Passeggino Chicco London Con buone probabilità, la scelta del passeggino è quella più importante e discussa in famiglia e con gli amici prima dell’arrivo del bebè.
I dubbi sono molti, i costi spesso alti e ci troviamo di fronte a un articolo indispensabile che accompagnerà la vita di nostro figlio anche per alcuni anni.

CI sono pareri e opinioni contrastanti e a seconda di chi interpellerete riceverete impressioni diverse. È meglio un passeggino trio o un passeggino leggero? Meglio i modelli con tre ruote o quelli con quattro? Da quanti mesi si deve cominciare a usarlo? Quanto costa mediamente un passeggino? Quali elementi bisogna controllare in occasione dell’acquisto di un passeggino? Quali sono gli accessori indispensabili e quelli che si possono evitare?

Le domande sono veramente tante e, ancor più che in ogni altro caso, le ditte produttrici sono innumerevoli e affollano il mercato con molti modelli di indubbia qualità.
Cam, Yoyo, Brevi, Stokke, Peg Perego, Chicco, Inglesina, Maclaren e tanti altri brand creano ogni anno un gran numero di passeggini molto diversi fra loro e fare la scelta giusta non è semplice.

Cercheremo di dare uno sguardo prima di tutto alle caratteristiche generali più importanti da controllare in un passeggino e quindi a studiare gli aspetti specifici dei vari modelli più diffusi, sottolineandone le differenze e i vari pro e contro a seconda delle situazioni.

I principali modelli di passeggino

I passeggini sono molto diversi fra loro e il modello che può essere perfetto per una famiglia può non essere adatto a un’altra. Esistono passeggini a tre o quattro ruote e all’interno dei due gruppi abbiamo ulteriori distinzioni fra passeggini ultraleggeri, normali o trio.
Ci sono passeggini super accessoriati e modelli basic, passeggini trio che risultano adatti al bebè fin quasi dai primi giorni di vita e altri che possono essere impiegati solo dopo alcuni mesi.
Esistono passeggini molto sportivi, in grado di potersi avventurare anche su terreni accidentati, passeggini reclinabili, modelli che si chiudono a ombrello, passeggini dotati di ovetto, addirittura passeggini da trekking e da jogging, c’è il passeggino gemellare e tanto altro ancora…

Esistono comunque, a prescindere dal modello esatto che verrà scelto in base alle esigenze delle mamme e dei bebè, alcune caratteristiche e requisiti di base che bisogna controllare con attenzione per assicurarsi di comprare un passeggino di qualità.

Consigliati per te

Le caratteristiche di un buon passeggino

È impossibile stabilire una classifica di importanza per le varie caratteristiche di un buon passeggino: magari per una mamma può essere più importante il fattore peso e per altre il buon numero di accessori, vi indicheremo quindi in ordine sparso alcuni elementi da controllare sempre con attenzione quando si sta per acquistare un passeggino.

Due dei fattori di scelta più importanti riguardano la comodità sia della madre che del bambino.
Per qualunque mamma è importante avere un mezzo molto maneggevole, che sia in grado di procedere senza problemi su vari tipi di terreno e che, se possibile, da ripiegato, occupi uno spazio molto ridotto.

Esistono due meccanismi di chiusura principali, quello a libro e quello a ombrello. Il primo è tipico dei passeggini trio che riescono così a entrare facilmente in automobile, mentre il secondo riguarda più spesso il passeggino leggero o ultraleggero, che riuscirete a richiudere con semplicità anche solo con una mano.
Non sottovalutate l’ingombro da chiuso, non tanto e non solo per poter riporre con comodità il mezzo una volta richiuso, ma ancora di più per il trasporto in auto: accertatevi che da chiuso abbia dimensioni compatibili con quelle della vostra macchina.

