Come avvicinare e fare appassionare i piccoli alla musica fin dalla più tenera età? Certamente gli strumenti musicali in legno possono fare la differenza, non a caso sono ormai ampiamente consigliati da educatori e pedagogisti fin dalla prima infanzia.

Ma perché, dei semplici giocattoli in legno possono migliorare l’approccio dei più piccoli alla musica e avvicinarli a questa stupenda forma di arte? Vediamo insieme le risposte a queste domande grazie al contributo fornito da un e-commerce di giocattoli di legno BibidiWood.com.

Perché gli strumenti musicali in legno sono consigliati per i bambini

Da sempre la musica è un’arte nobile in grado di emozionare le persone, a qualsiasi età. Davanti a un qualunque tipo di oggetto che suona, anche gli adulti tendono a diventare di nuovo un po’ bambini e a rimanere incantati ad ascoltare melodie e suoni, tutti fattori capaci di sviluppare la nostra creatività ed intelletto. La stessa cosa, naturalmente, vale per i bambini: la musica è fondamentale fin dalla primissima età per aiutare i piccoli a sviluppare la creatività e immaginazione: tutti i bambini sono naturalmente dotati di capacità musicali, e tutti gli strumenti musicali in legno, a partire dalle semplici maracas, seppure in apparenza semplici giocattoli, aiutano a sviluppare la fantasia e la creatività. Basta osservare con attenzione i bambini quando giocano con oggetti capaci di riprodurre suoni e note: anche in tenera età, gli infanti, hanno la tendenza a produrre da soli combinazioni di suoni, utilizzando qualsiasi oggetto e strumento, anche di utilizzo quotidiano. Per avvicinare i piccoli alla musica, pertanto, e contribuire positivamente al loro sviluppo emotivo e creativo, si possono usare i giocattoli di legno, scegliendo tra un vasto assortimento adatto ai gusti di tutti i bambini.

Le caratteristiche degli strumenti musicali in legno per bambini

I set di prodotti musicali in legno per bambini, peraltro, oltre ad essere funzionali e utili al loro sviluppo emotivo, sono anche belli dal punto di vista estetico: sono caratterizzati da un design allegro e divertente, capace di rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza per la salute e ambiente. Gli strumenti musicali in legno sono in grado di riprodurre fedelmente i suoni e le note dei “veri strumenti musicali”, permettendo così ai bambini più piccoli di giocare e dare sfogo alla propria creatività, con la possibilità, mentre gioca, di creare melodie e iniziare a imparare il senso del ritmo (cosa che lo aiuta ad avvicinarsi al mondo della musica).

Come avvicinare i piccoli alla musica con gli strumenti musicali in legno: quali giocattoli scegliere? 

Le possibilità sono davvero ampie: per iniziare si può provare innanzitutto con i tamburelli e le percussioni, prodotti musicali semplici e realizzati su misura per bambini, spesso decorati con disegni, animali e caratterizzati da suoni e note vivaci. Va considerato che uno strumento a percussione, per quanto in apparenza possa sembrare un semplice giocattolo, può aiutare il piccolo a sviluppare la coordinazione e, cosa molto importante anche in tenera età, a scaricare l’energia. E per i genitori che desiderano mettere alla prova le capacità musicali dei bimbi più grandi utilizzando strumenti in legno più impegnativi? In questo caso si può optare per una piccola chitarra o uno xilofono. Gli strumenti musicali in legno possono solo aiutare i piccoli nello sviluppo della creatività emotiva, migliorando la loro capacità di controllare le emozioni e vincere la timidezza. Va inoltre considerato che i bambini, soprattutto in tenera età, si stancano facilmente di giocare per troppo tempo con lo stesso gioco, e hanno bisogno in continuazione di nuovi stimoli. Quale migliore modo esiste, per aiutarli nello sviluppo, se non quello di avvicinarli alla musica con gli strumenti musicali in legno? E per quanto riguarda i flauti e le armoniche? Anche questi sono strumenti molto utili fin dalla tenera età, anche se certamente richiedono al piccolo un po’ più di forza nel fiato.