rinowash-doccia-nasale-air-liquidAi bambini capita spesso di contrarre un raffreddore, di avere il naso chiuso, di non riuscire a respirare in modo fisiologico. Si tratta di una condizione che crea molto disagio. Non riuscire a respirare bene comporta infatti un generale senso di malessere, stanchezza, spossatezza e nervosismo, senza dimenticare poi la mancanza di appetito e di voglia di giocare nonché l’incapacità di riposare bene. Anche se si tratta di una condizione molto diffusa tra i bambini, è impossibile negare che noi adulti non ne soffriamo. Anche gli adulti spesso prendono freddo e non riescono a respirare nel modo adeguato, dovendo cercare di portare avanti la loro routine quotidiana nonostante la spossatezza. Proprio per questo motivo in ogni casa dovrebbe essere presente una doccia nasale o rinowash.

Di cosa si tratta? Andiamo a scoprirlo insieme, prendendo in considerazione un modello specifico che a nostro avviso è tra i migliori oggi disponibili in commercio, la doccia nasale rinowash di Air Liquide, ideale oltre che per il raffreddore, anche per riniti, rinosinusiti, poliposi nasali, adenoiditi e otiti.

Consigliati per te

Rinowash doccia nasale: che cos’è

La doccia nasale Rinowash di Air Liquide micronizzata è un apposito strumento che può essere collegato ad ogni apparecchio per aerosol a compressore, anche di marche diverse dal classico aerosol Nebula di Air Liquid, e che permette di nebulizzare delle particelle di dimensioni piuttosto grandi, superiori ai 10 micron. In questo modo le particelle si fermano esclusivamente nella alte vie respiratorie, andando quindi ad operare laddove strettamente necessario. Pensate che con la doccia nasale Rinowash il 95% delle particelle si ferma dove necessario, con uno spreco quindi davvero minimo e performance sicuramente molto elevate.

La doccia nasale Rinowash di Air Liquide è composta da:

  • un atomizzatore,
  • una camera interna in cui inserire il liquido da nebulizzare,
  • un corpo base in possesso di valvola interna brevettata, di un terminale per collegare l’apposito tubo, di pulsante anatomico che offre una semplicità di utilizzo e un intenso comfort,
  • una campana esterna in possesso di un terminale davvero molto morbido, perfetto per il naso delicato dei bambini più piccoli.

Ricordiamo che nella camera interna è possibile inserire semplice soluzione fisiologica o ipertonica, acqua termale, acido ialuronico, ma anche medicinali come, ad esempio, antibiotici oppure corticosteroidi. Sia che il trattamento debba essere effettuato dai bambini, sia che invece debba essere somministrato ad una persona adulta, si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante, che saprà dare le giuste indicazioni sul liquido da nebulizzare più adatto per ogni specifica esigenza.

Ricordiamo inoltre che Air Liquide ha migliorato notevolmente il design del corpo base, rendendolo sempre più confortevole e adatto per essere utilizzato anche dalle piccole mani dei bambini. Anche la campana è stata con il passare del tempo migliorata notevolmente, in modo da risultare ancora più confortevole e ancora più semplice da utilizzare anche per i bambini molto piccoli.

I materiali utilizzati

I materiali utilizzati per la realizzazione di questa doccia nasale di Air Liquide sono tutti pregiati, di alta qualità, biocompatibili, materiali quindi che garantiscono la massima sicurezza possibile e una durata davvero molto lunga nel tempo.

Capite bene che si tratta di un dettaglio da non sottovalutare che rende la doccia nasale resistente, capace di seguire la vostra famiglia generazione dopo generazione, un vero e proprio discrime questo, possiamo assicurarvelo, con altri prodotti simili disponibili in commercio.

Consigliati per te

Utilizzo del Rinowash

Come si usa la doccia nasale rinowash di Air Liquide? Il funzionamento di rinowash doccia nasale è davvero semplicissimo, molto più di quanto potreste pensare, talmente tanto semplice che anche i bambini più piccoli possono fare questa operazione in modo del tutto autonomo.

Dopo aver inserito l’apposito liquido da nebulizzare e aver chiuso l’apparecchio, è infatti sufficiente appoggiare alla narice la doccia nasale, chiudere l’altra narice con il dito e poi premere l’apposito pulsante. Ecco che parte il trattamento delle alte vie respiratorie.

Quanto tempo per narice

Molte persone credono che il trattamento delle alte vie respiratorie sia molto lungo. Si sbagliano. Per ottenere infatti un trattamento eccellente sono sufficienti 2-3 minuti di tempo appena.

Il fatto che il trattamento sia così veloce è importante, un modo infatti per evitare ogni forma di fastidio, un modo per evitare di annoiarsi e di non trovare quindi il trattamento spiacevole. Si tratta di un dettaglio importante sia per gli adulti che per i bambini, ma lo è ovviamente in modo particolare nel caso dei neonati, magari di appena pochi giorni di vita, che potrebbero reagire in modo negativo ad un trattamento invece molto più lungo. La doccia nasale può essere utilizzata anche sui bambini così piccoli? Assolutamente sì, non ha alcun tipo di controindicazione, ma ovviamente è sempre importante seguire le indicazioni del pediatra.

Come pulire la doccia nasale

Dopo ogni utilizzo è bene sciacquare la doccia nasale Rinowash sotto l’acqua corrente. Di tanto in tanto è anche possibile procedere ad una sua sterilizzazione, semplicemente facendo bollire le componenti in acqua per una decina di minuti circa oppure utilizzando un’apposita soluzione disinfettante. Si tratta insomma di uno strumento molto semplice sia da pulire che da sterilizzare, un’altra caratteristica questa assolutamente da non sottovalutare.

Prezzo della doccia nasale Rinowash Air Liquide

Il prezzo della rinowash di Air Liquide non è particolarmente elevato, intorno infatti ai 35-40 euro. Nonostante non si tratti di un prezzo elevato, sappiamo perfettamente quanto sia importante per le famiglie oggi cercare di risparmiare quanto più possibile. Per ottenere un eccellente risparmio, consigliamo di effettuare questo acquisto non nelle farmacie o nei negozi fisici della città dedicati alla prima infanzia, bensì direttamente online, meglio se su Amazon.

Su Amazon potete trovare interessanti offerte su rinowash doccia nasale (al momento con l’ottimo prezzo di EUR 27,90 ). Anche quando non è in offerta, questo prodotto ha comunque dei prezzi concorrenziali rispetto alla media di mercato. Inoltre potete leggere le recensioni lasciate dagli utenti che prima di voi hanno effettuato questo acquisto per capire se si tratta del modello perfetto per le vostre esigenze.

Amazon è pratico perché permette di effettuare l’acquisto in pochi semplici click non solo da computer, ma anche da tablet e smartphone e perché garantisce un eccellente servizio assistenza pre e post vendita.

Consigliati per te