Con l’arrivo delle giornate più calde e afose dell’anno è di fondamentale importanza riuscire a garantire ai propri bambini ore e ore di divertimento all’aria aperta, meglio ancora se all’ombra o con un po’ di fresca acqua. Tra i giochi che potete comprare per il divertimento estivo dei vostri bambini, ma anche, perché no, di tutta la famiglia, dobbiamo ricordare gli scivoli gonfiabili.

Andiamo alla scoperta allora di tutte le più importanti caratteristiche degli scivoli gonfiabili, così che risulti più semplice per voi capire quale sia il modello più adatto per le vostre esigenze.

Scivoli gonfiabili e piscina

Non si tratta certo della stessa tipologia di prodotto. Gli scivoli gonfiabili per piscina sono scivoli solitamente di grandi dimensioni che possono essere attaccati direttamente alla piscina che avete nel vostro giardino di casa e che consentono di fare tuffi anche da altezze abbastanza importanti, la scelta ideale per coloro che vogliono rendere la piscina molto più divertente e piacevole per tutta la famiglia. Gli scivoli gonfiabili con piscina sono invece dei playground pensati per i bambini più piccoli, in possesso di una piscinetta con acqua molto bassa, di uno scivolo che consenta ai bambini di fare brevi scivolate e spesso anche di qualche gioco acquatico o personaggio gonfiabile.

In entrambi i casi è possibile che sia necessario un compressore per tenere sempre ben gonfi questi scivoli. Oltre a controllare l’età per cui il prodotto è consigliato e le dimensioni in modo da avere la certezza che si tratti di un prodotto che riuscirete senza difficoltà ad inserire nel vostro giardino, è bene quindi controllare anche che compreso nel prezzo vi sia appunto il compressore.

Scivolo acquatico

Quello che viene comunemente chiamato scivolo gonfiabile acquatico, assomiglia in realtà molto di più ad un tappeto che deve essere steso direttamente in giardino. Lo scivolo viene gonfiato e tramite la canna dell’acqua del vostro giardino è possibile trasformarlo in uno scivolo acquatico, in cui gettarsi di pancia a tutta velocità, a corpo nudo oppure con l’ausilio di tappetini o materassini gonfiabili. In questo modo è possibile fare delle scivolate davvero molto adrenaliniche e divertenti, senza dimenticare poi che gli schizzi d’acqua che sarà possibile produrre saranno semplicemente meravigliosi, divertenti anche in questo caso ma allo stesso tempo anche davvero molto rinfrescanti.

Gli scivoli ad acqua gonfiabili sono disponibili di molte diverse tipologie, semplici che assomigliano appunta ad un tappeto oppure più elaborate che assomigliano a dei veri e porri tunnel e che possono avere anche forme molto accattivanti, come uno squalo ad esempio oppure una grotta sottomarina.

Al momento dell’acquisto degli scivoli d’acqua da giardino è bene controllare le dimensioni, anche se solitamente non si tratta di scivoli molto lunghi, e l’età consigliata. Il compressore non è solitamente necessario.

Modelli da giardino

Scivolo Savana – foto tratta da GonfiabiliBirbalandia.com

Sono poi disponibili in commercio anche degli scivoli gonfiabili che non sono pensati per essere utilizzati con l’acqua. Si tratta di playground che consentono ai bambini di salire in alto grazie ad un’apposita scaletta e di scendere a tutta velocità, senza mai la possibilità di farsi male dato che il gonfiabile risulta davvero molto morbido. Spesso sono anche in possesso di una zona per saltare, un vero e proprio salterello insomma per ore e ore di immenso divertimento.

Anche in questo caso è bene controllare età consigliata, dimensioni e la presenza di un compressore all’interno della confezione, soprattutto nel caso di scivoli gonfiabili grandi. Nel caso invece si tratti di una scivolo gonfiabile piccolo, pensato per i bambini ancora in fasce, è possibile che il compressore non sia necessario e che sia sufficiente gonfiarlo con una classica pompa.

Kit per le prime riparazioni

Trattandosi di giochi gonfiabili, è più che normale che con il passare del tempo si forino. Proprio per questo motivo è sempre bene controllare che compreso nella confezione vi sia anche un kit per poter effettuare in modo autonomo, veloce e semplice le prime riparazioni. Così anche in caso di foro, potrete continuare a garantire ai vostri bambini ore e ore di intenso divertimento.

Riporre gli scivoli gonfiabili

Ovviamente gli scivoli gonfiabili non possono stare sempre gonfiati. In inverno soprattutto sarà necessario sgonfiarli e riporli debitamente per fare in modo che non si rovinino. Proprio per questo motivo consigliamo sempre di controllare che dentro alla confezione sia presente anche una sacca in cui poter riporre il gonfiabile, che magari sia anche in possesso di maniglie così che trasportarlo risulti davvero molto semplice.