Seggiolino bici anteriore e posteriorePer portare i propri bambini in bicicletta è necessario seguire delle regole ben precise, così da non violare il codice della strada e da garantire loro il massimo della sicurezza possibile. Andiamo insieme alla scoperta delle regole sul seggiolino bici anteriore e posteriore, così che risulti per voi più semplice scegliere la tipologia di seggiolino di cui avete bisogno in questo momento. Sia per il seggiolino anteriore che per il seggiolino posteriore metteremo inoltre in evidenza quelle che sono le caratteristiche in assoluto più importanti, una breve guida che speriamo possa esservi davvero molto utile.

Vai a:

Seggiolino bici anteriore: a età usarlo

Da quanti mesi il seggiolino bici anteriore può essere utilizzato? Questo è il primo seggiolino bici che acquisterete per il vostro bambino, ma è molto importante ricordare che può essere utilizzato solo da quando il bimbo è in grado di stare a sedere in modo del tutto autonomo tenendo la testa ben dritta, quindi più o meno a partire dagli 8-9 mesi di vita.

Poi ovviamente dipende dal bambino. Ci sono alcuni bimbi infatti che già a 6 mesi sono in grado di tenere la testa direttissima e che quindi possono essere portati in bici senza alcun tipo di difficoltà.

La versione anteriore che suggeriamo

Ok Baby Orion Seggiolino Anteriore, Colore Argento/Rosso
9 Recensioni
Ok Baby Orion Seggiolino Anteriore, Colore Argento/Rosso

  • Maniglione di contenimento adatto fin dai primi mesi(7 -10 kg circa), apribile e rimovibile.
  • Sostiene fino a 15 kg di peso
  • 4 possibilità di aggancio al telaio. Seggiolino montabile anche su bici elettriche con pedalata assistita
  • Poggiapiedi regolabili in altezza in 3 posizioni.
  • Apertura di ventilazione sullo schienale.
  • Imbottitura della seduta termoformata, idrorepellente e atermica lavabile con acqua tiepida e sapone neutro
  • Cinture di sicurezza a tre punti di ritenzione con regolazione della lunghezza

Quale seggiolino anteriore scegliere

Ovviamente in commercio sono disponibili vari modelli di seggiolino bici anteriore. Ecco a voi le carattersitiche che è bene prendere in considerazione allora al momento della scelta:

  • Controllate sempre che il seggiolino bici che andrete a scegliere sia universale. Solo infatti un seggiolino bici anteriore universale può essere montato su ogni tipologia di bicicletta senza alcun tipo di difficoltà. Considerate però che solitamente questi seggiolini risultano universali per tutte le tipologie di biciclette da città, mentre è possibile che per le mountain bike sia necessario optare per seggiolini specifici, soprattutto nel caso di mountain bike in possesso di manubri particolari. Il seggiolino bici con attacco sul telaio e non sul manubrio sembra possa essere in questi casi una possibile soluzione.
  • Controllate che il seggiolino sia in possesso di un eventuale imbottitura. Seppur molto sottile, questa imbottitura offre al bambino la possibilità di ottenere un eccellente comfort.
  • Le cinture di sicurezzadevono ovviamente sempre essere presenti, così da garantire al bambino di non cadere in avanti neanche nel caso di frenate particolarmente brusche.
  • Un seggiolino bici anteriore con parabrezzaè sicuramente consigliabile nel caso in cui vogliate andare in bici anche in pieno inverno, una protezione questa dal vento, dall’aria ghiaccia invernale, anche da una eventuale pioggerella.

Quanti chili

Il peso massimo del seggiolino bici anteriore è di 15 kg. Una volta raggiunto questo peso è di fondamentale importanza che il bambino passi ad un seggiolino bici posteriore, altrimenti c’è il rischio che la sicurezza del seggiolino possa essere compromessa.

Non solo, quando i bambini arrivano ai 15 kg di peso, solitamente sono anche piuttosto alti e il rischio è che le loro gambe possano inavvertitamente andare a picchiare sulla ruota, rendendo quindi la guida delle bici difficile, piena di ostacoli, pericolosa.

Il prezzo di seggiolino bici anteriore

I prezzi del seggiolino bici anteriore variano davvero molto da marca a marca. Possiamo in generale affermare che il prezzo si aggira intorno ai 30-40 euro. A nostro avviso nel caso in cui desiderate risparmiare, è sempre meglio evitare di acquistare un seggiolino bici anteriore usato, che potrebbe essere ormai usurato. Meglio acquistare un prodotto nuovo, ma online, dove i prezzi infatti sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato.

L’ecommerce migliore è Amazon. Il seggiolino bici anteriore su Amazon risulta infatti economico, anche optando per le marche in assoluto più interessanti del settore, e inoltre potete leggere le recensioni dei genitori che hanno già fatto questo acquisto prima di voi, fonte di importanti informazioni. Scegliere diventa così un vero e proprio gioco da ragazzi.

