sacco nannaIl sacco nanna è uno di quei prodotti immancabili in ogni lista nascita. Perché utilizzarlo? Davvero si tratta di un prodotto utile per i neonati? Quale modello scegliere? Cerchiamo insieme di rispondere a tutte queste domande, una breve guida all’acquisto che speriamo possa esservi utile nella scelta del migliore sacco nanna per il vostro bambino.

Sacco nanna perché utilizzarlo?

Cerchiamo prima di tutti di capire perché è bene utilizzare un sacco nanna per neonato. Il sacco nanna per il lettino è una scelta eccellente in quanto si evita in questo modo di utilizzare coperte troppo pesanti. Come di sicuro saprete, le coperte possono essere piuttosto pericolose per i neonati. C’è infatti il rischio che possano andare a coprire la bocca e il naso del bambino che potrebbe quindi anche arrivare a soffocare. Pare che proprio il soffocamento dovuto alle coperte sia una delle cause della SIDS, meglio conosciuta come sindrome della morte in culla.

Molti modelli di sacco nanna sono pensati invece per l’utilizzo sulla carrozzina, sull’ovetto oppure sul passeggino. Il sacco nanna per ovetto, carrozzina o passeggino nasce con l’obiettivo di garantire ai bambini il massimo calore possibile. Spesso non ci rendiamo conto infatti del fatto che i bambini stando a sedere per molto tempo potrebbero provare molto più freddo rispetto a quello che sentiamo noi che invece ci muoviamo. Ecco perché è importante garantire ai propri bambini un calore intenso, soprattutto nelle giornate più fredde, con vento e neve.

Consigliati per te

Con piedini o intero?

Sono disponibili due diverse tipologie di sacco nanna in commercio. Il sacco nanna intero è un sacco a tutti gli effetti in cui infilare il proprio bambino. Può essere in possesso nella zona superiore di vere e proprie maniche, lunghe oppure in stile canotta. In alcuni modelli le maniche lunghe possono essere staccate grazie alla presenza di pratiche cerniere a seconda della temperatura presente all’esterno o del modo in cui avete vestito il vostro bambino. Questo è sicuramente il modello ideale da utilizzare direttamente nel lettino o nella culla. Si tratta infatti di un modello molto ampio che nonostante garantisca la massima sicurezza possibile e avvolga il bambino al meglio, offre anche la massima libertà di movimento.

Il sacco nanna con piedini invece è una sorta di tutina molto larga in cui inserire il bambino vestito. Si tratta di un modello molto pratico per il passeggino o per l’ovetto, ma non sta riscontrando un successo particolarmente intenso perché non sembra possa essere considerato davvero molto confortevole.

Sacco nanna estivo

Il sacco nanna estivo leggero è la scelta ideale sia per la primavera e l’autunno che per le sere estive più fresche. Solitamente il sacco nanna estivo è realizzato in cotone. Il sacco nanna in cotone può anche stare a contatto diretto con la pelle del bambino: si tratta infatti di un materiale naturale, ipoallergenico e davvero molto delicato che non irrita né crea arrossamenti.

Se poi riuscite a scovare un sacco nanna in cotone biologico, ancora meglio. Avrete infatti la certezza che nessuna sostanza chimica è entrata in contatto con il cotone, sostanza che potrebbe essere altrimenti pericolosa per la salute del vostro neonato.

Sacco nanna invernale

Il sacco nanna invernale è disponibile in lana oppure in pile. Il sacco nanna in lana è solitamente in possesso di un rivestimento in pile, in felpa o in cotone. Si tratta della scelta eccellente se desiderate che il vostro bambino stia al caldo ma anche a contatto con un tessuto naturale.

In alternativa è disponibile anche il sacco nanna in pile. Il sacco nanna invernale in pile permette di ottenere un calore ancora più intenso. Si tratta della scelta ideale soprattutto per il passeggino, la carrozzina o l’ovetto e nelle giornate particolarmente fredde, magari di neve. Sicuramente è la scelta ideale in settimana bianca!

Sacco nanna quattro stagioni

Sono infine disponibili in commercio dei modelli definiti quattro stagioni, adatti quindi per tutto l’anno. Si tratta di modelli realizzati con vari strati che possono essere attaccati tra loro tramite pratici bottoni in modo da realizzare la massima pesantezza e il massimo calore possibile. Mano a mano che la temperatura sale, è possibile togliere degli strati per rendere il sacco sempre più leggero.

Modelli regolabili

Oltre a prendere in considerazione la stagione, dovrete necessariamente anche considerare le misure del vostro bambino al momento dell’acquisto del sacco nanna più adatto per le sue esigenze. Tranquilli, non dovrete acquistare un sacco nanna ogni due o tre mesi come accade per le tutine. Il sacco nanna infatti è realizzato molto largo, in modo tale che riesca ad accogliere al meglio il vostro cucciolo durante le varie fasi della crescita.

Sono inoltre disponibili in commercio due tipologie di sacco ancora più versatili. Il sacco nanna regolabile ha la parte inferiore chiusa con bottoni in modo da riuscire ad abbracciare al meglio il vostro bambino appena nato. Mano a mano che il bambino cresce ha bisogno di più spazio. Voi non dovrete far altro che sganciare i bottoni. Il sacco nanna diventerà così molto più lungo e largo, offrendo al bambino tutto lo spazio di cui ha bisogno. Di solito i modelli di questa tipologia accolgono i bambini da 0 sino anche a 36 mesi.

