specchietto auto bambiniQuando nasce un bambino, è molto importante provvedere alla sua massima sicurezza mentre siamo in auto. Oltre a scegliere un seggiolino auto di alta qualità che permetta al bambino di essere protetto in caso di incidenti, anche di grave entità, è molto importante pensare anche all’installazione di uno specchietto per bambini in auto.

Ne esistono oggi in commercio diversi modelli. Andiamo insieme a scoprire le loro caratteristiche più importanti.

Specchietto auto per bambini da fissare al sedile

Quando i bambini sono molto piccoli è assolutamente necessario posizionarli contro il senso di guida, utilizzando l’ovetto oppure un seggiolino auto adatto anche ai neonati. Ovetto e seggiolino possono essere posizionati anche sul sedile davanti, quello accanto al guidatore, in modo da poter tenere il bambino sempre sotto controllo, ma spesso per motivi di praticità vengono posizionati sui sedili posteriori.

Quando in auto ci sono sia la mamma che il papà o comunque due persone adulte la presenza del seggiolino posto contro il senso di marcia sui sedili posteriori non comporta alcun tipo di problema: un adulto infatti guida mentre l’altro pensa a controllare il bambino. Ma che cosa accade quando invece in auto c’è una sola persona adulta? Purtroppo il bambino non è visibile ed è facile quindi che il genitori, il nonno o l’adulto che lo sta accompagnando in auto cerchino di tanto in tanto di girarsi per poter capire se il piccolo sta bene. Per effettuare questo controllo, si mette a repentaglio la propria vita, la vita del bambino e anche la vita degli altri guidatori presenti in strada perché ci si distrae e perché il movimento che si compie può portare alla perdita del controllo del proprio veicolo.

Per fortuna in commercio sono presenti dei modelli di specchietto per bambini da auto da attaccare direttamente al poggiatesta del sedile su cui avete posizionato il vostro bambino. Il bambino verrà specchiato da questo eccezionale strumento e voi potrete controllarlo direttamente dal vostro normale specchietto retrovisore.

Le modalità di fissaggio sono di varia tipologia: alcuni specchietti sono infatti in possesso di un gancio, altri di un elastico, altri ancora invece di un nastro a strappo. La cosa importante è fare delle prove prima di procedere a guidare. Dovrete infatti trovare la giusta angolazione per riuscire a guardare bene il vostro bambino.

Specchietto retrovisore per bambini in auto

I bambini un po’ più grandicelli ovviamente non hanno bisogno di viaggiare in senso contrario rispetto a quello di marcia. Il fatto però è che anche in questo caso viene più che naturale al genitore cercare di controllare il proprio bambino girandosi oppure utilizzando in modo del tutto inappropriato il proprio specchietto retrovisore.

Per fortuna che esistono in commercio degli specchietti retrovisori di piccole dimensioni da posizionare sopra o sotto alla specchietto retrovisore dell’auto per fare in modo di poter contemporaneamente controllare la strada e il bambino in tutta sicurezza.

Specchietto per i bimbi: i vantaggi

I vantaggi di utilizzare uno specchietto per bambini in auto sono davvero numerosi. Come abbiamo già spiegato, il guidatore non si distrae perché può controllare sia la strada che il bambino nel miglior modo possibile. Il guidatore non perde mai di vista la strada e quindi si evita che una disattenzione possa portare ad un incidente che, anche se banale, potrebbe avere conseguenze molto negative.

Ma i vantaggi non sono soltanto questi. Come di sicuro sapete, i bambini sentono lo stato d’animo dei loro genitori e si comportano di conseguenza. Quando i genitori utilizzano uno specchietto di questa tipologia si sentono sicuri e tranquilli. Così anche i bambini si sentiranno sicuri, tranquilli e saranno consapevoli di poter comunicare ogni loro fastidio o problema in modo davvero molto semplice. I viaggi in macchina riescono in questo modo a diventare molto più piacevoli e rilassanti per tutti.

Consigliati per te

Le caratteristiche da controllare prima dell’acquisto

Prima di acquistare lo specchietto per bambini da auto, vi consigliamo di controllare che le dimensioni non siano troppo piccole. Uno specchietto eccessivamente piccolo infatti potrebbe rendere difficile controllare in modo appropriato il vostro bambino. Vi consigliamo anche di controllare che sia possibile regolarlo a 360°, solo così infatti avrete la possibilità di trovare la posizione più consona.

