Clempad opinioni e recensioneI bambini sono davvero molto attratti dalle nuove tecnologie e spesso capita che rubino il tablet ai loro genitori per giocare. Il problema però è che i tablet da adulti non offrono ai bambini giochi e applicazioni adatte alla loro tenera età, con il rischio di non sviluppare adeguatamente le loro abilità. Inoltre sono prodotti che non risultano sicuri se utilizzati senza la supervisione di un adulto, in quanto i bimbi potrebbero accedere a contenuti adatti solo ed esclusiva per per gli adulti, magari violenti, magari con scene di sesso e simili.

Per fortuna che da qualche anno sono arrivati sul mercato molti modelli di tablet per bambini, realizzati da alcune tra le marche più importanti del settore dei giochi educativi, pensati per garantire ai bambini la possibilità insomma di imparare divertendosi, mettendo a frutto ogni loro talento, sviluppando ogni abilità davvero al meglio. I tablet per bambini oggi disponibili in commercio sono tutti di alto livello, ma oggi vogliamo parlarvi in modo approfondito del Clempad Clementoni, disponibile in due diverse versioni. Quella che abbiamo deciso di redigere per voi è una vera e propria recensione completa, con informazioni, specifiche tecniche, consigli utili. Speriamo che vi sia di aiuto.

Clempad: quale scegliere?

Come abbiamo appena affermato, il Clempad Clementoni è disponibile in due diversi modelli. Non dovete credere che scegliere l’una o l’altra sia difficile. Il modello Il Mio Primo Clempad è infatti la scelta ideale solo ed esclusivamente per i bambini a partire dai 3 anni di età e fino ai 6 anni, durante la fase di pre scolarizzazione quindi. Il Clempad vero e proprio è invece un prodotto progettato per i bambini un po’ più grandicelli che vanno già a scuola, a partire dai 6 anni di età e fino al compimento dei 12 anni, momento in cui non vorranno più di sicuro utilizzare un tablet pensato per i bambini, ma vorranno passare ad un device da adulti. Entrambi questi modelli sono disponibili anche nella versione Plus, con uno schermo più grande rispetto alla versione standard, un piccolo extra che non è, ammettiamolo, indispensabile, ma che sicuramente rende il tablet più confortevole e di più pratica visione.

I due modelli sono ovviamente disponibili in varie versioni, quelle di qualche anno fa e l’ultima appena arrivata in commercio. Ci teniamo a sottolineare che acquistando una versione di qualche anno fa potete sicuramente risparmiare un po’ di soldi, ma non offrite al vostro bimbo il massimo dell’innovazione e l’accesso a tutte le migliori applicazioni. Meglio quindi sempre scegliere l’ultima versione disponibile.

Il Mio Primo Clempad per bambini a partire dai 3 anni

Adesso che abbiamo chiarito a quale fascia di età i due modelli di Clempad fanno riferimento, andiamo a vedere un po’ più da vicino quali sono le loro più importanti caratteristiche, partendo da Il Mio Primo Clempad per i bambini in età prescolare.

Il Clempad pensato per i bambini in età prescolare dispone di innumerevoli applicazioni educative già installate, ma è possibile scaricarne anche molte altre direttamente dal Google Play Store, grazie alla possibilità di connettere il Clempad ad internet tramite wi-fi. Le applicazioni disponibili sono pensate per aiutare i bambini a scoprire le prime lettere, i primi numeri, le forme e i colori, aiutandoli a soddisfare la loro sete di curiosità, aiutandoli a migliorare le loro performance gioco dopo gioco, aiutandoli a prepararsi al meglio alle scuole elementari. Con Il Mio Primo Clempad i bambini hanno anche la possibilità di scoprire la lingua inglese: è infatti disponibile l’applicazione del British Institute, davvero molto ben realizzata.

Con Il Mio Primo Clempad i bambini hanno anche la possibilità di comunicare con i loro amichetti tramite un’apposita applicazione Clementoni che assicura il massimo della sicurezza possibile. Possono quindi accedere ai primi messaggi e possono inviare fotografie e video, proprio come vedono fare ogni giorno alla mamma e al papà. Infine è importante ricordare che sono anche presenti delle carte per giocare con la realtà aumentata, con molte curiosità su musica, arte e molto altro ancora.

Clementoni 16602 - Tablet il Mio Primo Clempad 7' [Versione 2017]
3 Recensioni
Clementoni 16602 - Tablet il Mio Primo Clempad 7" [Versione 2017]

  • Tablet educativo studiato per i bambini in età prescolare
  • Google Play già installato e App Educative Clementoni
  • Con ClemTV, il primo canale YouTube Clementoni completamente dedicato ai bambini
  • Con il British Institutes un percorso completo di inglese
  • App Family System e ClemChat
  • Specifiche tecniche: schermo 7

Clempad per i bambini in età scolare

Il discorso non cambia poi molto per quanto riguarda i bambini in età scolare. Anche in questo caso infatti sono presenti molte applicazioni educative già installate sul tablet, ma molte altre possono essere scaricate. Le applicazioni e i giochi Clempad presenti sono ovviamente pensati per rispondere al meglio alle esigenze dei più grandi, con approfondimenti davvero molto interessanti, che consentono di completare il percorso studi scolastico davvero al meglio. Inoltre la nuova versione del Clempad ha un’applicazione pensata appositamente per la musica.

