Abbonamento a Topolino sconto studenti

I fumetti sono uno dei modi migliori per invogliare i bambini alla lettura, combinando i disegni e le parole. In questa breve guida andiamo a vedere alcuni personaggi e collane di fumetti che sono adatte ai più piccoli.

Topolino

Topolino è uno dei personaggi più iconici della storia dei fumetti e dell’animazione, creato da Walt Disney e Ub Iwerks nel 1928. Topolino è un personaggio coraggioso, intelligente e dal cuore d’oro. Le sue avventure spaziano dal risolvere misteri e sventare piani malvagi al vivere situazioni quotidiane. È il prototipo dell’eroe buono, sempre pronto ad aiutare gli amici e a fare la cosa giusta. Se avete dei fumetti a casa sono perfetti per iniziare i bambini alla lettura (attenzione solo a non dare loro dei fumetti di Topolino rari).

Asterix

Le avventure di Asterix il Gallico e del suo inseparabile amico Obelix furono create da René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni). Le storie seguono le imprese di un piccolo villaggio di Galli che resistono all’invasione romana grazie alla pozione magica del loro druido Panoramix, che dona forza sovrumana. Altri personaggi memorabili sono il capo villaggio Abraracourcix, e il bardo stonato Assurancetourix. Ogni albo è pieno di avventure epiche, che spesso portano i protagonisti a viaggiare in terre lontane come l’Egitto, la Britannia, o l’India. Nonostante i numerosi scontri con i Romani, la violenza è sempre trattata in modo comico e mai cruento.

Pimpa

La Pimpa è uno dei fumetti italiani più amati e conosciuti per i bambini. Creata da Altan (Francesco Tullio Altan) nel 1975, Pimpa è una cagnolina bianca a pois rossi che vive avventure semplici e meravigliose. Le storie sono caratterizzate da un linguaggio semplice e un mondo colorato e surreale, dove gli oggetti quotidiani prendono vita e gli animali parlano. Le avventure della Pimpa sono perfette per i bimbi più piccoli essendo piene di insegnamenti sul mondo che ci circonda, trattati com tono positivo e approccio educativo.

Lupo Alberto

Ecco un altro classico italiano, creato da Silver nel 1974. Questo fumetto racconta le avventure di Lupo Alberto, un simpatico lupo blu, e dei suoi amici e nemici che abitano la fattoria McKenzie. Lupo Alberto è innamorato di Marta, una gallina. Nonostante tenti di continuo di rapirla per vivere con lei, viene sempre sconfitto dal cane da guardia Mosè, creando situazioni comiche e avvincenti.

Geronimo Stilton

Geronimo Stilton è un topo giornalista, direttore dell’Eco del Roditore, il quotidiano più famoso di Topazia, la capitale dell’Isola dei Topi. E’ un topo di buon cuore, educato e un po’ timido, che spesso si trova coinvolto in avventure inaspettate. Nonostante la sua indole pacifica e un po’ paurosa, riesce sempre a superare le difficoltà grazie al suo ingegno, alla sua cultura e al sostegno dei suoi amici e della sua famiglia. Le storie di Geronimo Stilton trasmettono messaggi positivi e valori importanti, come l’importanza dell’amicizia, della famiglia, del coraggio e della curiosità.

Mafalda

Mafalda è una bambina di sei anni, curiosa e intelligente, con una visione del mondo sorprendentemente matura per la sua età. È profondamente preoccupata per le questioni sociali e politiche, cosa che la porta spesso a fare domande imbarazzanti o riflessioni taglienti su temi come la pace, la giustizia, e l’uguaglianza.