La comodità del bambino dipende invece molto dalla presenza di imbottiture: uno schienale soffice e due buone ali laterali permetteranno a vostro figlio di appoggiarsi e riposare meglio, diventa quindi evidente che i passeggini leggeri sono spesso molto pratici ma anche meno comodi per il piccolo viaggiatore.
Da non sottovalutare, in particolare se intendete impiegare il passeggino anche durante i primi mesi, la reclinabilità, che farà sì che il vostro cucciolo dorma tranquillamente in posizione orizzontale.

Collegato alla maneggevolezza troviamo anche il peso, sul quale c’è poco da dire: più il passeggino è leggero e meglio è ma, in particolare nel caso di passeggini duo e trio, spesso una eccessiva leggerezza può alterare la solidità della struttura e la robustezza del mezzo.

Altra caratteristica di un certo valore è la reversibilità, in particolare, nuovamente, nel caso intendiate usare il passeggino molto presto nella vita di vostro figlio.
Durante i primi mesi potrà così stare “fronte madre” e avervi in continuo contatto visivo, per poi passare “fronte mondo” e scoprire tutto quel che lo circonda.

Sugli accessori non esistono indicazioni precise: alcuni possono essere sostituiti da articoli che già possedete, altri potrebbero non servirvi. C’è però da far notare che di solito un accessorio costa sempre molto di più se comprato a parte, può quindi valer la pena preferire u passeggino super accessoriato in quanto a fronte di una spesa iniziale maggiore vi troverete eventualmente a risparmiare in seguito.
Attenzione all’impugnatura, meglio un bel maniglione che vi permetta un buon controllo anche solo con una mano, e ovviamente coprigambe e schermi o ombrellini per sole e pioggia, oltre al vano portaoggetti.

I migliori passeggini

Il settore dei passeggini è uno di quelli che offre la massima scelta possibile e, con gli avanzamenti tecnologici, spuntano continuamente nuovi modelli.
Valutando la produzione di brand molto noti quali Peg Perego, Chicco, Cam, Yoyo, Inglesina, Maclaren, Brevi, Stokke e altri ancora ed esaminando le migliori offerte presenti online su piattaforme di e-commerce quali Amazon abbiamo preselezionato per te dodici diversi modelli di passeggino, divisi in gruppi a secondo delle loro caratteristiche.
Potrai ordinarli online approfittando di sconti e offerte speciali e ricevere quindi l’articolo direttamente a casa tua, con tutta la comodità della consegna a domicilio.

Passeggino trio e duo

Chiamato anche passeggino modulare, è il mezzo ideale per chi intenda coprire ogni possibile esigenza del bambino dagli zero ai tre anni.
Nella versione trio troverete passeggino, ovetto per l’auto e navicella e avrete quindi a vostra disposizione, in sostanza, anche una carrozzina e tutto quel che serve per ospitare vostro figlio in auto.

La versione duo, nella quale solitamente anca la navicella, è molto adatta a tutte quelle famiglie che trovano in prestito una carrozzina per i primi mesi in quanto potranno poi impiegare il passeggino duo a partire dal sesto mese di vita circa del loro pargolo.

È indubbiamente il modello preferibile fra tutti, anche perché fra le altre cose è quasi sempre reversibile, permette un buon risparmio in quanto non bisogna comprare altri mezzi e di solito è ben accessoriato.
La sua struttura robusta gli permette di portare anche bambini di un certo peso e gli aspetti negativi sono il peso e l’ingombro ma, nonostante questi, rimane la soluzione ottimale.

Passeggino Chicco trio Activ3

Passeggino Chicco trio Activ3Questo passeggino trio ha un look molto sportivo ed è l’ideale per i genitori in continuo movimento, che passano dall’automobile alla camminata al trasporto su altri mezzi senza problemi. Adatto a tutti i terreni grazie alle ruote pneumatiche extralarge dotate di ammortizzatori posteriori regolabili, Chicco trio Activ3 si può richiudere con una sola mano. Questo passeggino trio ha in dotazione: kit per auto, base isofix, supporto cestino, cappuccio impermeabile XXL estensibile con visiera, rete parasole retrattile, parapioggia.

