È bello quando i bambini giocano tranquilli. Affinché questo accada veramente, è però necessario creare degli spazi gioco ad hoc. Ecco perché vi consigliamo di prendere in considerazione l’idea di acquistare un tavolino gioco.

Sono disponibili oggi in commercio molte diverse tipologie di tavolini gioco, adatti per la cameretta dei bambini ovviamente, ma ideale anche da inserire in soggiorno così da creare anche in quella che è la stanza più utilizzata della casa un angolo ai bimbi del tutto dedicato. Molti tavoli gioco sono pensati anche per gli esterni, da inserire in giardino o sul balcone per i più divertenti giochi estivi.

Andiamo insieme a scoprire i modelli di tavolini gioco per bambini che sono oggi disponibili e tutte le loro caratteristiche, una guida alla scelta, cari genitori, che speriamo possa esservi utile.

TavolinoGioco1+ da Viaggio Auto per Bambini 2.0 con porta USB x Tablet,Smartphone Tavolino Sedile Vassoio Gioco Portatile per Disegnare,Intrattenere bimbi in Aereo,Treno,Passeggino,Seggiolino(Rosa)
  • DIVERTIMENTO ASSICURATO OVUNQUE - Il tavolo giochi multifunzione è stato ideato per intrattenere il bambino in quelle circostanze dove non...
  • SET ACCESSORI NON TOSSICI - Una fantastica Presa USB per poter avere sempre la carica giusta + 5 Pastelli cancellabili non tossici e che...
  • STRUTTURA ROBUSTA E STABILE - La scrivania e le tasche portaoggetti laterali hanno uno strato extra rigido per aumentare la robustezza del...
  • IDEA REGALO BAMBINO - Diverso dal solito giocattolo per la prima infanzia, può essere un ottima idea per bimbi già da 1 anno in sù....
  • GARANZIA E RIMBORSO - Certi della qualità del nostro prodotto, in caso di insoddisfazione potrai effettuare il reso senza fornire alcuna...

Scrivania gioco per bambini

Il vostro bambino ama disegnare, fare piccoli lavoretti creativi, leggere libri, colorare, ritagliare con le sue prime forbicine a punta rotonda e iniziare a scrivere le sue prime parole? La scelta ideale per il vostro piccolo artista e studioso, è senza alcun dubbio la scrivania gioco, conosciuta anche come banco scuola. La maggior parte delle scrivanie gioco è per i bambini fino ai 6 anni di età, in età quindi prescolare. I bambini più grandi potrebbero trovare queste scrivanie un po’ troppo piccole per le loro esigenze, anche se ne esistono oggi in commercio delle versioni trasformabili, che seguono la crescita del bambino, con gambe infatti che possono essere regolate in altezza.

La scrivania gioco è una vera e propria scrivania, solo che è di piccole dimensioni. Il piano di solito può essere fissato in due diverse posizioni: piano orizzontale ideale nel caso di lavoretti e giochi e piano inclinato ideale invece per leggere, scrivere, dipingere. Di solito sul piano della scrivania sono presenti degli alloggi per penne, matite, pennarelli, pastelli, tempere, pennelli. Di solito inoltre il piano della scrivania si alza, così che al di sotto sia possibile mettere fogli di carta, cartoncini di ogni forma e misura, libri da colorare, quaderni e molto altro ancora, un vero e proprio vano contenitore per tenere tutto in ordine. Spesso la scrivania gioco è in possesso anche di una seduta integrata, collegata alla struttura della scrivania in modo da offrire ai bimbi la possibilità di stare sempre a sedere con la schiena ben dritta. Ne sono poi disponibili delle versioni con il piano lavagna, sia a gessi che a pennarelli.

La scrivania gioco è disponibile sia in legno che in plastica. I tavolini gioco per bambini in legno sono una scelta eccellente nel caso in cui vogliate far stare a contatto i vostri bambini solo con materiali naturali, che risultano per la loro salute del tutto innocui. Potete però ormai stare tranquilli anche nel caso della plastica. Facendo affidamento infatti su una delle marche più importanti del settore e prestando attenzione affinché il prodotto abbia la certificazione europea, potete star certi che si tratti di un tavolino comunque di alta qualità e sicuro. Inoltre il bello della plastica è che si pulisce in modo semplice e veloce anche solo con un panno umido o una salvietta.

