riduttore seggiolino auto universaleUtilizzare un seggiolino auto è di fondamentale importanza per la sicurezza dei bambini. Solo infatti un seggiolino auto, ovviamente utilizzato nel modo corretto, può garantire la totale incolumità ai bambini in caso di incidente automobilistico, anche nel caso di incidenti davvero molto violenti e gravi.

Il problema è che i seggiolini auto possono essere un po’ troppo grandi per i neonati. Proprio per questo motivo solitamente si consiglia di utilizzare un ovetto al posto del seggiolino durante i primi mesi di vita. Coloro che non possiedono l’ovetto o che vogliono comunque utilizzare da subito il classico seggiolino auto, possono farlo comunque acquistando un apposito riduttore.

Il riduttore per seggiolino auto consente di utilizzare il seggiolino sin dal primo giorno di vita e durante i primi mesi, garantendo al bambino il massimo comfort possibile e allo stesso tempo ovviamente anche la massima sicurezza. Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le caratteristiche del riduttore per seggiolino auto e di alcuni tra i modelli a nostro avviso in assoluto più interessanti.

Consigliati per te

Riduttore per seggiolino auto universale

Dovete prestare molta attenzione alla compatibilità del riduttore che state per andare ad acquistare con il modello di seggiolino auto di cui siete in possesso. Alcuni riduttori infatti sono compatibili solo ed esclusivamente con seggiolini auto della stessa marca, e non necessariamente con tutti i modelli che quella marca produce.
Altri riduttori sono invece universali, sono cioè compatibili con tutti i seggiolini auto oggi disponibili in commercio, qualunque sia la loro marca, qualunque sia il modello. Solitamente i riduttori per seggiolino auto universali sono compatibili con ogni genere di cintura di sicurezza, ma è sempre importante accertarsene prima dell’acquisto. Ci sentiamo infatti in dovere di ricordare che i seggiolini auto per bambini possono essere in possesso di cinture di sicurezza a 2, 3 oppure a 5 punti.

I materiali migliori

Solitamente il riduttore per seggiolino auto è in possesso di un’imbottitura in materiale sintetico, che offre una morbidezza e un comfort davvero intensi. Il rivestimento esterno invece viene realizzato in materiali naturali come, ad esempio, il cotone al 100%, che infatti risulta delicato a contatto con la pelle dei bambini, ipoallergenico e altamente traspirante. Avere a disposizione un materiale traspirante è di fondamentale importanza in quanto in questo modo il riduttore risulterà confortevole anche durante le giornate estive in assoluto più calde dell’anno.

I modelli più versatili

Alcuni importanti marchi di prodotti per la prima infanzia sanno quanto i genitori amino i prodotti versatili, che hanno quindi più di un utilizzo. Anche alcuni modelli di seggiolino auto sono disponibili in versioni molto versatili, che non sono adatte quindi per essere utilizzate solo ed esclusivamente sull’automobile, ma che si adattano alla perfezione anche alla navicella, all’ovetto, al passeggino, alle altalene e alle sdraiette.

Riduttore seggiolino auto con poggiatesta

Molto importante anche la presenza di un poggiatesta che rende il riduttore per il seggiolino auto davvero molto confortevole e che offre anche la possibilità di contrastare l’insorgere del fenomeno testa piatta. Come di sicuro saprete si tratta di un fenomeno piuttosto diffuso nei bambini che stanno molte ore consecutive supini, una posizione questa che è inevitabile e che è inoltre quella consigliata dai pediatri per scongiurare la SIDS, il fenomeno cioè della morte in culla.
La testa, stando appoggiata per così tanto tempo, tende quindi a deformarsi, una deformazione che non ha conseguenze per la salute del bambino, ma che comunque è meglio evitare. Un poggiatesta di questa tipologia vi offre la possibilità di eliminare il problema alla radice.

Alcuni modelli posso avere il poggiatesta staccabile e regolabile. In questo modo è possibile adattarlo sempre al meglio alla lunghezza del bambino in modo da garantire la postura migliore e soprattutto un eccellente comfort.

Fino a quando usare il riduttore

Fino a quanti mesi il riduttore seggiolino auto deve essere utilizzato? Dipende da modello a modello ovviamente, ma solitamente si prende in considerazione il peso del bambino piuttosto che l’età. Nella maggior parte dei casi il riduttore è consigliato sino a 6 kg di peso.

Consigliati per te

L’estetica

Ovviamente la resa estetica non può essere considerata un elemento su cui basare la propria scelta, si tratta insomma di un elemento di secondaria importanza. A nostro avviso però sarebbe del tutto sbagliato non prendere in considerazione la bellezza di questo riduttore, sia perché non deve andare a rovinare la resa estetica dell’auto, sia perché deve armonizzarsi con il seggiolino o con ogni altra seduta su cui può essere posizionato.

Possiamo assicurarvi che in commercio trovate riduttori di ogni tipologia, monocolore in ogni possibile colore disponibile ma anche con simpatiche fantasie. A voi la scelta quindi!

