Materassino da viaggio e da campeggioIl materassino da viaggio, meglio conosciuto anche con il nome di materassino da campeggio, è un prodotto assolutamente indispensabile nelle famiglie che amano viaggiare nonostante i bambini siano davvero molto piccoli. Grazie ad un materassino, che sia ovviamente di alta qualità, è possibile infatti garantire ai propri bambini lo stesso comfort a cui sono abituati in casa, permettendo loro di riposare davvero al meglio.
Sono oggi disponibili vari modelli di materassino da viaggio. Ecco qualche consiglio sul materassino da campeggio migliore che possiate scegliere per i vostri bambini.

Materassino da campeggio: va bene gonfiabile o no?

Fino a qualche anno fa erano davvero molto diffusi i modelli di materassino da campeggio gonfiabile. Dobbiamo ammettere che questo tipo di materassino ha innumerevoli vantaggi. Sgonfio infatti occupa davvero pochissimo spazio e può quindi essere inserito senza alcuna difficoltà in ogni borsa, pratico anche in caso di viaggi aerei o in treno. Lo si gonfia infatti solo una volta arrivati alla meta delle vacanze.
Il problema però del materassino da campeggio gonfiabile è che è necessario portare con sé anche l’apposita pompa che invece un po’ di spazio lo occupa. Inoltre c’è il rischio che il materassino si fori proprio durante la vacanza.
Potete ovviare al problema della pompa, scegliendo un modello di materassino da campeggio autogonfiabile. Il materassino da campeggio autogonfiante infatti si gonfia in modo del tutto automatico in pochi istanti appena semplicemente aprendolo. Per quanto riguarda invece il problema di eventuali fori, non c’è soluzione. Potete però provvedere ad acquistare delle apposite toppe che permettono di chiudere il foro e di poter quindi utilizzare il materasso senza alcun tipo di difficoltà sino alla fine della vacanza.
Il materassino da campeggio non gonfiabile occupa sicuramente molto più spazio e non è certo la scelta ideale nel caso in cui abbiate deciso di raggiungere la meta delle vostre vacanze in aereo oppure in treno. Nel caso in cui abbiate invece deciso di viaggiare in auto, si tratta di una scelta eccellente. La maggior parte dei materassini infatti di questa tipologia sono pieghevoli e occupano solitamente al massimo 40×60 cm di spazio. Possono quindi essere posizionati nel bagagliaio insieme a tutte le valige senza alcun tipo di difficoltà.

Materassino pieghevole

Come abbiamo sopra affermato la maggior parte dei modelli di materassino da campeggio non gonfiabile sono pieghevoli. Possono essere piegati in due oppure in tre volte e permettono di ottimizzare lo spazio, nonostante siano realizzati in schiuma poliuretanica. Essendo realizzati in questa schiuma, risultano davvero molto confortevoli e permettono di sostenere al meglio la schiena del bambino anche in vacanza, cosa davvero molto importante per la loro salute e per garantire loro un riposo davvero eccellente.

Controllate che il materassino da campeggio pieghevole vi venga venduto già in possesso di un’apposita borsa in cui inserirlo, davvero molto pratica per il trasporto.

Consigliati per te

Materassino roll up

L’alternativa ai materassini pieghevoli, sono quelli roll up, i materassini cioè che possono essere arrotolati su se stessi. Sono molto morbidi in modo che arrotolare risulti un’operazione davvero molto semplice. Una volta arrotolati del tutto, è possibile fermarli utilizzando le apposite cinghie.

Si tratta sicuramente della scelta ideale per tutte le famiglie che amano praticare il campeggio in stile classico e che vogliono un materassino da poter agganciare direttamente al loro zaino. Il problema però è che si tratta di modelli spesso un po’ troppo morbidi e bassi, che possono andare bene quindi per qualche notte soltanto.

Materassino da viaggio per neonati

Se i vostri figli sono dei neonati di pochi mesi di vita appena oppure dei bambini molto piccoli, sino diciamo più o meno ai 18 mesi, è molto importante che acquistate un prodotto che sia antisoffoco. Dovete infatti cercare di prevenire anche in viaggio ogni possibile incidente e garantire ai vostri bambini la massima sicurezza possibile.

Il singolo e il matrimoniale

Ovviamente i materassini da campeggio per bimbo sono singoli e sono pensati per essere utilizzati insieme ad un classico lettino da campeggio di misure standard 120×60 cm. In commercio sono però disponibili anche modelli di materassino da campeggio matrimoniale, pensati ovviamente per mamma e papà, ma molto utili anche nel caso abbiate due bambini, magari molto vicini di età, che vogliono in vacanza poter dormire insieme.

