Passeggino triciclo bimboIl passeggino triciclo è un prodotto davvero eccezionale, che potremmo quasi definire rivoluzionario, pensato per rendere più semplici, leggere e divertenti le uscite insieme ai bambini. Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le sue più importanti caratteristiche e di alcuni dei modelli in assoluto più interessanti oggi disponibili sul mercato, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi davvero molto utile.

Triciclo passeggino evolutivo

Che cos’è il passeggino triciclo? Si tratta di un prodotto evolutivo, multifunzione quindi e capace di seguire in modo impeccabile la crescita del vostro bambino.

Le principali funzioni che un triciclo passeggino evolutivo offre sono tre:

  • Passeggino. Questo prodotto può essere utilizzato come un passeggino a tutti gli effetti. Il bimbo quindi ha la possibilità di venire spinto dalla mamma o dal papà mentre se ne sta comodamente a sedere sulla seduta. Ovviamente il bambino ha a disposizione una seduta davvero molto comoda, molto più comoda rispetto a quelle a disposizione su un triciclo di stampo classico. La seduta è infatti solitamente imbottita e morbida. Il bambino inoltre dispone di cinture di sicurezza, in molti casi anche direttamente sulle spalle, e di barra di protezione. In questa modalità, i piedi del bambino vengono poggiati su un apposito poggiapiedi, che può essere staccabile, ribaltabile oppure a scomparsa.
  • Triciclo assistito. Quando il bambino cresce il passeggino si trasforma in un triciclo assistito. In pratica i poggiapiedi vengono eliminati e il bimbo ha la possibilità di mettere i piedi direttamente sui pedali. Il bambino pedala, ma non ha controllo sul triciclo, che viene spinto infatti dalla mamma o dal papà e che viene manovrato direttamente da loro. Per rendere possibile tutto questo, la ruota viene posizionata in modalità ruota libera.
  • Triciclo a tutti gli effetti. La ruota può essere collegata nuovamente e il maniglione eliminato. Ecco che il bambino ha la piena gestione del triciclo, un triciclo a tutti gli effetti con cui andare in giro per la città ed esplorare il mondo intero.

Triciclo passeggino reversibile

Alcune tipologie di passeggino triciclo sono reversibili, sono cioè in possesso di una seduta girevole che consente di tenere il bimbo, durante il primo periodo di utilizzo e più o meno sino al compimento di un anno di età, sia lato mamma che lato mondo. Si tratta di una caratteristica importante nel caso in cui il vostro bambino abbia spesso bisogno di sentirsi rassicurato e al sicuro.

Modelli reclinabili

Alcune tipologie di passeggino triciclo sono in possesso di schienale reclinabile. Si tratta di una caratteristica importante, che consente ai piccoli anche di poter riposare al meglio sul loro triciclo passeggino, addormentandosi in modo davvero molto confortevole. Prestate molta attenzione alla presenza di questa caratteristica se il vostro è un bambino che fa molti riposini durante la giornata.

Tabella riassuntiva

Vedi i migliori passeggini triciclo selezionati da BambinoFelice.it

Foto

Modello

Giudizio

Voto finale

Offerta migliore!

Passeggino triciclo KinderKraf Swift 6 in 1Passeggino triciclo KinderKraf Swift 6 in 1Seduta girevole; 2 borse; parti rimovibili e ruote larghe in gomma. In sintesi un ottimo triciclo multifunzione.9,3EUR 155,57
Passeggino triciclo Smart Trike 4 in 1Passeggino triciclo Smart Trike 4 in 1Bel prodotto, con baldacchino. Sicuro e utilizzabile dai 10 mesi in su, accompagna la crescita del bambino.8,8EUR 115,49
Passeggino triciclo Mondial Toys 6 in 1Passeggino triciclo Mondial Toys 6 in 1Con schienale reclinabile per un comfort eccellente; telaio resistente in acciaio. Consigliato fino ai 3 anni di età.8,4Non disponibile

Le altre caratteristiche da prendere in considerazione

Quelle di cui vi abbiamo appena parlato sono le caratteristiche più importanti di un triciclo passeggino. Ce ne sono anche altre però che meritano di essere prese in considerazione. Non sono fondamentali, ma contribuiscono a rendere il prodotto più comodo sia per il genitore che per il bimbo. Tra quelle più importanti ricordiamo:

  • La presenza di una capotte parasole per tenere il bambino lontano dai raggi UV e sempre al fresco.
  • La presenza almeno di una borsa.
  • Cesto portaoggetti per il bambino e magari anche un porta borraccia in modo che abbia sempre a disposizione acqua fresca.
  • Ruote molto larghe, che risultano stabili e sicure.
  • Maniglione regolabile, per rendere al genitore più semplice spingere il triciclo.
  • Cuscino della seduta staccabile, che può essere lavato direttamente in lavatrice.

