Si avvicina Halloween, per molti una festa qualunque, ma per i bambini si tratta di una delle feste più amate in assoluto. Affascinati dall’atmosfera di mistero e paura, i piccoli si divertono a travestirsi da personaggi mostruosi, pronti a spaventare chi capita sotto tiro, e si preparano con entusiasmo alla richiesta della tipica formula magica di Halloween: “Dolcetto o scherzetto?”

E col travestimento, non può mancare la creazione della giusta atmosfera, un’occasione per dare spazio alla creatività dei bambini, coinvolgendoli in attività divertenti che non richiedono molto impegno, ma che sono sicuramente un modo per stare insieme e dare sfogo alla fantasia.

Non avete molta manualità o fantasia? Non preoccupatevi, saranno i bambini a guidarvi nel mondo dei lavoretti a tema con fantasmini, ragnetti, zucche, e tanto altro. I lavoretti di Halloween con i bambini non richiedono un grosso dispendio economico, ma sono realizzati facilmente con materiali di riciclo, cartoncini, pennarelli e ovviamente la colla che non può mancare per la realizzazione di opere a prova di brivido.

Non sapete da dove cominciare? Ecco per voi cinque idee semplici e carine da realizzare coi vostri bimbi per dare vita ad un’atmosfera spaventosa e divertente!

5 semplici idee per lavoretti di Halloween

Fantasmini da appendere: realizzare dei fantasmini da appendere è davvero semplice ma di sicuro effetto. Procuratevi dei tovaglioli bianchi, bicchieri di plastica, pennarello, colla e filo. Aprite 2 fazzoletti bianchi di carta oppure pezzi di stoffa bianca e incollateli al centro della base del bicchiere, poi con un pennarello nero disegnate gli occhi e la bocca. Sempre con la colla, attaccate un filo di lana sopra la testa del fantasmino in modo da appenderlo alle pareti o farlo pendere dal soffitto.

Mummie illuminate: serviranno dei barattoli di vetro da arrotolare con della garza bianca, della colla ad alta qualità e ad alta tenuta, specifica per essere applicata sul vetro come la Loctite, in modo da far aderire la garza al barattolo. In questo periodo dell’anno potete facilmente acquistare degli occhi mobili, o potete semplicemente disegnarli su un cartoncino bianco con un pennarello nero, e incollarli al barattolo avvolto nella garza. Completano il tutto, dei lumini led per illuminare la vostra creazione da brivido. I bambini di sicuro la adoreranno!

Bara per caramelle: una bella idea è quella di realizzare delle scatoline a forma di bara porta-caramelle. La sagoma della bara è facilmente scaricabile da internet. Basta stampare il disegno su cartoncino o su di un foglio per poi ricalcarla sul cartoncino scelto, seguire le linee per ripiegare i lembi incollandoli ed infine decorare con croci, scritte del tipo “Trick or Treat”, insomma dare spazio alla fantasia.

Ragnatele: non è Halloween senza decorare la stanza con delle ragnatele. Basta del cotone idrofilo e della lacca per fissarlo. Allargare la trama dell’ovatta e posizionarla negli angoli per avere spaventose ragnatele. Come tocco finale, spruzzate della lacca per capelli.

Cestino “Dolcetto o Scherzetto”: un cestino porta dolcetti a forma di zucca farà felice il vostro bambino. Quello che occorre è un ritaglio di feltro di colore arancione per la base della zucca, uno di colore nero per creare gli occhi e la bocca e uno di colore verde per creare un effetto foglie. Sono inoltre necessari della colla e un cordoncino di circa 60 cm.

Ritagliate la sagoma della borsa sul feltro arancione con una forma ovale, parte anteriore e posteriore, e cucite i bordi, o in alternativa incollate. Ripiegate all’interno di 3cm in modo da creare una coulisse, sia per la parte anteriore che per quella posteriore, cucite o incollate in modo da creare su ciascuna parte un bordino all’interno del quale passerà il cordoncino. Ritagliate poi occhi e bocca dal feltro nero da incollare al corpo arancione del cestino, così come il bordo di foglie dal feltro verde da incollare lungo il bordo superiore della base arancione. Tagliate a metà il cordoncino e fatelo passare all’interno della coulisse, aiutandovi con una spilla da balia, e chiudete ogni manico con un semplice nodo. La borsetta porta dolcetti è pronta!

Queste sono semplici idee facilmente realizzabili con i vostri bambini, seguendoli nel procedimento, che non richiedono una grande manualità ma solo tanta voglia di divertirsi e stare insieme. Buon Halloween a tutti!