I migliori passeggini trioIl passeggino trio è un accessorio comodo e molto utile, si potrebbe dire indispensabile, per il trasporto sicuro e confortevole di un bimbo di un’età indicativa da zero a tre anni. In sostanza, questo tipo di passeggino è costituito da una struttura modulare che consente di essere utilizzata in  diverse modalità: ovvero, un telaio costruito in maniera da potervi installare tre diversi accessori per il trasporto del bimbo.
Generalmente, i tre moduli che costituiscono un passeggino trio basilare sono: il classico sedile, di cui ogni passeggino è dotato, la carrozzina o navicella, dove i bimbi più piccoli possono riposare e dormire in totale comfort e tranquillità, e il seggiolino cosiddetto a “ovetto”, progettato per il trasporto in auto. Un passeggino trio modulare è perfetto per i viaggi in auto e per le vacanze, per passeggiare comodamente in città e per favorire il riposo del piccolo, magari durante una gita o una serie di commissioni effettuate dalla mamma.
Esistono versioni di passeggino trio a tre ruote e modelli classici con le tipiche quattro ruote. Di solito, la scelta delle ruote non è determinante a livello funzionale ma dipende dalle dimensioni e dal design: un passeggino trio con ruote grandi (è il caso delle tre ruote) può comportare un ingombro maggiore mentre normalmente un modello di passeggino trio di dimensioni ridotte è dotato di quattro ruote dal diametro contenuto.
Un passeggino trio outdoor o sportivo è comunque dotato, di solito, di tre ruote gonfiabili, mentre le quattro ruote si addicono meglio ai modelli da città.
Nel caso in cui non vi fosse la necessità di disporre di un accessorio per l’auto, esiste anche la versione di struttura modulare “duo”, ovvero costituita solo da passeggino e carrozzina.

Quali caratteristiche valutare per l’acquisto di un passeggino trio

Trattandosi di un dispositivo destinato ad essere utilizzato almeno tre anni, è opportuno valutare con la massima attenzione alcune caratteristiche tecniche e funzionali, al fine di scegliere un modello che possa risultare al contempo confortevole per il bimbo e pratico per i genitori.
È molto importante, prima dell’acquisto, considerare le dimensioni del passeggino trio e l’ingombro totale, sia chiuso che aperto, in relazione non solo allo spazio disponibile in casa, ma anche ai tratti da percorrere, tenendo conto di ogni dettaglio: la misura della porta di casa e l’ingresso del palazzo, le porte dell’ascensore, lo sportello dell’auto o dei mezzi di trasporto che si è soliti utilizzare.
Questo tipo di passeggino può essere ripiegato in maniera relativamente semplice, ma comporta comunque un certo ingombro, in quanto, una volta chiuso, si compone comunque del telaio e del modulo utilizzato. Qualora vi fossero esigenze di spazio, la soluzione potrebbe essere quella di scegliere un modello di passeggino trio compatto e dalle dimensioni contenute, adatti anche ad un’auto dal bagagliaio piccolo.

Il sistema di chiusura più pratico per un passeggino trio permette di chiudere sia il dispositivo montato che la sola struttura priva di moduli. Alcuni modelli possono essere richiusi in maniera tale da poter rimanere in piedi senza necessità di appoggio, la presenza di una maniglia o di un sistema a trolley per trascinare il passeggino trio ripiegato è certamente da considerare, specialmente se si pensa di utilizzarlo in vacanza o nei viaggi.
Un altro elemento di cui tenere conto è l’impugnatura per la guida del passeggino trio, che può essere a doppio manico o a maniglione unico. Il maniglione può essere considerato più comodo, in quanto permette di manovrare il passeggino facilmente anche con una sola mano, lasciando l’altra libera per aprire la porta, portare un pacchetto, rispondere al telefono e, in genere, rendere più semplice la passeggiata o lo shopping.
Il peso è importante da valutare specialmente per le mamme che percorrono lunghi tratti con il passeggino, utilizzano autobus e altri mezzi, devono salire le scale o muoversi lungo percorsi in salita. Per evitare il problema di un peso eccessivo, è utile orientarsi verso un modello di passeggino leggero, dal telaio realizzato in alluminio, tuttavia il peso varia anche in relazione al tipo di modulo utilizzato. In commercio si trovano anche modelli di passeggino trio per la montagna e per il trekking, leggeri, ergonomici e confortevoli anche su un terreno irregolare.

Prestare attenzione ai materiali

Anche se l’intenzione è quella di acquistare un passeggino trio economico, è opportuno valutare attentamente i materiali, sia per il telaio che per i moduli. La struttura migliore è in alluminio, ne esistono comunque anche in materiale plastico resistente: in questo caso è importante verificare la portata massima, calcolando il peso complessivo del modulo e del bimbo.
Rivestimenti e imbottiture dovrebbero essere realizzati in materiali anallergici, fibre naturali e tessuto tecnico lavabile in lavatrice. Il maniglione è meglio se rivestito in gomma antiscivolo, le ruote devono resistere a tutti i tipi di terreno, specialmente per i modelli di passeggino da trekking.

