aerosol-nebulaCapita spesso che i neonati e i bambini abbiano bisogno di fare un qualche tipo di trattamento con l’aerosol: in alcuni casi semplicemente utilizzando un po’ di acqua fisiologica per riuscire a liberare al meglio il naso chiuso e per aiutare ad ottenere una migliore respirazione, soprattutto per raffreddamenti che hanno causato catarro e problemi ai bronchi, in altri casi invece utilizzando anche dei medicinali in modo da poter superare al meglio le patologie respiratorie più gravi e in modo da curare senza alcuna difficoltà i bambini che soffrono di problematiche quali asma oppure allergie.
Proprio per questo motivo tutti i genitori si trovano prima o poi costretti ad acquistare un macchinario per aerosol. Ce ne sono a centinaia oggi in commercio e proprio per questo motivo riuscire a scegliere quello più adatto per le proprie esigenze può sembrare davvero molto complesso. Oggi vogliamo parlarvi in modo approfondito di un modello in particolare, l’aerosol Nebula di Air Liquide, a nostro avviso davvero molto interessante, adatto a tutta la famiglia e capace di garantirvi delle performance eccellenti.
Andiamo allora insieme alla scoperta delle caratteristiche dell’Aerosol Nebula, che dispone di due accessori, il Nebula Spacer e il Rinowash.

Consigliati per te

Il Nebula Spacer

Il Nebula Spacer è una maschera distanziatrice che permette di trattare in modo davvero eccellente le vie respiratorie inferiori. All’interno della confezione sono presenti due maschere: una maschera di misura pediatrica in modo da poter essere utilizzata anche su neonati e bambini molto piccoli e una invece di misura standard per i bambini più grandi, i ragazzi e ovviamente anche gli adulti. Si tratta quindi di un macchinario, quello offerto da Air Liquide, che è pensato per tutta la famiglia, un prodotto insomma davvero molto versatile.
Questa maschera eroga particelle di dimensioni da 1 a 5 micron ed è perfetta per la terapia breve: grazie al suo utilizzo quindi risulta l’Aerosol Nebula veloce, cosa questa importante quando il trattamento deve essere fatto dai bambini che, come ben sapete, sono soliti annoiarsi davvero molto facilmente e innervosirsi compromettendo la buona riuscita quindi del trattamento. Con precisione quanto dura l’Aerosol Nebula? Questo non è possibile dirlo, perché ovviamente la durata dipende dalla quantità di prodotto che viene utilizzato.
La maschera permette di aumentare notevolmente il deposito periferico del farmaco utilizzato e aiuta quindi a rendere molto più performante la terapia. Dispone anche di una valvola unidirezionale, davvero molto pratica quando il trattamento deve essere effettuato dai bambini. Può capitare che i bambini infatti tendano ad espirare di tanto in tanto direttamente con la bocca: grazie alla presenza di questa valvola, questo rischio non compromette le performance della terapia; la valvola infatti agisce in modo da ridurre la dispersione del farmaco.
Si tratta di un accessorio ideale in modo particolare per la cura di ogni genere di infezione respiratoria, di bronchiti e polmoniti, di asma, anche di tipo allergico, e di fibrosi cistica.

Nebula Rinowash

L’Aerosol Nebula Rinowash è invece un’ampolla che permette di trattare in modo eccellente le alte vie respiratorie, perfetta anche nei casi di naso chiuso, ma pensata in modo particolare per le riniti, le rino-sinusiti, i problemi alle adenoidi, le poliposi nasali e le tubo timpaniti. Le particelle erogate dall’ampolla Rinowash sono molto più grandi rispetto a quelle che è possibile ottenere con la maschera, con dimensioni che infatti superano i 10 micron.
Grazie all’utilizzo di questo accessorio è possibile rimuovere in modo davvero molto efficace e veloce sia il muco e il catarro che ogni altra genere di secrezione. Non solo, si permette infatti di riattivare il normale movimento mucociliare delle cavità nasali.
L’ampolla è in possesso di una camera in cui inserire l’acqua o il farmaco da nebulizzare e di un’altra camera infatti che raccoglie il liquido di caduta. L’impugnatura di questa ampolla è ergonomica ed è in possesso di un pratico comando che permette di erogare il flusso di acqua o di farmaci su domanda.

Aerosol Nebula: il funzionamento

Come si usa l’Aerosol Nebula? Si tratta di un prodotto complesso da utilizzare? Possiamo assicurarvi che l’utilizzo di questo prodotto non è solo semplice, ma anche davvero molto intuitivo e che il manuale di istruzioni che trovate all’interno della confezione vi offre tutte le informazioni che desiderate.
Seguendo le indicazioni del medico per quanto riguarda la frequenza e le quantità di medicine o acqua da inserire, non dovete far altro che riempire l’apposita ampolla e avvicinare al naso e alla bocca gli accessori in dotazione. Vedrete che in pochi istanti avrete capito come usare il prodotto e inizierete il trattamento! Ovvio che quando sono i bambini a dover fare questo trattamento è importante che stiate accanto a loro, che li aiutiate ed eventualmente che cerchiate anche di tenerli fermi e quanto più tranquilli possibile.

