giocattoli bambini 5 7 anniI bambini dai 5 e 7 anni hanno esigenze molto diverse rispetto ai bambini più piccoli: non hanno bisogno infatti solo di muoversi e di stare all’aria aperta, ma sentono la necessità di fare dei giochi molto più complessi che li rendono dei veri protagonisti e che offrono l’opportunità di far volare davvero molto lontano la loro fantasia.
Andiamo insieme a scoprire quali sono i giochi in assoluto più adatti allora per questa fascia di età (qui invece la nostra guida ai giocattoli per bambini dai 3-5 anni).

Consigliati per te

Le costruzioni

Tra i giochi per bambini da 5 a 7 anni più amati dobbiamo sicuramente ricordare le costruzioni, specialmente quelle originali della Lego. Le costruzioni permettono ai bambini di fare un gioco manuale che offre loro la possibilità di mettere a frutto la loro fantasia. Pezzo dopo pezzo, mattoncino dopo mattoncino, hanno infatti l’opportunità di costruire e dare vita a qualsiasi cosa desiderino: edifici immensi, veri e propri grattacieli, casette di campagna, auto, robot, cani, navi pirata… non c’è davvero limite alla fantasia!
Non solo, molte costruzioni pensate appositamente per i bambini dai 5 a 7 anni sono dei set che permettono, seguendo con attenzione le costruzioni, di dare vita a specifici playset come casette, aree lavoro, parchi acquatici e simili. Nella confezione sono sempre presenti ovviamente anche i personaggi e molti accessori. Il gioco quindi non si limita solo alla mera costruzione, ma anche ad inventare innumerevoli storie. Spesso si tratta di storie tratte dalla vita quotidiana, ma alcuni set offrono anche la possibilità di spaziare con la fantasia scoprendo così il mondo delle fate e degli gnomi, delle guerre stellari e simili. La scelta dell’uno piuttosto che dell’altro set, dipende ovviamente dalle passioni del bambino, dalle sua abilità, da ciò che ha voglia di sperimentare.

La casa delle bambole

[amazon_link asins=’B003ADVR3S’ template=’ProductAd’ store=’bambinofelice-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fefba7ab-933e-11e7-9aeb-374fb8f133c6′]

Alle bambine piace molto giocare con le bambole e avere a disposizione una grande casa in cui poterle far muovere e in cui dare vita a molte diverse storie è per loro semplicemente meraviglioso. Grazie ad una casa le bambine hanno infatti la possibilità di immedesimarsi nelle loro bambole dando vita alla propria routine quotidiana, mettendo a nudo paure ed emozioni, riuscendo a creare una sorta di canale di sfogo oltre che un gioco quindi davvero molto divertente.
Ovviamente di case delle bambole in commercio ne esistono innumerevoli versioni. Le più amate sono senza dubbio quelle grandi, alte praticamente quanto la bambina, con innumerevoli stanze e dotate di molti mobili e accessori. Per coloro che non hanno però molto spazio a loro disposizione sono ovviamente disponibile anche nelle case più piccole oppure che possono chiudersi quando non vengono utilizzare.

Qual’è il corrispettivo per i maschietti della casa delle bambole?

Ai maschietti le case delle bambole non piacciono poi molto. A loro infatti diverte creare non scene di vita quotidiana e casalinga, ma scene di lavoro come un bel cantiere, scene storiche con campi di battaglia, scene di rapimenti e furti in mare aperto oppure, perché no, gare automobilistiche. Per i bambini maschi sono presenti molti playset pensati per garantire questo genere di divertimento, composti da innumerevoli pezzi, modulari, personalizzabili, in modo da garantire ai piccoli la possibilità di sviluppare al meglio la loro fantasia e la loro voglia di creare storie sempre nuove.

Tabella riassuntiva

Vedi i migliori giocattoli per bambini da 5 a 7 anni selezionati

Foto

Modello

Giudizio

Voto finale

Offerta migliore!