Il migliore seggiolino anteriore

Bellelli 01FRCB0007 Seggiolino Bicicletta Anteriore Freccia, con Nuovo Attacco Universale B Fix, Argento/Rosso
32 Recensioni
Bellelli 01FRCB0007 Seggiolino Bicicletta Anteriore Freccia, con Nuovo Attacco Universale B Fix, Argento/Rosso

  • Utilizzabile per bambini fino a 15 kg di peso.
  • Cintura di sicurezza regolabile in altezza in due diverse posizioni. Fibbione childproof, azionabile con una sola mano.
  • Supporti per i piedi regolabili in altezza con cinturino di contenimento dei piedi regolabile in quattro diverse posizioni.
  • Struttura leggera e resistente, in plastica atossica facilmente lavabile.
  • Soffice cuscino lavabile.
  • Fori di ventilazione su spalle e schiena.
  • Alte sponde laterali, per un miglior contenimento del bambino e ampie protezioni per impedire ai piedi di toccare i raggi delle ruote.
  • Blocchetto di supporto con struttura in acciaio.

Seggiolino bici posteriore: quale scegliere

Detto questo, ecco quali sono le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto:

  • Il seggiolino bici posteriore universale è senza dubbio la scelta ideale per riuscire a risparmiare e per avere un seggiolino che può anche all’occorrenza essere spostato da una bicicletta all’altra di quelle presenti in casa senza alcun tipo di difficoltà. Attenzione però, questi seggiolini sono adatti per le bici da città in possesso di portapacchi. Il seggiolino bici con attacco portapacchi quindi non può essere comprato nel caso in cui possediate una bici che non ha questo elemento, come ad esempio le mountain bike o le bici da corsa. Questo non significa che dovete rinunciare a portare il vostro bambino sul retro della bici, bensì che dovete acquistare un seggiolino bici posteriore con attacco telaio.
  • Alcuni seggiolini bici sono reclinabili. Il seggiolino bici posteriore reclinabile è senza alcun dubbio la scelta ideale nel caso in cui abbiate paura che il vostro bambino possa addormentarsi mentre lo portate in bicicletta. Grazie alla reclinazione infatti avete la possibilità di evitare che anche in caso di sonnellino al bimbo ciondoli la testa, cosa questa che potrebbe essere pericolosa e che potrebbe farlo ferire.
  • Meglio sempre optare per un seggiolino bici posteriore imbottito, in modo che il vostri bambino possa stare davvero molto comodo. Ovviamente l’imbottitura deve poter essere tolta dal seggiolino all’occorrenza così che sia possibile evitare che si bagni in caso di pioggia se siete soliti tenere la bicicletta all’aperto, così che sia possibile lavarla in caso in cui il bambino l’abbia sporcata o macchiata.

Il seggiolino posteriore più scelto

BELLELLI Seggiolino Bici Posteriore Clamp - Pepe Grey
19 Recensioni
BELLELLI Seggiolino Bici Posteriore Clamp - Pepe Grey

  • Attacco CLAMP (portapacchi 120/175 mm).
  • Struttura leggera e resistente, in plastica atossica facilmente lavabile.
  • Portata max 22 kg.
  • Grigio e Seduta Arancio.
  • Soffice cuscino lavabile.
  • Fori di ventilazione su spalle e schiena.
  • Alte sponde laterali

Da quanti chili

Come abbiamo appena affermato, il seggiolino bici posteriore deve essere utilizzato a partire dai 15 chili di peso. A che età corrisponde? Dipende da bambino a bambino, ma più o meno si tratta di un’età di circa 3-4 anni. Fino a che età il seggiolino bici anteriore può invece essere utilizzato? Ogni seggiolino ha un peso massimo che rice a sostenere, che può oscillare dai 20 fino più o meno ai 25 chili.

Possiamo però in generale affermare che non appena il bambino inizia a stare davvero molto stretto nel seggiolino, forse è il caso di smettere di utilizzarlo, perché potrebbe essere controproducente. Potrebbe essere il caso di smettere di utilizzarlo anche quanto il bambino risulti troppo pesante per il genitore, che non riesce a tenere la bicicletta per posizionare il bimbo nel seggiolino e che in alcuni manovre potrebbe sentirsi un po’ troppo legato, mettendo in pericolo l’incolumità di entrambi.

Seggiolini posteriori in vendita online

Per quanto riguarda l’acquisto del seggiolino bici posteriore valgono le stesse identiche considerazioni che abbiamo fatto per quello anteriore. Si tratta di un prodotto leggermente più costoso, che può anche arrivare a costare circa 80 euro. Per risparmiare il seggiolino bici posteriore usato è una scelta che però non condividiamo perché potrebbe non essere in ottimo stato, mentre siamo certi che online sia possibile acquistarlo nuovo e a basso costo senza alcuna difficoltà. Amazon resta sempre la scelta migliore, dove è possibile consultare le recensioni sul seggiolino bici posteriore così da scoprirne vantaggi ed eventuali difetti.

Una buona opzione economica

SEGGIOLINO POSTERIORE PER BICI BELLELLI PEPE CON AGGANCIO AL TELAIO GREY
111 Recensioni
SEGGIOLINO POSTERIORE PER BICI BELLELLI PEPE CON AGGANCIO AL TELAIO GREY
  • Fissaggio su telaio posteriore della bicicletta
  • Poggiapiedi regolabile
  • Viene fornito con cinghie di sicurezza e cuscino
  • Pedane regolabili
  • Peso massimo: 22kg

Seggiolino bici per bambini grandi

Ma come fare quando i bambini arrivano al peso massimo consentito dal seggiolino? Sono disponibili degli appositi seggiolini per bimbi grandi, in realtà adatti anche per gli adulti. Si Tratta in questo caso di sedili a tutti gli effetti, da attaccare al telaio oppure al portapacchi della bici, con un piccolissimo schienale e pioli poggiapiedi.