Vai a Passeggino Chicco trio Activ3

Passeggino trio Viper

Passeggino trio ViperIl Trio Viper include navicella, seggiolino auto e passeggino a tre ruote e ha in dotazione: ruota anteriore girevole e piroettante a 360° bloccabile che permette di affrontare vari tipi di terreno, impugnatura regolabile, telaio con sospensione ammortizzante e freno su ruote posteriori, cestello portaoggetti, ampia seduta, schienale e poggiagambe regolabili, capote estensibile e cintura di sicurezza in cinque punti.

Vai a Passeggino trio Viper

Passeggino trio Inglesina

Passeggino trio InglesinaTrio comodo e pratico in ogni tipo di utilizzo e situazione, il passeggino trio Inglesina è provvisto di ruote con cuscinetti a sfera che permettono grande manovrabilità, con un meccanismo di attivazione che le rende piroettanti. I comandi centralizzati lo rendono molto facile da chiudere e aprire anche con una sola mano. I vari elementi che lo compongono sono molto semplici da staccare o riattaccare al telaio e il passeggino è reversibile.
Fra gli accessori in dotazione troviamo: cestino porta oggetti, porta bibite, borsa coordinata, coprigambe e parapioggia.

Vai a Passeggino trio Inglesina

I migliori Passeggini leggeri

Come si può intuire dall’aggettivo usato, ci troviamo di fronte a un passeggino che pesa al massimo intorno ai sette chilogrammi, privo di gran parte degli accessori, facilmente ripiegabile anche solo con una mano e in grado di essere trasportato ovunque, così come è molto adatto per rampe, scalini e vari percorsi con discese e risalite.
Anche il prezzo è più leggero, dovete però tenere conto che si tratta di una struttura meno robusta (ma comunque sicura in quanto dotata di cinghie di sicurezza) e provvista di ruote più piccole che non la rendono certo adatta a ogni tipo di terreno.
Generalmente il passeggino leggero viene consigliato quando il bambino supera l’anno di età o anche di più, a seconda dello sviluppo. Molto pratico, permette un notevole risparmio di spazio e denaro.

Passeggino Chicco London

Passeggino Chicco LondonIl comfort si unisce alla protezione in questo passeggino dalla struttura sottile e ben otto ruote, stabile e sportivo contemporaneamente. Chicco London ha in dotazione un manicotto paracolpi che si può reclinare con tutto il passeggino, in grado di assumere quattro posizioni diverse. Chicco London ha il poggiagambe regolabile e si chiude a ombrello con un sistema autolock che impedisce eventuali aperture accidentali.

Accessori in dotazione: mantellina parapioggia integrale, capote che può diventare un tettuccio che scherma i raggi del sole, manicotto richiudibile e un cestello portaoggetti in rete.
Chicco London pesa sette chilogrammi.

Vai a Passeggino Chicco London

Passeggino Leggero Cam

Passeggino Leggero CamMolto leggero (5,9 chilogrammi) e compatto (1,07 metri in altezza), il passeggino leggero Cam ha un telaio in acciaio con schienale che si può regolare in due posizioni, ruote anteriori piroettanti con sistema di blocco e ruote posteriori con freni sincronizzati. Il passeggino leggero Cam si chiude a ombrello in modo estremamente compatto, ha rivestimenti che si possono sfoderare e lavare a 30° ed è dotato di capottina e cestino portaoggetti. Realizzato in materiali completamente atossici, la sua sicurezza è garantita da una cintura in cinque punti.

Vai a Passeggino Leggero Cam

Passeggino Pali

Passeggino PaliL’estrema leggerezza (appena 3,9 chilogrammi) fa del passeggino Pali uno dei mezzi di trasporto più adatto per tutti i bebè fino ai 15 chilogrammi, a partire dalla nascita come dimostra l’omologazione Zero Mesi.
Il passeggino Pali si può chiudere a libro ed è dotato di: maniglione unico che permette di chiudere il mezzo con una sola mano; quattro ruote anteriori con leva di bloccaggio; quattro ruote posteriori con freno a comando centralizzato; cintura di sicurezza in cinque punti; seduta, schienale (reclinabile) e spallacci imbottiti; pedana poggiapiedi regolabile; parapioggia; rivestimento e capotta completamente sfoderabili e lavabili a 30 gradi C; coprimano imbottito ed estraibile; capotta regolabile e staccabile.