La maggior parte degli specchietti oggi disponibili in commercio non hanno neanche una minima percentuale di vetro. Non sono specchi insomma come quelli dell’auto, bensì sono realizzati in materiali acrilici. In questo modo si evita che si rompano, anche in caso di un urto violento o di un incidente. Potete quindi stare certi che nessun frammento si verrà a creare, che potrebbe essere davvero molto pericoloso per la salute del bambino.

Non solo, molti specchietti sono in possesso anche di una cornice davvero molto morbida, spesso realizzata in gomma. In questo modo anche se lo specchietto dovesse entrare in contatto con il piccolo, non potrebbe arrecargli alcun danno.

Dove acquistare lo specchietto per auto per bambini

Gli specchietti di questa tipologia possono essere acquistati nei negozi dedicati all’infanzia, ma per avere una scelta maggiore e poter risparmiare, vi consigliamo caldamente di scegliere il web, Amazon in modo particolare. Amazon infatti dispone di un catalogo di prodotti per l’infanzia davvero molto vasto, con prodotti che hanno un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

Di seguito vi proponiamo le recensioni di alcuni modelli di specchietto per bambini in auto davvero ottimi, che possono essere acquistati proprio online su Amazon.

Specchietto retrovisore bimbi di Be Infant

Lo specchietto per bambini in auto di Be Infant permette di avere un contatto visivo con il proprio bambino che viaggia contro il senso di marcia in ogni momento lo desideriate e in tutta sicurezza. Così è possibile sapere se il bambino sta bene, se ha qualche fastidio o dolore, se ha perso il ciuccio o il suo animaletto di peluche preferito, se si è addormentato, se inizia a sentire il morso della fame senza la necessità di girare la testa e di perdere la concentrazione sulla guida. Si tratta di un modo davvero eccellente per riuscire quindi a minimizzare il rischio di incorrere in qualche incidente. Lo specchietto per bambini in auto di Be Infant viene attaccato direttamente al poggiatesta del sedile su cui si trova il vostro bambino. Per lui potersi specchiare durante i viaggi in auto è piacevole, quasi una sorta di gioco, e così ha la possibilità di divertirsi, tranquillizzarsi e persino rilassarsi. Per il fissaggio al sedile, sono disponibili due cinghie che possono essere facilmente regolate in modo da poter essere utilizzate su ogni tipologia di automobile. Lo specchietto può essere regolato a 360° in modo da trovare la posizione migliore per ottenere la visibilità che desiderate. Dispone inoltre di una forma leggermente convessa che permette di ottenere una superficie più ampia in cui specchiare il proprio bambino. Si tratta di uno specchio infrangibile, realizzato infatti interamente in materiale acrilico, e proprio per questo motivo davvero molto sicuro: anche in caso di urto non si romperà e quindi non dovrete preoccuparvi che eventuali schegge possano ferire il vostro piccolo.
Vai a Specchietto retrovisore bimbi di Be Infant

Altabebe AL1104 specchietto retrovisore auto per controllo bambini

Lo specchietto per bambini in auto Altabebe AL1104 è perfetto per coloro che vogliono poter controllare il loro bambino seduto contro il senso di marcia durante la guida della propria vettura. In questo modo non è necessario girarsi ed è possibile gestire il proprio bambino avendo con lui un continuo contatto visivo senza mai perdere l’attenzione alla guida, senza mai perdere di vista la strada. Lo specchio nasce per essere posizionato direttamente al poggiatesta del sedile, ovviamente al sedile dove si trova il bambino. Il piccolo si specchia in questo specchio e la sua immagine riflessa può essere catturata dal guidatore direttamente dallo specchietto retrovisore dell’auto. Lo specchio ha una forma convessa in modo da garantire una maggiore visibilità e può ovviamente essere regolato in base alle proprie esigenze. Per il fissaggio al seggiolino, dispone di due cinghie che permettono di posizionarlo in modo stabile in pochi istanti appena. Le dimensioni sono 24.5 x 17.5cm. La cornice è morbida e moderna.
Vai a Altabebe AL1104 specchietto retrovisore auto per controllo bambini

Specchietto bimbo auto e tendine parasole di Tepsmigo

Questo specchietto per bambini da auto nasce per aiutare il guidatore a controllare il bambino senza per questo mai perdere di vista la strada e senza deconcentrarsi. Lo specchietto può essere regolato a 360° in modo da riuscire a scovare in modo davvero molto semplice la posizione che consente di ottenere la migliore visibilità in assoluto.
Vai a Specchietto bimbo auto e tendine parasole di Tepsmigo