Il canottaggio è una passione per molti, ma quando non è possibile farlo all’aria aperta, il vogatore è lo strumento fitness che permette di simulare al meglio la vogata all’interno della propria casa e avere tutti i benefici fisici che vogare comporta.

Il vogatore o remoergometro è uno tra gli attrezzi fitness preferiti per un allenamento completo e a basso impatto con cui allenare la maggior parte dei muscoli del corpo con un solo esercizio.

Ma quando si parla del mondo del fitness, si parla con la parola “adulti” in sottinteso, ma cosa dire invece dei bambini? È adatto anche ai bambini? Molti genitori con la passione per il canottaggio o che semplicemente hanno un vogatore da casa si chiedono se può essere utilizzato anche dai più piccoli in famiglia, magari per invogliarli a fare un po’ di sport perché pigri o affetti da obesità infantile.

Ma il vogatore va bene per bambini? Scopriamolo insieme!

Se sei interessato a saperne di più sul mondo dei vogatori, ti consigliamo https://www.vogatoredacasa.it/

Il vogatore va bene per bambini?

Abbiamo detto che il vogatore è un attrezzo completo preferito da molti, principianti ed atleti, per l’allenamento quotidiano anche a casa.

I benefici che si hanno grazie all’esercizio del vogatore che simula la remata in canoa sono molteplici:

  • tonifica il corpo
  • aiuta a perdere peso e a bruciare il grasso in eccesso
  • migliora la capacità cardiovascolare
  • riduce lo stress
  • migliora la coordinazione e il senso di equilibrio

Si afferma che sia un attrezzo a basso impatto e quindi adatto a tutti, ma in quel “tutti”rientrano anche i bambini?

Iniziamo col dire, che è bene consultarsi col proprio medico di fiducia per qualsiasi tipo di sport che si voglia far intraprendere ai propri bambini.

In generale, il canottaggio e quindi anche l’utilizzo del vogatore da casa possono essere alquanto impegnativi a livello fisico per un bambino e quindi si consiglia di aspettare almeno i 12 anni per un attrezzo semi o professionale da casa, ossia quando lo sviluppo del busto del bambino consente la presa e il raggiungimento del manubrio. Tuttavia esistono in commercio anche vogatori realizzati per i più piccoli e che quindi tengono conto delle esigenze del loro corpo e possono essere utilizzati anche ad un’età inferiore partendo dai 6 anni.

Ecco cosa possono sviluppare i bambini con l’uso del vogatore:

Capacità motorie: il movimento aiuta allo sviluppo del tono muscolare, della resistenza, della forza e della coordinazione;

Capacità cognitive: aiuta a rilassarsi ed allontanare lo stress, concentrandosi sull’esercizio da eseguire;

Capacità tecniche: acquisizione della tecnica del movimento esatto per una vogata fluida ed armoniosa.

L’intensità dell’esercizio di vogata per i bambini deve essere impostato in base alla loro struttura fisica, resistenza e capacità. Seppur si tratta di un movimento semplice da eseguire, è bene controllare l’esatta esecuzione dell’esercizio senza sottoporli ad uno sforzo fisico pesante che potrebbe distrarli dalla tecnica da adottare e risultare controproducente e rischioso in quanto potrebbero anche scivolare dal sedile e farsi male.