tappeto elastico trampolino giardino sixbrosIl tappeto elastico è uno dei giochi più apprezzati dai bambini. Se si ha a disposizione uno spazio outdoor sufficientemente ampio è davvero una scelta speciale per farli divertire e sfogare fisicamente, magari assieme agli amici.

Per farli divertire al meglio è però fondamentale tenere conto di alcune norme di sicurezza. Quali di preciso? Ecco alcune delle più importanti, poche regole in grado di garantire il massimo della tranquillità ai genitori.

  • Utilizzare il tappeto saltando uno alla volta: questa è la prima e più importante regola. In questo modo si evita il rischio di dolorose collisioni. Come fare allora per far sì che i bambini si divertano comunque? Semplicemente comprare un tappeto in più se si ha lo spazio per tenerlo.
  • Attenzione all’età: il tappeto elastico è un bellissimo gioco per i bambini, ma non dovrebbe essere utilizzato sotto i 36 mesi. Prima di questa età, infatti, i bambini non sono in grado di gestire i salti in maniera sicura. Anche dopo, se sono piccoli, è altamente consigliata la supervisione di una persona adulta, che deve rimanere nelle immediate vicinanze.
  • Attenzione alla superficie di salto: acquistare un tappeto elastico per i propri bambini significa non dimenticare l’importanza della manutenzione della superficie di salto, che dovrebbe essere mantenuta sempre libera da oggetti e, soprattutto, sempre asciutta e non scivolosa.
  • Abbigliamento confortevole: i bambini dovrebbero saltare sul tappeto elastico indossando vestiti confortevoli. Fondamentale è controllare che non abbiano addosso qualcosa che rischia d’impigliarsi alla rete del tappeto.
  • Attenzione a dove si salta: il bambino che salta sul tappeto elastico, se vuole farlo in tutta sicurezza e divertirsi con i genitori tranquilli, dovrebbe saltare nella parte centrale del tappeto. Risulta infatti la scelta migliore per evitare di sbilanciarsi, cosa invece più facile se si salta ai lati.
  • Non sottovalutare il tempo: per utilizzare il trampolino elastico in maniera davvero sicura è necessario considerare anche il tempo. I bambini rimarrebbero a saltare per ore ed ore ma la moderazione è importante in quanto, se si è particolarmente stanchi, diventa anche più alto il rischio d’infortuni.
  • Bando alle capriole: le capriole, a meno che il bambino non abbia una preparazione fisica legata a un’attività sportiva, possono essere molto pericolose.
  • Controllo periodico: il tappeto elastico dovrebbe essere controllato periodicamente da un adulto, per appurare lo stato di usura dei vari pezzi.

Questi i nostri consigli per un gioco spensierato e sicuro: non scordate di metterli in pratica se avete un tappeto elastico in giardino.