Dovete scegliere un gioco da regalare a dei bambini in occasione delle feste, per un compleanno o per qualsiasi altro evento?
Come potete immaginare, gli interessi e le abilità cognitive dei bambini cambiano sensibilmente di anno in anno. Vediamo quindi quali sono i giochi più adatti da scegliere per dei bambini catalogandoli in base alle fasce d’età.

Giochi per neonati

La scelta dei giochi per neonati può variare addirittura da un mese all’altro. Un bambino appena nato, infatti, non ha particolari abilità e si sofferma solamente sull’osservare e sul toccare i propri giochi.
Con il tempo, invece, il bambino inizia anche a interagire e a incuriosirsi sulle loro caratteristiche.

Per questo motivo, potrebbe essere una buona idea quella di puntare su giochi con colori accesi e brillanti che siano in grado di catturare la loro attenzione.
È possibile poi scegliere giochi che abbiano texture o tessuti particolari oppure che emettano suoni.

I migliori giochi da scegliere per un neonato sono quindi i sonagli, le giostrine da attaccare alla culla o al passeggino oppure dei semplici peluche che siano morbidi e lavabili.

Giochi da 1 ai 2 anni

Tra 1 e 2 anni i bambini iniziano già a interagire con il mondo circostante e anche con i giochini. Le loro abilità restano comunque estremamente limitate ed è bene scegliere di regalare giochi semplici e che non richiedano azioni di particolare difficoltà.

Vanno quindi bene dei giochi in cui bisogna premere dei pulsanti, giochi in cui impilare degli oggetti oppure puzzle semplicissimi da quattro o cinque pezzi.

Giochi dai 3 ai 5 anni

Tra i 3 e i 5 anni avviene una vera e propria esplosione nelle capacità cognitive e motorie del bambino.

Soprattutto tra i 3 e 4 anni potreste pensare a giochi come gli strumenti musicali (batteria e piano), oppure giochi cavalcabili come tricicli o piccole biciclette.

A quest’età i bambini iniziano ad apprezzare anche i giochi di ruolo e a creare storie con i personaggi. Via libera quindi a regalare le classiche principesse Disney o i supereroi.

Andando verso i 5 anni, invece, potrebbe essere una buona idea quella d’introdurre i bambini ai giochi educativi. Pensiamo ai giochi che insegnano l’alfabeto o i numeri, ai giochi di tipo artistico oppure alle immancabili costruzioni.

Giochi dai 6 agli 8 anni

Tra i 6 e gli 8 anni i bambini iniziano a sviluppare i propri interessi personali e iniziano a essere più marcate le loro preferenze.
Potrebbero quindi preferire alcune tipologie di giochi rispetto ad altre e potrebbero iniziare a chiedere un gioco specifico visto in TV o da qualche amico.

Potrebbe essere anche un buon momento per avvicinare i bambini al mondo dello sport magari regalandogli un pallone e delle porte da calcio oppure un canestro da mini basket.

Giochi dagli 8 ai 10+

Tra gli otto anni fino a più di dieci anni i bambini e le bambine si avvicinano, ovviamente, a giochi più elaborati e che magari richiedono una strategia.

In più, a partire da questa età potreste scegliere dei regali che non siano dei veri e propri giochi ma che riescano comunque a intrattenere. Trovate cliccando qui diverse idee regalo carine di questo tipo che includono ad esempio i pattini a rotelle, un monopattino o un set con prodotti di cancelleria.

Infine, questa è anche l’età perfetta per i videogiochi come Nintendo, PlayStation, e XBox ma anche per iniziare a utilizzare i giochi da tavolo più complessi come l’intramontabile Monopoly.