LEGO Friends 41314 - Set Costruzioni La Casa di StephanieLEGO Friends 41314 - Set Costruzioni La Casa di StephanieScelta ideale per tutte le bambine che amano le costruzioni9,3Migliore offerta
KidKraft - Casa delle bambole Magnolia MansionKidKraft - Casa delle bambole Magnolia MansionUna vera e propria villa alta ben 1,2 metri, realizzata in legno8,8Migliore offerta
Bruder 7759 Mercedes Benz con GruBruder 7759 Mercedes Benz con GruUn vero e proprio modellino in scala 1:16 , ideale per i maschietti8,4Migliore offerta
LEGO City 60139 - Set Costruzioni Centro di Comando MobileLEGO City 60139 - Set Costruzioni Centro di Comando MobileTanti personaggi e accessori per dare vita ad innumerevoli storie8Migliore offerta
Costume di Capitan America Rubie's IT620434-MCostume di Capitan America Rubie's IT620434-MPer trasformarsi in uno dei supereroi preferiti dai bambini7,7Migliore offerta
Cool Maker 6027865 - Studio di Ceramica Pottery CoolCool Maker 6027865 - Studio di Ceramica Pottery CoolPermette ai bambini di divertirsi creando bellissimi oggetti in ceramica7,5Migliore offerta

Giochi creativi e manuali

I giochi creativi e manuali sono adatti ai bambini di tutte le età, ma dobbiamo ammettere che sino a quando i bimbi sono molto piccoli non riescono a trovare grande soddisfazione nella creazione di oggetti con le loro mani. Si rendono conto infatti che questi oggetti non sono poi così belli e carichi di fascino, a meno che ovviamente non vengano realizzati con l’aiuto di un adulto. A partire però dai 5 anni di età, tutto cambia. La manualità dei bambini si fa sempre più interessante infatti e riescono in imprese che sino a qualche tempo prima sembravano del tutto impossibili. Anche senza l’aiuto di un adulto hanno quindi la possibilità di dare luce a qualcosa di veramente sensazionale. Ecco perché i giochi creativi per questa fascia di età vanno per la maggiore.
La plastilina e tutti gli accessori per modellarla è un gioco classico per tutte le età, ma se volete davvero regalare ai vostri bimbi qualcosa di creativo e originale, potete scegliere un set per la lavorazione dell’argilla, un piccolo telaio, un set per creare braccialetti o altri bijoux, le pitture per i tessuti o i set per creare profumi, saponette o piccoli utensili. Queste sì che sono idee meravigliose che li faranno impazzire di gioia, idee originali per ore e ore di intenso divertimento.

I travestimenti

[amazon_link asins=’B017PHLQ5I’ template=’ProductAd’ store=’bambinofelice-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ebe57c5f-933e-11e7-8d01-07358f3b8c9e’]

I bambini dai 5 ai 7 anni amano travestirsi, per far volare lontano la loro fantasia, creare storie e personaggi sempre nuovi, per riuscire a vivere qualche istante nei panni di qualcun altro. Per loro infatti in commercio sono disponibili davvero molti travestimenti come i costumi da principesse e da fatine per le bambine oppure quelli dei supereroi per i maschietti. Sono molto diffusi anche i costumi relativi ai vari mestieri, dal poliziotto allo chef, e quelli di animali.
Se possiamo darvi un consiglio, è importante garantire ai bambini quanti più travestimenti possibile, magari da inserire in un bel baule. Così ogni giorno sarà una scoperta, così ogni giorno sarà possibile trasformarsi in un nuovo personaggio tutto da inventare.

E i giochi all’aria aperta?

Ovviamente anche per questa fascia di età sono disponibili molti giochi da praticare direttamente all’aria aperta, ma è anche vero che dai 5 ai 7 anni i bambini si divertono all’aperto anche solo con un pallone, con le bolle di sapone o con la bicicletta, senza dover scegliere necessariamente chissà che genere di giocattoli.
Sono invece i giochi per le giornate da trascorrere in casa che devono essere scelti con estrema cura, per evitare che i bambini possano annoiarsi, per aiutarli a sviluppare tutti i loro talenti nel miglior modo possibile e per stimolarli quanto più possibile, adatti ovviamente sia per essere utilizzati da soli che in compagnia.