I bambini hanno la possibilità di creare delle melodie mettendo a frutto al meglio la loro creatività. Le melodie create possono anche essere registrate e poi riascoltate in ogni possibile occasione. Non solo, i bambini hanno anche la possibilità di creare una console vera e propria in cui inserire il loro Clempad e hanno a disposizione delle cuffie. I bambini possono insomma diventare dei veri e propri DJ! Si tratta senza alcun dubbio di un’applicazione importante per i bimbi, che li aiuta infatti a scoprire il mondo della musica da vicino oltre che a divertirsi davvero moltissimo.

Molto importante ricordare anche l’accesso ai video della Clem TV e al canale YouTube Clementoni, per ore e ore di intenso divertimento a misura di bambino!

Clementoni 12243 - Clempad XL 6.0 Plus [Versione 2016]
93 Recensioni
Clementoni 12243 - Clempad XL 6.0 Plus [Versione 2016]

  • Tablet educativo studiato per i bambini in età scolare
  • Google Play già installato e App Educative Clementoni
  • Con ClemTV, il primo canale YouTube Clementoni completamente dedicato ai bambini
  • Con il British Institutes un percorso completo di inglese
  • App Family System e ClemChat
  • Specifiche tecniche: schermo 7

La sicurezza prima di tutto: l’account Clempad per i genitori

Entrambe le versioni del Clempad Clementoni possono essere gestite in modo davvero molto semplice dai genitori grazie ad un’apposita applicazione, l’app Family System che può essere scaricata dal genitore direttamente sul suo smartphone oppure sul suo tablet.

Oltre a consentire di impostare quindi anche a distanza i parametri di sicurezza per internet e di sfruttare la geolocalizzazione per ritrovare il Clempad in caso venga perso o il bambino non ricordi dove lo ha messo, questa applicazione offre ai genitori la possibilità di inviare dei messaggi istantanei al loro bambino anche quando si trovano fuori casa, anche dal lavoro ad esempio, così da essere sempre vicini a lui. Inoltre l’applicazione consente di gestire il tempo di utilizzo del Clempad da parte del bimbo, il blocco delle chiamate, la rubrica, e consente di controllare come il bambino sta utilizzando questo device e anche di ricevere notifiche sullo stato della batteria.

Ma ancora non è tutto, i genitori infatti hanno a loro disponibile sul Clempad un’area adulti, da cui possono gestire tutti i parametri di cui vi abbiamo sopra parlato al meglio e da cui possono accedere al download delle applicazioni e dei giochi. Ovviamente è necessario impostare una password adulti Clempad, così che il bambino non abbia mai la possibilità di accedere in modo autonomo a questa area.

Le specifiche tecniche

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, ricordiamo che il sistema operativo di Clempad è Android GO, la memoria è da 16 GB, la RAM da 1024 MB DDR3. Inoltre entrambe le versioni si collega a internet tramite wi-fi, come abbiamo prima avuto modo di osservare, ma il Clempad per i bambini più grandi può anche collegarsi tramite 3G, con scheda SIM quindi. Il Clempad  dispone di porta USB, slot MicroSD e tecnologia Bluetooth 4.0. Il Clempad è in possesso di doppia fotocamera, quella frontale da 0,3 Mpx e quella posteriore invece da 2 Mpx. Nella confezione sono presenti anche il bumper e il pennino.

La custodia

I bambini, sia quelli più piccolini che quelli un po’ più grandi, possono essere davvero molto distratti e capita spesso che gli oggetti che tengono in mano finiscano per cadere per terra in modo anche davvero molto violento. Finché questo accade con un giocattolo in plastica non tecnologico, poco importa. Difficilmente il gioco infatti si romperà. Se questo invece accade con un device tecnologico come un tablet, il discorso cambia. Ecco perché Clementoni ha deciso di accessoriare il Clempad con una custodia antiurto, ideale per i bambini, anche per quelli in assoluto più distratti.

Il prezzo del Clempad

Il prezzo del Clempad si aggira intorno ai 150 euro. Non si tratta certo di un prezzo eccessivo considerando che questo è un tablet Android a tutti gli effetti e che offre ai bambini la possibilità di accedere ad innumerevoli applicazioni pensate appositamente per il loro apprendimento. Sappiamo però benissimo quanto sia importante per i genitori di oggi riuscire a risparmiare quanto più possibile su ogni acquisto che fanno.

Per risparmiare in questo caso vi sconsigliamo caldamente di optare per un Clempad usato, perché non potete avere la certezza che sia stato trattato adeguatamente e che risulti quindi davvero in ottimo stato, senza dimenticare poi che potrebbe non essere più in garanzia e che sicuramente un prodotto usato non è l’ultimo arrivato sul mercato.

Meglio allora andare alla ricerca di un Clempad nuovo ma in offerta. Le migliori offerte sul Clempad possono essere scovare direttamente online, dove i prezzi sono infatti sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato.

Online il negozio migliore per effettuare questo acquisto è Amazon, che dispone dei prezzi più concorrenziali del web e dove è anche possibile leggere le recensioni sul Clempad lasciate dagli altri genitori. Le opinioni sul Clempad vi consentono di capire se quella possa essere davvero considerata la soluzione ideale per voi, con la possibilità di mettere in luce sia i vantaggi che i possibili difetti di questo prodotto. Inoltre Amazon assicura pagamenti sicuri, spedizioni davvero molto veloci, anzi velocissime per coloro che decidono di aderire all’abbonamento Prime, servizio assistenza dedicato ai clienti davvero di alto livello.

Recensione di Martina Marini
Brand: Clementoni
Modello: Clempad
In sintesi: Clempad Clementoni è disponibile in due diversi modelli, uno per i bambini a partire dai 3 anni di età e fino ai 6 anni e uno per i bambini in età scolare.
Voto Finale: 8 su 10