Vai a Passeggino Pali

I migliori passeggini reversibili

Passeggino Safety1st Kokoon

Passeggino Safety 1st KokoonKokoon è un passeggino reversibile che offre il massimo del comfort e comodità per il bebè grazie a una seduta protettiva, morbida e avvolgente. Si può regolare sia fronte strada che fronte mamma ed è facilmente reclinabile fino ad assumere una posizione orizzontale, permettendo quindi un impiego del mezzo fin dalla nascita. Safety1st Kokoon si chiude velocemente e con un singolo gesto, ha un blocco automatico e da chiudo può rimanere in piedi occupando poco spazio. Ha una portata massima di quindici chilogrammi ed è provvisto di capottina molto larga e parapioggia.

Vai a Passeggino Safety 1st Kokoon

Passeggino Inglesina Trilogy

Passeggino Inglesina TrilogyInglesina Trilogy è un passeggino adatto dalla nascita fino a circa quindici chilogrammi di peso e ha una seduta molto larga con rivestimento imbottito, schienale reclinabile, capottina anti-UV con inserto in rete traspirante e frontalino estensibile in grado di schermare completamente vostro figlio dai raggi solari.
Inglesina Trilogy si richiude con facilità con una sola mano e può essere direzionato sia fronte strada che fronte mamma. Provvisto di ruote ammortizzate con cuscinetti a sfera, è un passeggino molto maneggevole che riesce a rimanere in piedi quando richiuso e con rivestimenti sfoderabili e lavabili.

Vai a Passeggino Inglesina Trilogy

Peg Perego Seggiolino Switch

Peg Perego Seggiolino SwitchOmologato per bambini dalla nascita ino ai 15 chilogrammi di peso, il seggiolino Peg Perego è pronto per l’impiego con il sistema modulare, ha coprigambe e parapioggia inclusi e può essere posizionato sia fronte strada che fronte mamma.

Vai a Peg Perego Seggiolino Switch

Passeggino a tre ruote

Molto agile e scattante, è il mezzo giusto per chi vuole affrontare senza problemi ogni tipo di terreno. Molleggiato, dotato di struttura molto robusta e di ruota anteriore piroettante, tanto spazioso e comodo per il bambino quanto pratico e maneggevole per la mamma, è un passeggino sicuro e sportivo che però pesa e ha un discreto ingombro.

Passeggino Knorr Baby

Passeggino Knorr BabyKnorr Baby è un passeggino reclinabile in tre posizioni diverse, ha una linea molto sportiva e ampio maniglione che può essere regolato in altezza. La ruota anteriore è completamente girevole e provvista di funzione di blocco, seduta molto larga e dimensioni ridotte (95 × 61 × 47 cm) una volta ripiegato.

Vai a Passeggino Knorr Baby

Passeggino Hauck Viper

Passeggino Hauck ViperLa ruota anteriore dell’Hauck Viper può girare su se stessa a 360° ed è facilmente bloccabile quando necessario. Questo passeggino a tre ruote è provvisto di: maniglione regolabile con imbottitura morbida, poggiapiedi e schienali sempre regolabili, capote estensibile con finestre ai lati, cinture di sicurezza imbottite a cinque punti, doppio freno e ampio cestello sotto seduta.

Vai a Passeggino Hauck Viper

Passeggino Britax Romer

Passeggino Britax RomerMolto leggero e manovrabile, il passeggino a tre ruote B-Agile di Britax-Römer è provvisto di schienale reclinabile e meccanismo di chiusura con una sola mano. Questo passeggino è predisposto per Travel System e pesa dieci chilogrammi.

Vai a Passeggino Britax Romer