Consigliati per te

Dove acquistare i giochi per bambini 5-7 anni

I giochi per i bambini di questa fascia di età possono essere acquistati ovviamente nei migliori negozi di giocattoli, nei negozi di articoli per la casa e nei supermercati più forniti dove però potreste trovare poca scelta e prezzi elevati. Avere una vasta gamma di giochi tra cui scegliere è importante perché confrontando tra loro le varie caratteristiche è possibile scegliere il gioco perfetto per quello specifico bambino, per quelle che sono le sue passioni, il suo talento, le abilità che meritano di essere sviluppate al meglio. Anche risparmiare è importante visto che oggi come oggi i soldi a disposizione non sono poi molti e visto che i giochi sono sempre più costosi.
Che fare? La cosa migliore è affidarsi al web, ad Amazon in modo particolare. Tutti i giochi su Amazon sono disponibili infatti in una gamma davvero molto vasta di modelli in modo da poter scovare quello perfetto per il proprio bambino. Sono inoltre sempre disponibili a prezzi concorrenziali e molti giochi sono anche in offerta, in modo da permettervi di risparmiare ancora più intensamente.

[amazon_link asins=’B004UR6IEQ,B00HFPM3IK,B0093E9VM2′ template=’ProductCarousel’ store=’bambinofelice-21′ marketplace=’IT’ link_id=’650ad1c4-933f-11e7-abf4-cfcd5e0c6197′]

Vi ricordiamo inoltre che scegliere i giochi su Amazon risulta davvero molto semplice grazie alle eccellente e dettagliate schede prodotto, alle recensioni degli utenti, alle immagini e al servizio “domande&risposte”. Nel caso in cui inoltre il gioco non dovesse essere in linea con le vostre aspettative, potete sempre restituirlo, chiedere la sostituzione con un altro gioco oppure chiedere un rimborso.
Di seguito vi proponiamo alcuni giochi ideali per i bambini dai 5 ai 7 anni che possono essere acquistati proprio su Amazon in pochi semplici click.

LEGO Friends 41314 - Set Costruzioni La Casa di Stephanie

LEGO Friends 41314 - Set Costruzioni La Casa di StephanieQuesto set della Lego Friends è la scelta ideale per tutte le bambine che amano le costruzioni e che vogliono poter dare libero sfogo alla loro fantasia, con la possibilità di dare vita a scene quotidiane, che tutti conoscono, che fanno parte della propria routine, imparando molto sulla famiglia, sull’amicizia, sulle responsabilità. La casa dispone di bellissime vetrate colorate. Grazie alla scala a chiocciola è possibile sapere facilmente al piano superiore e accedere al balcone. La casa possiede anche una veranda con sedia a dondolo dove tutte e tre le mini doll presenti nella confezione possono sedersi: Stephanie, la sua mamma e il suo babbo. Nella confezione trovate anche una coniglietta, con la sua casetta, un piccolo animale domestico di cui prendersi cura. La casa è modulare e può essere personalizzata secondo i gusti della bambina. Dispone di tutte le stanze necessarie: cucina, soggiorno, camera da letto, bagno e anche un delizioso studio. Tra gli altri dettagli ricordiamo le porte apribili, il corridoio, gli elettrodomestici come forno, piano cottura, cappa, televisore, il divano, un tavolino, la scrivania con sedia girevole, il computer portatile, la doccia, il wc, il lavandino. A Stephanie piace davvero molto cucinare, soprattutto i dolci. Proprio per questo motivo la cucina è realizzata con una incredibile dovizia di dettagli e sono presenti molti accessori come padelle, piatti, ciotole, utensili, ma anche torte e cupcake. Non solo, in casa sono presenti anche spazzole, shampoo, profumo, aspirapolvere, fiori e vasi e persino delle riviste. Capite bene che con così tanti pezzi e accessori, le bambine non possono che divertirsi intensamente!
Vai a LEGO Friends 41314 - Set Costruzioni La Casa di Stephanie