Tabella riassuntiva

Ecco per te i migliori selezionati da Bambinofelice.it

Foto

Modello

Giudizio

Voto finale

Offerta migliore!

Chicco Trio Activ3Chicco Trio Activ3Si tratta di un sistema modulare estremamente pratico, ideale per i genitori che amano muoversi spesso.9,3EUR 479,00
Hauck Viper Slx Trio SetHauck Viper Slx Trio SetInclude la navicella, il seggiolino per auto e la seduta del passeggino ed è utilizzabile per bimbi fino a circa 22 kg di peso.8,8EUR 225,10
Foppapedretti Supertres Sistema CombinatoFoppapedretti Supertres Sistema CombinatoPasseggino trio elegante, comodo e funzionale che include il passeggino, la navicella e il seggiolino, più una comoda borsa.8,4EUR 299,00
Sistema modulare Comby Family CamSistema modulare Comby Family CamIl Comby Family di Cam propone telaio in alluminio con chiusura ultra rapida, sospensioni e sistema frenante sincronizzato.8EUR 415,70

Freni efficaci e stabilità

La sicurezza è l’elemento più importante per qualsiasi tipo di passeggino, sia per i tratti percorsi a piedi che per il trasporto in auto. Nell’acquisto di un passeggino trio modulare è necessario verificare con estrema cura la solidità della struttura portante e dei tre diversi moduli, il sistema di aggancio e di chiusura, i freni, le barre di protezione e le cinture di sicurezza.
I freni delle ruote posteriori di un passeggino trio modulare possono essere singoli o a barra, i passeggini trio più sportivi, adatti anche per l’outdoor, sono talvolta dotati di freni a disco, simili a quelli di una bicicletta e comandati manualmente. In ogni caso, la frenata deve essere sicura e il sistema sottoposto dal produttore a regolare test di verifica.
Il modulo che costituisce il classico passeggino deve essere munito di regolari cinture di sicurezza a cinque punti e della barra di protezione sbloccabile, che impedisce al bimbo di sporgersi e cadere. In genere il telaio del passeggino trio è ammortizzato, la navicella (ovvero il modulo con funzione di carrozzina) dovrebbe comunque essere rivestita internamente e dotata di un materassino ergonomico e confortevole , che garantisca al bimbo il massimo confort anche nel caso di strada sconnessa o manovre improvvise.
Il seggiolino per l’auto di un passeggino trio sicuro e affidabile deve assolutamente essere omologato in base alla normativa europea e dotato dei necessari sistemi di tutela: cintura di sicurezza, meglio se a cinque punti, o dispositivo Isofix, che blocca il seggiolino direttamente alla scocca dell’auto. Internamente, il seggiolino deve essere imbottito e ammortizzato a sufficienza per favorire una posizione confortevole e stabile per il bimbo, e proteggerlo in caso di frenate e manovre brusche.

Consigliati per te

Comfort e relax per il bimbo

I diversi moduli di un passeggino trio di qualità devono garantire al bimbo la massima tranquillità durante le passeggiate e permettergli di dormire indisturbato, in una posizione comoda e senza scosse.
Per offrire un elevato livello di comfort il sedile deve essere reclinabile su diverse posizioni: un passeggino trio della migliore qualità consente almeno quattro diversi punti di blocco dello schienale.
Alcuni modelli più sofisticati consentono anche la reversibilità, orientando il passeggino in modo che il bimbo possa osservare la strada oppure rivolto verso il conducente: una caratteristica utile per controllare il bambino, soprattutto nei primi mesi di vita, ad esempio all’interno di supermercati e luoghi pubblici. È importante che i rivestimenti in tessuto possano essere sfilabili e lavabili in lavatrice, a garanzia di un’igiene profonda e totale.

Nei modelli più moderni di passeggino trio anche la navicella permette di variare la posizione in tre / quattro posizioni diverse, inoltre è molto importante che sia foderata con tessuti confortevoli, naturali e che favoriscano una corretta traspirazione. Anche l’interno della navicella è preferibile che sia sfoderabile e lavabile in lavatrice.
L’ovetto per il trasporto in auto deve essere reclinabile e regolabile per garantire il comfort e la sicurezza per il bimbo, prestando attenzione anche al peso massimo che questo seggiolino è in grado di sopportare: in genere, sia l’ovetto che la navicella sono adatti a sopportare un peso massimo di 13 kg, e si utilizzano nei primi mesi di vita del bimbo.
È importante verificare la presenza di imbottiture interne, supporti laterali che offrano maggiore stabilità al bimbo e rivestimenti rimovibili e lavabili.