Tavolo da costruzione

Se invece i vostri bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo a giocare con le costruzioni, forse è il caso di acquistare per loro un apposito tavolino. I tavolini per le costruzioni hanno un piano su cui è possibile fissare direttamente i mattoncini, che è compatibile ovviamente con le marche più importanti di costruzioni oggi disponibili in commercio. In questo modo non c’è il rischio che la costruzione possa scivolare dal piano di lavoro e andare distrutta in mille pezzi. Non solo, in questo modo i bambini non devono necessario disfare la costruzione che hanno realizzato prima di andare a dormire. La possono lasciare sul loro tavolino e continuare a costruirla e a giocarci il giorno successivo, senza per questo creare alcun tipo di disordine.

Il bello dei tavolino da costruzione è che sono in possesso anche di vani contenitori e scatole in cui riporre tutti i mattoncini. Finalmente non dovrete sprecare chissà quanto tempo per mettere a posto! Finalmente non troverete più mattoncini in giro per la stanza!

Tavolino gioco multiattività

Scrivania? Tavolo da costruzione? Tavolo per giocare? Tavolino per fare lavoretti creativi? Se non sapete quale potrebbe essere il tavolino più adatto per il vostro bambino, potete decidere di acquistare uno dei molto tavolini gioco multifunzione disponibili in commercio. Quello che a prima vista sembra un tavolino per bambini senza uno scopo ben preciso, rivela molte superfici, interscambiabili tra loro in modo semplice. Ad ogni superficie corrisponde un gioco specifico o una specifica attività. Tra le molte superfici che i migliori tavolino gioco trasformabili offrono, troviamo:

  • Superficie per le costruzioni. Si tratta di una superficie che fa da base ad ogni costruzione con mattoncini, di qualsiasi marca essi siano.
  • Superficie lavagna a gessi. I bambini hanno a loro disposizione una superficie che è una vera e propria lavagna, su cui scrivere e disegnare con i gessetti colorati.
  • Superficie lavagna a pennarelli magnetica. Può essere presente anche una lavagna con pennarelli, che di solito è magnetica così da permettere ai bambini di giocare anche con magneti a forma di lettere o numeri.
  • Superfici mappe. Possono essere presenti superfici a forma di città, con tanto di strade e palazzi. I bambini possono giocare su queste mappe con le loro macchinine preferite. In alternativa possono essere presenti superfici che rappresentano il mare aperto, con isole deserte e imbarcazioni, che rappresentano una stanza o una casetta con cui giocare con le bambole, che rappresentano paesaggi naturalistici su cui costruire una ferrovia e molto altro ancora.
  • Superfici dei più famosi giochi da tavola. Scacchi, dama, gioco dell’oca, backgammon e molto altro, per ore e ore di intenso divertimento.

Questi sono tavoli ideali per i bambini fino ad un massimo di 8 anni di età. Sono poi disponibili in commercio anche tavolini gioco trasformabili pensati per i bambini più grandi, anche per i ragazzi di 12-13 anni. Sono tavolino che hanno diverse superfici gioco, calcio balilla, biliardo, ping-pong e simili.

-4,00 €N° 1
Clementoni- Tavolo Happy Park, Multicolore, 17300
  • E' un ricco tavolo interattivo elettronico ambientato nel divertente mondo del parco giochi
  • Con tantissime attività: l'area delle forme è interattiva con luci e suoni, gli ingranaggi girano, premendo i tasti i personaggi si...
  • Stimola la manualità, la percezione visiva e il riconoscimento della relazione causa-effetto
  • Età consigliata: + 12 mesi.
  • Made in Italy.
-8,92 €N° 2
Clementoni 17187 - Tavolo Prime Scoperte
  • Un coloratissimo tavolo ricco di attività educative per apprendere i numeri, le lettere, le forme e i colori, i nomi degli animali e i loro...
  • Con tanti effetti luminosi e allegre canzoncine e filastrocche stimola i sensi e la manualità dei più piccoli.
  • Il libro aiuta i bambini a riconoscere gli animali, il piano li avvicina al mondo della musica e insegna le prime letterine, gli ingranaggi...
  • Gambe revobili.
  • Batterie incluse.