Riduttore seggiolino auto: dove trovarlo online

Dove acquistare il riduttore per seggiolino auto? I riduttori possono essere acquistati direttamente nei negozi di articoli per l’infanzia, dove però è possibile che i modelli disponibili siano poco numerosi e dove i prezzi possono essere leggermente superiori rispetto alla media.

Per avere a disposizione molti più modelli e riuscire a risparmiare, consigliamo di effettuare questo acquisto online, su Amazon in modo particolare. Il riduttore seggiolino auto su Amazon è disponibile infatti a prezzi concorrenziali e spesso è anche in offerta, così che il risparmio sia davvero assicurato.

Per scegliere tra la vasta gamma di riduttori disponibili online, potete avvalervi dell’aiuto delle schede prodotto, delle fotografie, delle recensioni dei clienti e delle informazioni presenti nella sezione “domande e risposte”. In caso di problemi o nel caso in cui, una volta arrivato a casa vostra, il riduttore non fosse in linea con le vostre aspettative, potete contattare l’eccellente servizio assistenza che Amazon offre ai suoi clienti.
Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di riduttore a nostro avviso davvero molto interessanti, che abbiamo trovato per voi proprio su Amazon e che offrono un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.

Riduttore seggiolini auto Cosymorpho di Babymoov

Riduttore seggiolini auto Cosymorpho di BabymoovIl riduttore morfologico Cosymorpho di Babymoov nasce per offrire ai bambini molto piccoli il massimo del comfort possibile, in auto ovviamente, ma non solo. Si tratta infatti di un modello di riduttore davvero molto versatile che si adatta alla perfezione anche ad ogni tipologia di sdraietta e di altalena, nonché alla navicella e al passeggino. Per quanto riguarda il seggiolino auto, è adatto ad ogni tipologia, sia che si tratti di un seggiolino a 2, 3 oppure 5 cinture. Il cuscino che questo riduttore dispone è ergonomico in modo da aiutare a contrastare il fenomeno della testa piatta, un dettaglio davvero molto importante che pochi altri riduttori possiedono. Il riduttore inoltre è sagomato e dispone di bordi davvero molto alti che consentono al neonato sin dal primo giorno di vita di mantenere una postura semplicemente impeccabile della schiena, del collo e della testa. I materiali con cui questo riduttore è realizzato sono davvero molto morbidi e allo stesso tempo traspiranti così da permettere al bambino di non provare caldo in modo eccessivo, anche durante le giornate estive più torride. Il bambino in questo spazio ristretto non è solo protetto al ento per cento, ma avrà anche una sensazione di sicurezza, tranquillità, relax. Proprio per questo motivo riuscirà anche a non piangere e ad addormentarsi con maggiore semplicità.
Vai a Riduttore seggiolini auto Cosymorpho di Babymoov

Riduttore universale Snuzzler Summer Infant

Riduttore universale Snuzzler Summer InfantIl riduttore per seggiolino auto di Snuzzler è un modello universale, adatto quindi per quasi tutti i seggiolini auto oggi disponibili in commercio e facilmente adattabile ad ogni genere di cintura di sicurezza. Si tratta di un riduttore che è stato testato in caso di crash: in questo modo è stato possibile garantire ai genitori un prodotto che risultasse sicuro al cento per cento durante gli incidenti. Il riduttore dispone di un supporto per la testa che si può facilmente staccare e regolare in altezza, un supporto davvero molto comodo che in questo modo cresce insieme al vostro bambino. Si tratta di un riduttore realizzato in cotone 100% che è morbido e delicato a contatto della pelle del vostro bambino. Può essere lavato direttamente in lavatrice, così da ottenere sempre la massima igiene e pulizia possibili.
Vai a Riduttore universale Snuzzler Summer Infant

Riduttore Sweet Baby Softy Maxi

Riduttore Sweet Baby Softy MaxiQuesto modello di riduttore di Sweet Baby è stato pensato per garantire ai neonati la possibilità di avere sempre una corretta posizione supina, ovunque si trovino, sia quindi sul seggiolino dell’auto che anche nella navicella, nel passeggino, nella sdraietta o altalena, persino in una culla o in un lettino. Per quanto riguarda il seggiolino auto, si adatta alla perfezione ad ogni genere di cintura di sicurezza, sia a 2, che a 3 e 5 punti. Si tratta quindi a tutti gli effetti di un riduttore universale. Grazie all’utilizzo di questo riduttore il bambino si sentirà accolto come in un abbraccio, protetto e ben stretto, ma riuscirà a conservare in modo impeccabile la possibilità di muovere il suo corpo come meglio preferisce e la testa. L’appoggio per la testa inoltre è morbido e confortevole e consente di eliminare alla radice il rischio che possa insorgere la sindrome da testa piatta. Il riduttore può essere utilizzato sin dalla nascita ed è la scelta ideale anche nelle stagioni più calde dell’anno perché offre una eccellente traspirazione. Il rivestimento esterno di questo riduttore è in cotone 100%.
Vai a Riduttore Sweet Baby Softy Maxi

Consigliati per te