Il Natale si avvicina: per renderlo più divertente abbiamo compilato una lista di decorazioni che potete fare in casa con i vostri bambini. Scopritele a seguire.

Albero di Natale con i rotoli di carta igienica

Basta colorare alcuni rotoli di carta igienica di verde e con qualche pois per le palline, tagliarli a metà e a lunghezze diverse. Un altro marrone per la base e un filo per appendere la creazione, e voilà: il gioco è fatto.

Ovviamente i pezzi vanno incollati tra loro!

Angioletto da appendere

Ogni albero di Natale ha bisogno di un angelo e perché non uno che è riciclato, fatto in casa e creato dai bambini? Anche in questo caso basta un rotolo di carta igienica, qualche nastrino e della carta per le ali. E tanta fantasia!

Pupazzo di neve

Se di rotoli di carta igienica ne avete in quantità, uno lo potete trasformare in un simpatico pupazzo di neve con i bambini! Vi servirà dell’ovatta per un bel letto di neve e dei bastoncini per le braccia. Poi spazio libero alla creatività per il volto.

Pupazzetti di neve con le mollette del bucato

Le mollette del bucato sono perfette per realizzare tanti diversi lavoretti, specialmente quelle di legno. Vi basta dipingerle di bianco, attaccarci un bel naso e del filo di lana come sciarpa, ed ecco qui una schiera di pupazzetti di neve pronti a portare allegria.

Un piatto di carta diventa un angioletto

Avete mai creduto che un piatto di carta potesse diventare un angioletto? Ebbene sì: basta ripiegarlo e colorarlo, attaccarci delle ali e un dolce faccino, ed è pronto per essere appeso all’albero, davanti alla porta o ovunque ci piaccia!

Alla ricerca di vecchi calzini bianchi

… per trasformarli in Olaf, il fantastico pupazzo di neve di Frozen! Vi servirà dell’ovatta o dei batuffoli di lana per l’imbottitura, della stoffa nera per i dettagli, un po’ di filo di lana arancione o anche della carta per il naso. Poi si lega e si incolla ed ecco qui il nostro simpatico personaggio in tutto il suo splendore.

Considerazioni generali

I lavoretti fai da te come decorazioni natalizie con i bambini sono un ottimo modo per tenerli impegnati durante le feste quando la scuola e chiusa e semmai il tempo è brutto e non è possibile uscire. Meglio dare spazio alla fantasia e alla manualità che stare davanti al televisore!

Per trasformare in realtà delle belle idee basta poco. Un po’ di stoffa, rotoli di carta, mollette, calzini, fogli da ritagliare, delle colle di vari tipi per incollare i diversi materiali, delle forbici con le punte arrotondate, pennarelli, lana colorata, e ovviamente una bella dose di creatività e divertimento.