Dobbiamo anche ricordare il sacco nanna a copertina. Si tratta di una copertina che deve essere avvolta attorno al corpo del bambino e chiusa con gli appositi ganci. Si trasforma quindi in un sacco nanna con pochi semplici gesti. Si tratta della versione in assoluto più versatile, adatta per ogni età e per ogni corporatura.

L’estetica

Sappiamo benissimo che i prodotti per i bambini non devono mai essere scelti in base all’estetica. Nonostante questo non è possibile affermare che l’estetica non sia importante. Non avrete da questo punto di vista che l’imbarazzo della scelta perché i marchi dedicati all’infanzia offrono dei modelli di sacco nanna belli, colorati, con disegni adatti ai bambini più piccoli.

Sacco nanna su Amazon

Dove acquistare il miglior sacco nanna? Ovviamente potete decidere di andare alla ricerca del vostro sacco nanna direttamente nei negozi dedicati all’infanzia. Il problema è che questi negozi spesso sono in possesso di pochi modelli e i prezzi possono essere davvero molto salati. Scegliere la vendita on line del sacco nanna è invece il modo migliore per avere a disposizione molti diversi modelli, colori e disegni tra cui scegliere e per risparmiare davvero molti soldi. Amazon in modo particolare è l’e-commerce perfetto per questo acquisto.

I modelli di sacco nanna su Amazon sono delle migliori marche italiane e straniere oggi disponibili nel settore dell’infanzia e sono tutti di ottima qualità. Sono venduti a prezzi concorrenziali e spesso sono persino in offerta, per poter risparmiare ancora di più.

Di seguito vi proponiamo alcune mini recensioni di modelli che abbiamo scovato per voi proprio su Amazon e che sono a nostro avviso davvero molto interessanti.

Copertina multifunzione Sevira Kids

Copertina multifunzione Sevira KidsQuesta copertina universale e multifunzione può essere utilizzata in molti diversi modi. Può essere utilizzata infatti come una semplice copertina oppure come un vero e proprio sacco nanna. Basta infatti tirare indietro il cappuccio, chiudere la copertina ed ecco che il vostro bambino sarà avvolto in modo impeccabile e avrà a disposizione anche un confortevole cuscino per la testa. Può essere utilizzata nella culla e nel lettino, ma anche nell’ovetto, nella carrozzine e nel seggiolino auto e si adatta senza alcun tipo di difficoltà ad ogni sistema di cinture di sicurezza. La copertina sacco nanna Sevira Kids può essere utilizzata sin dal primo giorno di vita ed è consigliata sino ai 6 mesi. Può facilmente essere chiusa o aperta a seconda delle vostre esigenze e del cambio di temperatura dagli ambienti esterni a quelli interni senza che dobbiate svegliare il vostro bambino. Il lato esterno è in cotone mentre quello interno è in tessuto minky. Si tratta però di un modello reversibile in modo che abbiate la possibilità di scegliere quale tessuto preferite stia a contatto con il vostro bambino.
Vai a Copertina multifunzione Sevira Kids

Sacco nanna evolutivo di Sevira Kids

Sacco nanna evolutivo di Sevira KidsQuesto sacco nanna è davvero molto pratico. Si tratta di una copertina al cui interno è presente un alloggio a forma di tasca con appositi fori per le gambe. Non dovete far altro che inserire il bambino all’interno di questo alloggio. Se fa freddo potete chiudere la copertina e avvolgere così il corpo del vostro bambino al meglio. Si tratta della scelta ideale per le giornate invernali, per le passeggiate, per la carrozzina. Si tratta della scelta ideale anche per dormire nella culla o nel lettino.
Vai a Sacco nanna evolutivo di Sevira Kids

Sacco invernale senza maniche

Sacco invernale senza manicheIl sacco nanna invernale Jacky Baby è la scelta ideale per tenere il vostro bambino al caldo durante le giornate invernali. Si tratta di un modello senza maniche che offre al vostro bambino calore ma allo stesso tempo anche libertà di movimento. Può essere utilizzato dai 3 ai 6 mesi di età. L’azienda familiare tedesca Jacky Baby presta una grande attenzione alla scelta dei migliori tessuti per la realizzazione dei prodotti dedicati alla prima infanzia. I tessuti infatti sono certificati Oeko-Tex: ciò significa che potete essere certi che i tessuti scelti per la realizzazione del sacco nanna non contengono alcun tipo di sostanza nociva che potrebbe essere dannosa per la salute del vostro bambino.
Vai a Sacco invernale senza maniche

Sacco nanna Koala

Sacco nanna KoalaQuesto sacco nanna di Sevira Kids è realizzato in cotone ipoallergenico, davvero molto delicato sulla pelle del vostro bambino. Il tessuto è in possesso della certificazione Oeko-Tex: si tratta quindi di un tessuto sicuro al cento per cento per il vostro bambino  e privo di qualsiasi sostanza chimica. Vi permette di tenere il bambino al caldo mentre dorme nella culla, nel lettino o nella carrozzina ed è la scelta ideale anche per il momento dell’allattamento, per farlo sentire coccolato e al sicuro. Una volta aperto, questo sacco nanna ha una dimensione di 75x75 cm e può essere utilizzato anche come un fasciatoio oppure come un tappeto per giocare. Si tratta quindi della scelta ideale da portare con sé in ogni occasione, anche quindi per una passeggiata al parco o un week end fuori porta.
Vai a Sacco nanna Koala