Nebula è silenzioso?

Ci hanno abituati a pensare che solo gli aerosol ad ultrasuoni possano essere considerati davvero molto silenziosi. L’aerosol Nebula è ad ultrasuoni? No, ma ciò non significa che sia eccessivamente rumoroso.
Possiamo assicurarvi che si tratta di un modello abbastanza silenzioso da poter essere utilizzato senza difficoltà anche con i bambini molto piccoli che si irritano facilmente. In questo modo potrete anche giocare insieme ai bambini durante il trattamento, far loro ascoltare un po’ di musica e posizionarli sul divano davanti al loro cartone animato preferito.

Consigliati per te

Igiene e sicurezza

Ovviamente è molto importante che un prodotto di questa tipologia sia in grado di garantire la massima igiene e sicurezza possibili. In modo particolare deve essere in grado di garantire che durante il trattamento delle vie respiratorie, sia alte che basse, non vi possa in alcun modo essere infiltrazione di liquidi né intrusione di particelle solide, neanche ovviamente di polvere e sporcizia.
L’Aerosol Nebula garantisce tutto questo, si tratta infatti di un prodotto realizzato secondo la normativa europea EN60529 che è stato classificato come in possesso di un grado di protezione IP21.

Un macchinario compatto e bello da vedersi

Anche se questa non è una caratteristica di fondamentale importanza, non è a nostro avviso neanche da sottovalutare. Stiamo parlando delle dimensioni del macchinario. Oggi come oggi sono molte infatti le famiglie che in casa non hanno molto spazio a loro disposizione e che hanno quindi la necessità di scovare un macchinario per aerosol che sa compatto, in modo da non occupare troppo spazio e in modo da poterlo anche riporre facilmente in un armadio, in una cassetto, in una scatola. L’Aerosol Nebula permette tutto questo perché le sue dimensioni sono ridotte: appena infatti 23×18,5×18 cm.
E ci sentiamo in dovere di sottolineare che non si tratta neanche di un macchinario brutto. Anche l’estetica è una caratteristica di secondaria importanza, ma è bello sapere di poter inserire in casa un macchinario per la salute dalle linee moderne e minimali, che può quindi riuscire a passare inosservato.

Aerosol Nebula: dove si compra?

Potete trovare l’aerosol Nebula in farmacia oppure nei negozi dedicati alla prima infanzia. Non tutti però possono permettersi di andare in giro per la città alla ricerca di questo modello, che non necessariamente infatti tutti i vendita hanno deciso di garantire ai loro clienti o che potrebbe non essere al momento disponibile: il tempo a disposizione per lo shopping infatti è sempre meno a causa dei molti impegni lavorativi e della propria frenetica routine quotidiana, che diventa ancora più veloce quando arriva in casa un bambino, non è forse così?
Ecco allora che vi consigliamo di optare per il web. Dove comprare l’Aerosol Nebula online? Su Amazon trovate l’Aerosol Nebula in offerta a prezzi davvero da saldo. E anche quando non è in offerta, possiamo assicurarvi che il prezzo è concorrenziale rispetto a qualsiasi negozio fisico della vostra città. Pensate infatti che il prezzo di listino si aggira intorno ai 130 euro mentre l’Aerosol Nebula su Amazon ha un prezzo di circa 80 euro, venduto insomma con uno sconto davvero molto interessante.
Su Amazon trovate inoltre una dettagliata scheda tecnica dell’Aerosol Nebula, con descrizione, immagini, recensioni lasciate dagli utenti, informazioni queste che vi permettono di scoprire se quello è davvero il modello perfetto per voi e per le esigenze del vostro bambino. Ricordate infine che il servizio assistenza Amazon è davvero eccellente: potete infatti porre tutte le domande che volete per fugare ogni vostro dubbio prima dell’acquisto e nel caso in cui il prodotto non sia in linea con le vostre aspettative potete rimandarlo indietro in modo semplice.

I ricambi

Il macchinario per l’aerosol terapia Nebula di Air Liquide è pensato per durare a lungo nel tempo, un macchinario insomma davvero molto resistente che vi troverete ad utilizzare per anni e anni.
Può capitare però che col tempo qualcosa, in modo particolare gli accessori, si rovini, soprattutto se si tratta di un prodotto che utilizzate in modo davvero molto frequente e costante. Che fare? Niente panico, i pezzi di ricambio per l’Aerosol Nebula sono semplici da scovare e anche davvero molto economici. Li trovate anche direttamente online, proprio su Amazon, sempre disponibili e a prezzi bassi.

Consigliati per te