Infine ci sentiamo in dovere di ricordarvi di controllare i materiali con cui la struttura è realizzata. Le migliori strutture sono quelle in metallo, sicuramente molto più resistenti. Dobbiamo ammettere però che anche le strutture in plastica possono essere altrettanto valide, purché si tratti di plastica di alta qualità.

Consigliati per te

Il passeggino triciclo è pieghevole?

La maggior parte dei modelli di triciclo passeggino oggi disponibili in commercio non sono pieghevoli. Per poterli mettere nel bagagliaio dell’auto è quindi necessario togliere il maniglione e avere abbastanza spazio a disposizione. Stanno nascendo in questi ultimi anni alcune versioni pieghevoli, che però non risultano confortevoli come quelle di cui abbiamo avuto la possibilità di parlarvi.

I prezzi

I prezzi del passeggino triciclo si aggirano intorno ai 100-120 euro circa. Si tratta di un prezzo elevato, ce ne rendiamo perfettamente conto, ma anche di un prezzo a nostro avviso adeguato ad un prodotto multifunzione che può essere utilizzato più o meno dai 10 mesi sino ad oltre i 3 anni. I genitori che non vogliono rinunciare ad acquistare per il loro bambino il passeggino triciclo migliore, ma che vogliono anche poter risparmiare, hanno due strade a loro disposizione. Possono decidere di attendere le offerte sul triciclo passeggino che periodicamente vengono accese dai negozi dedicati alla prima infanzia o dai negozi di giocattoli oppure possono decidere di fare affidamento sul web.

Offerte per passeggino triciclo su Amazon

Acquistare il triciclo passeggino nei negozi non è a nostro avviso consigliabile, sia perché nei punti vendita fisici i prezzi sono solitamente elevati rispetto alla media di mercato, sia perché i modelli tra cui scegliere non sono poi così numerosi. Sul web invece avete a disposizione molti modelli e prezzi competitivi. L’e-commerce più adatto a nostro avviso è Amazon, soprattutto perché vi offre molti strumenti per scegliere il modello migliore.
I vari modelli di passeggino triciclo su Amazon sono in possesso di una scheda prodotto corredata da immagini, delle recensioni lasciate dagli utenti che hanno acquistato proprio quel prodotto, del servizio “domande e risposte” che consente di consultare tutte le domande che sono state poste agli utenti Amazon e al venditore e anche ovviamente di porre ulteriori domande.
Di seguito vi proponiamo allora alcune recensioni di modelli di triciclo passeggino disponibili proprio su Amazon che a nostro avviso sono davvero molto interessanti, acquistabili ovviamente in pochi click da computer, tablet e smartphone.

Passeggino triciclo KinderKraf Swift 6 in 1

Passeggino triciclo KinderKraf Swift 6 in 1Il passeggino triciclo KinderKraf Swift 6 in1 è una valida alternativa al classico passeggino, che vi consente di portare in giro il vostro bambino in modo pratico, lasciando che si diverta e che impari ovviamente anche a pedalare. Si tratta di un triciclo multifunzione in possesso di una pratica seduta girevole. La seduta consente di tenere il bambino lato mamma durante il primo periodo di utilizzo, periodo in cui i piccoli vivono ancora il distacco dalla mamma e dal papà in modo sin troppo intenso: avendo la possibilità di guardare verso i genitori si sentono invece tranquilli, rilassati e protetti. La seduta consente di posizionare in seguito il bambino lato mondo, non appena si sentirà pronto per questo importante cambiamento, un primo piccolo passo verso l’indipendenza. Il passeggino triciclo 6 in 1 di KinderKraft dispone di poggiapiedi a scomparsa, perfetti per il primo periodo, quando il bambino ancora non riesce ad arrivare ai pedali. Non appena il piccolo cresce, è invece possibile lasciare che il bambino pedali con la ruota libera. I genitori possono quindi spingere il triciclo grazie al maniglione direzionale ad altezza regolabile, scegliendo anche velocità di andatura e direzione. Quando il bambino diventa più indipendente, potete agganciare nuovamente la ruota e lasciare che il piccolo utilizzi questo prodotto come un triciclo a tutti gli effetti, manovrandolo quindi in modo del tutto autonomo. Ovviamente il maniglione e gli altri componenti possono anche essere rimossi mano a mano che il bambino cresce, un triciclo evolutivo quindi a tutti gli effetti. Il triciclo è in possesso di cinture di sicurezza a 3 punti. Inoltre è in possesso anche di una barra morbida che consente di proteggere il bambino in modo ancora più intenso e di evitare ogni genere di caduta, una barra che consente al genitore di posizionare e togliere il bimbo dalla seduta in modo davvero molto semplice. Il passeggino triciclo KinderKraf Swift 6 in1 possiede anche due borse, una anteriore che è perfetta per contenere i giocattoli che il vostro bambino vorrà avere a portata di mano durante le uscite fuori casa e una invece montata direttamente sopra al maniglione direzionale e pensata per i genitori, che hanno così la possibilità di avere a portata di mano tutto il necessario, dalle chiavi di casa allo smartphone, senza doversi portare dietro quindi un’altra borsa. Vi ricordiamo che le ruote in gomma di cui questo triciclo dispone sono davvero molto larghe e consentono di ottenere la massima stabilità possibile in ogni situazione. Inoltre sono rinforzate, così che risultino resistenti a lungo nel tempo.
Offerta migliore: EUR 155,57
Vai a Passeggino triciclo KinderKraf Swift 6 in 1