Tavolini interattivi per bambini

Volete offrire ai vostri bambini giochi elettronici che siano divertenti e allo stesso tempo educativi? Scegliete allora i tavoli interattivi.

Alcuni tavolini interattivi sono pensati per i bambini molto piccoli, da 0 fino più o meno a 24 mesi di vita. Sono tavolini che offrono su una stessa superficie varie attività interattive:

  • Una prima piccola pianola, una batteria o un altro simile strumento musicale.
  • Animali che se premuti emettono il loro suono oppure cantano una canzone.
  • Lettere e numeri.
  • Giochi di forme e colori.
  • Giochi in lingua inglese.
  • Sonagli, giochi tattili e specchi.
  • Telefono.
  • Volante dell’auto con tanto di chiavi per l’accensione, freccia e clacson.

Questi ovviamente sono solo alcuni esempi dei giochi interattivi che questi tavolini offrono, giochi pensati per far sì che i bambini inizino a sviluppare al meglio le loro abilità e i loro cinque sensi. I bambini inziano grazie a questi tavolini anche a comprendere colori, lettere, numeri, prime scoperte questo che li rendono davvero molto felici.

Altri tavolini interattivi sono invece pensati per i bambini più grandicelli. Ne sono disponibili versioni per i bambini in età prescolare, dai 3 quindi ai 6 anni, e versioni per i bambini un po’ più grandicelli, dai 7 ai 10 anni circa. In entrambi i casi il funzionamento è esattamente lo stesso. I bambini hanno a loro disposizione delle schede cartacee da posizionare sulla superficie del tavolino e una penna interattiva. Le schede cartacee possono essere relative a varie attività, scrittura, lettura, lingua inglese, matematica, pensiero logico, capacità di osservazione e molto altro ancora. Con la penna interattiva i bambini rispondono alle domande che vengono loro poste. La penna emette poi un suono a seconda della risposta in modo che i bambini possano comprendere facilmente se hanno risposto in modo corretto o se hanno commesso un errore. In alcuni casi può essere presente anche un segnale luminoso, verde se la risposta è corretta e rosso invece se la risposta è sbaragliata.

Sono disponibili tavolini interattivi con sedie oppure con seduta integrata nella struttura e tavolini in possesso di vano contenitore per riporre schede e penna. Nella maggior parte dei casi, si tratta di tavolini realizzati in plastica.

Tavolini per giocare con l’acqua

I bambini sono diversi gli uni dagli altri. A qualcuno piace leggere e scrivere per tutto il giorno, mentre altri amano i videogiochi. Qualche bambino non può fare a meno di andare alla ricerca della vena artistica che è in lui, mentre altri preferiscono far volare la loro fantasia costruendo castelli, palazzi, intere città. C’è però un comune denominatore: tutti i bambini, qualunque sia la loro età e qualsiasi siano le loro personali passioni, sono innamorati di acqua e sabbia, un amore che durante la bella stagione si scatena. Spesso i genitori sono costretti a placare questo amore. Impossibile infatti far giocare in casa i bambini con acqua e sabbia! Per fortuna sono disponibili in commercio dei tavolini da gioco per acqua e sabbia, da utilizzare in cameretta, ma ideali per il giardino o per il terrazzo.

Si tratta di tavolini in plastica che hanno appositi alloggi per l’acqua e per la sabbia. Sono spesso anche in possesso di giochi pensati per acqua e sabbia, come barchette ad esempio, pesciolini che galleggiano, palette, formine, secchielli. Sono perfetti per le giornate estive più calde, che si trasformano in giornate io epr divertenti. Alcuni modelli di tavolini gioco con acqua e sabbia sono anche in possesso di un ombrellone, così che i bambini possano giocare all’aria aperta e ripararsi dai raggi cocenti del sole.

