un vano portaoggetti raffreddato.

Jeep Grand Cherokee L

Questo è un SUV di grandi dimensioni e i conducenti possono aspettarsi capacità, anche su percorsi fuoristrada, ma anche una guida confortevole in città e in autostrada. Jeep ha aggiornato la sua suite ADAS per un’assistenza semi-autonoma ancora migliore.

Con 6 o 7 posti a sedere, la terza fila è ampia e comoda, anche per le persone alte, mentre i sedili della seconda fila scorrono e si inclinano per un facile accesso. Jeep ha aggiunto tappeti facili da pulire, porte USB per ogni passeggero e porta bicchieri. Ci sono tre LATCH nella fila centrale, ma nessuno nella terza fila.

Nissan Qashqai

Economica e pratica, la Nissan Qashqai è la macchina familiare ideale per chi vuole spazio, comodità senza spendere cifre esorbitanti. L’attuale Qashqai potrebbe non essere l’auto più elettrizzante da guidare, ma è spaziosa, pratica (grande bagagliaio, porte posteriori ad ampia apertura) e ben fatta.