La nostra vita è composta e fortemente caratterizzata da tutti i rapporti che intrecciamo, dalle persone con cui interagiamo, ci formiamo, impariamo e cresciamo. L’ambiente che ci circonda, infatti, rappresenta uno degli elementi fondamentali per andare poi a definire che tipologia di persona saremo, perché le caratteristiche endemiche di ogni individuo si sviluppano in varie direzioni in base a tutti gli input, sia positivi che negativi, che riceviamo dall’esterno.

Un animale nel nostro nucleo familiare

Sulla base di queste considerazioni, va detto che c’è un elemento che può entrare a far parte delle nostre vite e portare una serie infinita di valori positivi: si tratta degli animali domestici. Scegliere di portare all’interno del nostro nucleo familiare un piccolo amico a quattro zampe regala gioia, emozioni, felicità, allegria. I cani e i gatti diventano i nostri compagni di vita, degli amici fedeli e inseparabili che ci accompagnano. Questa affermazione è ancora più vera nel rapporto che i bambini instaurano con gli animali, e negli infiniti benefici che questa relazione porta alla crescita, da diversi punti di vista, dei nostri figli.

La crescita di un bambino con un amico a 4 zampe

Un bambino che cresce con un animale, oltre a ricevere gioia e divertimento, scopre nuove forme di linguaggio, principalmente la capacità di interagire e scambiare emozioni in forma non verbale, impara a conoscere e rispettare le diversità, a sviluppare le prime forme di amicizia, insomma, la presenza di un animale domestico rappresenta un vero e proprio valore aggiunto nella formazione e nello sviluppo della personalità del bambini.

Il giusto saluto ai nostri piccoli amici

La vita media dei cani e dei gatti è, purtroppo, molto più breve della nostra. Questo ci costringerà, prima o poi, ad affrontare una perdita dolorosissima. Tutto ciò non va a diminuire il grande valore e l’apporto positivo che il legame con il nostro amico a quattro zampe ci avrà regalato, non scalfirà in alcun modo tutto quell’amore dato e ricevuto, anzi, ne conserveremo un ricordo bellissimo di giornate trascorse insieme, di corse, di affetto, di abbracci e di entusiasmo. E proprio per questo è importante per molti dare il giusto valore a quell’amore e al suo ricordo donando ai nostri amici una sepoltura che sia almeno in parte degna del loro affetto, o con oggetti preziosi quali braccialetti, collanine o portachiavi personalizzati con le loro foto da portare sempre con noi. Per sapere dove e come trovare ciò di cui abbiamo bisogno per dar loro il saluto che meritano, clicca qui.