KidKraft - Casa delle bambole Magnolia Mansion

KidKraft - Casa delle bambole Magnolia MansionQuesta bellissima casa delle bambole è una vera e propria villa alta ben 1,2 metri. Dispone di 3 piani, di 6 meravigliose stanze e anche di una veranda. Non solo, al secondo piano è infatti presente anche un balcone. Capite bene che questo è il regalo perfetto per le bambine che vogliono poter dare vita ad innumerevoli storie e vivere ore e ore di intenso divertimento. Il bello di questa elegante casa interamente realizzata in legno è che è creata con una dovizia di dettagli davvero incredibile: in camera da letto è presente un lampadario a candeliere, sono disponibili luci e suoni e molti elementi che rendono la casa chic ed elegante.
Vai a KidKraft - Casa delle bambole Magnolia Mansion

Bruder 7759 Mercedes Benz con Gru

Bruder 7759 Mercedes Benz con GruMolto più di un giocattolo, questo è un vero e proprio modellino in scala 1:16 di un vero Bruder della Mercedes Benz, dotato di ruspa, un camion che farà letteralmente impazzire i bambini dai 5 ai 7 anni per la dovizia di dettagli con cui è realizzato e per gli innumerevoli giochi che con esso sarà possibile dare vita.
Vai a Bruder 7759 Mercedes Benz con Gru

LEGO City 60139 - Set Costruzioni Centro di Comando Mobile

LEGO City 60139 - Set Costruzioni Centro di Comando MobileIl set di costruzioni della Lego City con il comando della polizia mobile è perfetto per i maschietti che amano le costruzioni e che allo stesso tempo amano anche la lotta contro il crimine. All’interno della confezione è presente il camion dei ladri, l’ATV per la loro evasione dotato di gancio per far cadere le sbarre, il cane poliziotto, due ladri, la prigione mobile con tanto di sbarre, sala di monitoraggio con schermi, antenna parabolica, scrivania, sedile e magazzino per attrezzi e veicoli, la moto della polizia e ovviamente anche due poliziotti. Non solo tanti pezzi quindi per costruire e per far volare lontano la fantasia dei bambini, ma anche tanti personaggi e accessori per dare vita ad innumerevoli storie.
Vai a LEGO City 60139 - Set Costruzioni Centro di Comando Mobile

Costume di Capitan America Rubie's IT620434-M

Costume di Capitan America Rubie's IT620434-MQuesto costume di Capitan America, il mitico personaggio della Marvel, offre ai bambini la possibilità di trasformarsi in uno dei loro supereroi preferiti. Oltre al vestito con copristivali, la confezione comprende anche una maschera rigida e uno scudo. Si tratta del costume perfetto per carnevale oppure Halloween, ma anche per ogni altro giorno dell’anno in cui il bambino senta la necessità o la voglia di diventare qualcun altro anche solo per qualche istante.
Vai a Costume di Capitan America Rubie's IT620434-M

Cool Maker 6027865 - Studio di Ceramica Pottery Cool

Cool Maker 6027865 - Studio di Ceramica Pottery CoolPottery Cool è davvero molto semplice da utilizzare e permette ai bambini di divertirsi riuscendo al contempo a dare vita a bellissime creazioni in ceramica. I bambini non devono far altro scegliere la formina che preferiscono, modellare l’argilla e ovviamente anche decorare, una volta che l’argilla si sarà seccata all’aria. Nella confezione sono presenti 4 dischi di argilla che possono poi essere comprati separatamente per ulteriori realizzazioni.
Vai a Cool Maker 6027865 - Studio di Ceramica Pottery Cool