Tavolino gioco da viaggio

Per ultimi, ma non per questo meno importanti, i tavolini da viaggio per i bambini. Si tratta di tavolini pensati soprattutto per i viaggi in auto, ma che possono ovviamente essere utilizzati anche in treno, in aereo, in traghetto. Si appoggiano direttamente sulle gambe dei bambini e si fissano utilizzando l’apposita cinghia in dotazione. I tavolini gioco sono semirigidi, così che i bimbi possano giocare e disegnare senza alcun tipo di difficoltà. Sono tavolini sempre in possesso di tasche laterali per i giochi e di alloggi per pennarelli e matite. Di solito hanno anche un apposito spazio per lo smartphone e per il tablet. In alcuni casi può essere presente anche una presa USB, così da tenere sempre in carica i device.

Alcuni tavolini gioco per bambini hanno una superficie su cui è possibile scrivere con i pennarelli da lavagna e possono anche essere presenti nella confezione fogli muti attività, pennarelli, pastelli e molto altro ancora. Da ricordare poi che i tavolini si chiudono facilmente, diventando molto sottili. La cinghia utilizzata per fissare il tavolino al seggiolino, si trasforma in una tracolla, per portare il tavolino sempre con sé.

I tavolini gioco possono essere utilizzati da i bambini anche direttamente per terra, in spiaggia quindi, durante un pic nic, durante un’uscita al parco pubblico. Sono perfetti anche per scacciare la noia al ristorante o durante un pranzo di antonio. Possono essere posizionati anche sui passeggini e sui seggioloni. Non c’è alcuna uscita fuori casa che possa comportare un qualche tipo di problema grazie a questi tavolini da viaggio!

TavolinoGioco1+ da Viaggio Auto per Bambini 2.0 con porta USB x Tablet,Smartphone Tavolino Sedile Vassoio Gioco Portatile per Disegnare,Intrattenere bimbi in Aereo,Treno,Passeggino,Seggiolino(Rosa)
  • DIVERTIMENTO ASSICURATO OVUNQUE - Il tavolo giochi multifunzione è stato ideato per intrattenere il bambino in quelle circostanze dove non...
  • SET ACCESSORI NON TOSSICI - Una fantastica Presa USB per poter avere sempre la carica giusta + 5 Pastelli cancellabili non tossici e che...
  • STRUTTURA ROBUSTA E STABILE - La scrivania e le tasche portaoggetti laterali hanno uno strato extra rigido per aumentare la robustezza del...
  • IDEA REGALO BAMBINO - Diverso dal solito giocattolo per la prima infanzia, può essere un ottima idea per bimbi già da 1 anno in sù....
  • GARANZIA E RIMBORSO - Certi della qualità del nostro prodotto, in caso di insoddisfazione potrai effettuare il reso senza fornire alcuna...

Le offerte su Amazon

Dopo questa nostra lista di modelli di tavolo gioco per bambini, dovrebbe essere chiaro quale sia il modello più adatto per il vostro bambino. Sì, ma dove acquistarlo? I tavolini gioco sono un prodotto di semplice reperibilità, che potete trovare nei negozi di articoli per la prima infanzia così come in ogni negozio di giocattoli. Sono disponibili anche in molto supermercati e magazzini per la casa. Nei negozi però è possibile che ci sia poca scelta, così che alla fine siate costretti ad accontentarvi. È inoltre possibile che i prezzi siano un po’ superiori rispetto alla media di mercato. Meglio allora acquistare i tavolini gioco online, dove i prezzi sono concorrenziali e dove sono sempre disponibili molto modelli tra cui scegliere.

Tra gli shop online che vi consigliamo, Amazon. Scegliere i tavolini gioco su Amazon è semplice. Potete infatti scovare tutte le informazioni di cui avete bisogno nelle schede prodotto, sempre corredate da immagini e descrizione, nonché da tabelle con le specifiche tecniche e tabelle comparative. Inoltre alla fine della scheda prodotto trovate le recensioni sui tavoli gioco che sono state lasciate dagli utenti Amazon che li hanno comprati e provati in prima persone. Le opinioni sui tavolini gioco per bambini sono fonte di importanti informazioni, in quanto mettono in luce anche eventuali contro di ogni modello.