Elementi aggiuntivi del passeggino trio

Come si è detto, gli aspetti fondamentali di un passeggino trio affidabile sono la leggerezza, il comfort, la sicurezza, le dimensioni contenute e la stabilità. Ma non è detto che non si possa orientarsi verso un modello di passeggino trio elegante e lussuoso, dotato di utili accessori e di optional raffinati: la scelta dipende soprattutto alle abitudini e alle esigenze personali.
Cappottina e parapioggia dovrebbero essere presenti in tutti i tre moduli, possibilmente con la presenza di filtri protettivi contro le radiazioni solari. Molto utile, ed elegante, è il coprigambe del passeggino, per proteggere il bimbo dal vento: solitamente è realizzato in tessuto morbido e imbottito, da utilizzare anche sull’ovetto e sulla carrozzina come copertina.
Più utile per la mamma che per il bimbo è il cesto portaoggetti, ideale per riporre oggetti personali o il sacchetto della spesa, talvolta può essere presente anche un vano aggiuntivo, in base alla conformazione del telaio. I modelli di passeggino trio di lusso dispongono anche di altri elementi opzionali molto raffinati: borsa in tessuto coordinato, ombrellino parasole, zanzariera, thermos per il biberon, cuscini e altro.

Acquistare un passeggino trio su Amazon

Per chi è alla ricerca di un passeggino trio economico e di qualità, Amazon offre una vasta possibilità di scelta. Il megastore online propone trio delle migliori marche, spesso con la possibilità di usufruire di prezzi vantaggiosi.
Acquistare su Amazon significa risparmiare tempo e poter scegliere con tutta calma dalla propria casa, e ricevere gli articoli acquistati al recapito desiderato, con l’ulteriore comodità di un eccellente servizio clienti, una sistema di pagamento sicuro e affidabile e una rapida e precisa gestione dei resi.

Chicco Trio Activ3

Chicco Trio Activ3Il passeggino modulare di Chicco Trio Activ3 ha un design grazioso e sportivo ed è dotato di tre ruote pneumatiche di grandi dimensioni con ammortizzatori regolabili, adatte a qualsiasi terreno. Si tratta di un sistema modulare estremamente pratico, ideale per i genitori che amano muoversi spesso e in grado di garantire la massima sicurezza, grazie al sistema frenante gestibile dal maniglione. Confortevole e accogliente, dispone di capottina impermeabile con filtro anti UV, parapioggia, copri gambe imbottito e vano portaoggetti. Il seggiolino auto, dotato di base, è stabile e confortevole, e la struttura si ripiega in un attimo utilizzando una sola mano.
Offerta migliore: EUR 479,00
Vai a Chicco Trio Activ3

Hauck Viper Slx Trio Set

Hauck Viper Slx Trio SetIl passeggino modulare Hauck Viper Slx include la navicella, il seggiolino per auto e la seduta del passeggino ed è utilizzabile per bimbi fino a circa 22 kg di peso. La struttura è dotata di tre ruote e di sospensioni, il freno si aziona direttamente con i piedi, bloccando le ruote posteriori. Il seggiolino per auto è adatto fin dalla nascita del bimbo ed è fornito di cintura imbottita e imbracatura per offrire la massima sicurezza. La seduta è comoda e ampia, con schienale regolabile e capottina con finestrelle laterali, la cintura di sicurezza e la barra anteriore permettono al bimbo di viaggiare tranquillo e protetto. La struttura è dotata di cestello porta oggetti e si addice soprattutto ai genitori moderni e sportivi.
Offerta migliore: EUR 225,10
Vai a Hauck Viper Slx Trio Set

Foppapedretti Supertres Sistema Combinato

Foppapedretti Supertres Sistema CombinatoFoppapedretti Supertress è un passeggino trio modulare elegante, comodo e funzionale che include il passeggino classico, la navicella e il seggiolino auto, più una comoda borsa per portare con sé tutto l’occorrente per la passeggiata. La navicella è confortevole e traspirante, regolabile su tre posizioni, il passeggino è ideale fino a tre anni, è reversibile e dotato di cintura di sicurezza a cinque punti, il seggiolino auto omologato è anatomico e realizzato in conformità alla normativa europea. Il maniglione per la guida del passeggino è regolabile in diverse posizioni, le ruote anteriori sono piroettanti e bloccabili, le ruote posteriori sono munite di sistema frenante a pedale. Il sistema modulare di Foppapedretti comprende anche una comoda borsa per il cambio, con fasciatoio interno.
Offerta migliore: EUR 299,00
Vai a Foppapedretti Supertres Sistema Combinato

Sistema modulare Comby Family Cam

Sistema modulare Comby Family CamIl passeggino modulare Comby Family di Cam, realizzato con una grande attenzione al design, è costituito da un telaio in alluminio con sistema di chiusura ultra rapido, maniglione regolabile, sospensioni e sistema frenante sincronizzato. Le due ruote anteriori sono piroettanti e bloccabili. Il passeggino, adatto fino ad un’età di tre anni, è ampio e comodo, con seduta reversibile e schienale regolabile in quattro posizioni. La navicella è ampia e confortevole, completamente foderata, con base a dondolo. Il seggiolino per l’auto è omologato secondo quanto previsto dalle norme europee, con protezioni laterali, capottina e base a dondolo antiscivolo. Tutti gli elementi del passeggino modulare di Cam sono completamente sfoderabili e lavabili, a completare il set di accessori si trova anche una comoda ed elegante borsa fasciatoio.
Offerta migliore: EUR 415,70
Vai a Sistema modulare Comby Family Cam

Consigliati per te