Passeggino triciclo Smart Trike 4 in 1

Passeggino triciclo Smart Trike 4 in 1Il passeggino triciclo Smart Trike è un prodotto evolutivo, che segue quindi in modo impeccabile la crescita del vostro bambino. Quando il bimbo è molto piccolo è possibile utilizzarlo come un passeggino a tutti gli effetti. Il bimbo quindi resterà a sedere sulla comoda seduta imbottita, con i piedi sugli appositi poggiapiedi. La mamma o il papà spingeranno il passeggino utilizzando l’apposito manubrio regolabile. Solitamente il prodotto viene utilizzato in questa modalità intorno ai 10 mesi di vita. Quando il bambino cresce, più o meno intorno ai 18 mesi, è possibile togliere l’imbottitura presente sulla seduta, per garantire al bimbo la possibilità di iniziare a comprendere che questo non è un passeggino, ma un triciclo, con cui divertirsi ogni volta che lo desideri. Il prodotto può a questo punto e più o meno sino al compimento dei 3 anni di età essere utilizzato come un triciclo assistito. Il bambino non terrà quindi più i piedi sul poggiapiedi, ma direttamente sui pedali, in modalità però ruota libera. Pedalerà quindi a vuoto, mentre il genitore continua ad avere la totale gestione sul passeggino. Quando il bambino è più grande, è possibile eliminare tutte le componenti in eccesso, compreso ovviamente il maniglione, ed ecco che il passeggino si trasforma in un triciclo a tutti gli effetti, non più a ruota libera ovviamente: il bimbo lo manovrerà in modo del tutto autonomo. Vi ricordiamo che questo passeggino è in possesso anche di una borsa abbastanza ampia e di un baldacchino. Dispone di cinture di sicurezza a 3 punti e di una barra di protezione.
Offerta migliore: EUR 115,49
Vai a Passeggino triciclo Smart Trike 4 in 1

Passeggino triciclo Mondial Toys 6 in 1

Passeggino triciclo Mondial Toys 6 in 1Il passeggino triciclo 6 in 1 Mondial Toys è pensato per i bambini dai 10 sino ai 36 mesi di età, un triciclo evolutivo che consente di rispondere alle esigenze specifiche di ogni fase di crescita. Si tratta infatti di un passeggino a tutti gli effetti che consente ai genitori di portare a spasso il loro bambino in modo semplice e davvero molto divertente, sia lato mamma che ovviamente lato mondo dato che la seduta è girevole. Modificare la seduta è davvero molto semplice: basta infatti premere l’apposito bottone. Il bambino se lo desidera, lato mondo ovviamente, può anche pedalare, sin dal primo periodo. La ruota infatti può essere messa in posizione libera così che il bambino in pratica pedalerà a vuoto perché sarà il genitore a guidarlo e a scegliere quindi sia la direzione che la velocità. Solo in seguito, quando il bambino sarà pronto, il passeggino potrà essere trasformato in un triciclo a tutti gli effetti e il bambino potrà manovrarlo in modo del tutto autonomo. Lo schienale di questo passeggino triciclo è reclinabile così da consentire al vostro bambino di poter fare sul suo triciclo anche dei bei sonnellini, sempre nel massimo comfort possibile. Per garantire un comfort eccellente, la seduta e il poggiatesta sono in possesso di imbottitura in tessuto tecno-traspirante. Il poggiatesta inoltre risulta particolarmente alto. Le ruote di questo passeggino sono alte e sagomate, realizzate in ABS davvero molto resistente e con leghe di alluminio. Il rivestimento delle ruote è in gomma, per attutire le vibrazioni e i colpi e garantire una elevata aderenza al suolo. Le ruote risultano anche molto silenziose. Il triciclo dispone di cinture di sicurezza regolabili e di spalline di protezione. Il telaio è realizzato in acciaio, davvero molto resistente. Il triciclo infine offre anche una capottina parasole per tenere sempre il vostro bambino al riparo dai dannosi raggi UV e consentirgli di avere sempre ombra a sua disposizione. Dispone infine di un cesto portaoggetti e di una pratica borsa.
Offerta migliore: Non disponibile
Vai a Passeggino triciclo Mondial Toys 6 in 1

Consigliati per te