Materassino per lettino da viaggio: non solo per la nanna

Il materassino per lettino da viaggio è pensato ovviamente per la nanna dei bambini, sia per il loro riposino pomeridiano che per il riposo notturno. Possono però essere utilizzati anche per il gioco ovviamente, in modo da garantire ai piccoli una superficie morbida e confortevole. Molti materassini da campeggio per bambini, pensate, sono anche in possesso di disegni di paesaggi, strade di città e simili sui cui quindi i bambini possono giocare con macchinine, peluche e personaggi, divertendosi davvero intensamente.

Quello sfoderabile…

Vi consigliamo di controllare sempre che il materassino sia sfoderabile e che la federe, preferibilmente realizzata in cotone anallergico e adatto alla pelle sensibile dei bambini, possa essere lavata senza alcuna difficoltà direttamente in lavatrice. In questo modo potrete garantire ai vostri bambini il massimo della pulizia e dell’igiene.

Materassino da campeggio su Amazon

I materassini da campeggio per bambini possono essere acquistati direttamente nei negozi dedicati agli articoli per il campeggio e la vita all’aria aperta e ai negozi dedicati agli articoli per l’infanzia. Questi punti vendita però non sempre hanno a disposizione una gamma davvero molto vasta di modelli tra cui scegliere e spesso i prezzi sono piuttosto elevati.

Per riuscire a scegliere il materassino da campeggio migliore senza spendere un’esagerazione, è allora consigliabile fare affidamento sul web. Sono disponibili online molti e-commerce, ma il migliore è sicuramente Amazon. I modelli di materassino da campeggio su Amazon sono infatti numerosi, di alta qualità, delle marche migliori, con certificazioni che vi garantiscono la massima sicurezza per i vostri bambini, il tutto ovviamente a prezzi concorrenziali.

Quando si acquista un prodotto per i propri figli è importante anche poter cambiare idea, è importante avere la possibilità di restituire il prodotto se non fosse in linea con quelle che sono le vostre aspettative di genitore. Con Amazon, grazie ad un servizio di assistenza davvero ben organizzato e molto professionale, è possibile restituire un prodotto, sostituirlo con un altro modello o chiedere un rimborso.

IWH - Materassino da viaggio per bambini

IWH - Materassino da viaggio per bambiniIl materassino da viaggio per bambini IWH è la scelta ideale in molte diverse occasioni: perfetto infatti in hotel, in agriturismo, in un appartamento vacanze, ma anche in campeggio o in spiaggia. Può essere utilizzato in un classico lettino per bambini da campeggio, ma all'evenienza anche da solo. Si tratta di un modello pieghevole che, una volta chiuso, occupa davvero poco spazio. Leggero e poco ingombrante, viene venduto con una pratica borsa per portarlo sempre con sé. Si può lavare facilmente direttamente in lavatrice. Non è da dimenticare l'estetica: un materassino infatti con disegni divertenti e colorati che ai bambini piaceranno davvero molto.
Vai a IWH - Materassino da viaggio per bambini

Materassino per bambini Roba 0269

Materassino per bambini Roba 0269Questo materasso per lettino da viaggio è perfetto per la nanna dei bambini, ma anche per il riposino pomeridiano o per giocare su una superficie morbida e confortevole. Si tratta di un modello realizzato in schiuma poliuretanica con un'altezza di 5,5 cm. La fodera del lettino è estraibile ed è realizzata in cotone al 35% e il poliestere al 65%. Può essere lavata direttamente in lavatrice. Aperto, il materasso misura 120x60 cm. Chiuso invece misura appena 40x60 cm, perfetto quindi per ottimizzare lo spazio quando si parte per le vacanze.
Vai a Materassino per bambini Roba 0269

Materassino da campeggio per bambini Hauck Sleeper 890448

Materassino da campeggio per bambini Hauck Sleeper 890448Il materassino per lettino da campeggio Hauck Sleeper è perfetto per far dormire il vostro bambino in modo davvero molto confortevole quando siete fuori casa, ma è la scelta ideale anche per il gioco. Sul materasso sono infatti presenti dei disegni allegri e colorati con un panorama verdeggiante e vere e proprie strade: i bambini si divertiranno a giocare quindi con automobili o peluche. Nella confezione è presente anche un piccolo peluche a forma di ippopotamo. Il materassino è pieghevole in modo che occupi il minor spazio possibile quando non viene utilizzato. Dispone anche di una pratica borsa per il trasporto. Una volta aperto questo materassino ha le dimensioni di un classico lettino per bambini, 120x60 cm. Può quindi essere utilizzato su ogni genere di lettino senza alcun tipo di difficoltà.
Vai a Materassino da campeggio per bambini Hauck Sleeper 890448

Materasso da viaggio Pali

Materasso da viaggio PaliIl materasso da viaggio Pali si adatta alla perfezione ad ogni genere di lettino da viaggio in quanto ha dimensioni standard 120x60 cm. L'altezza del materasso è di 5 cm. Questo modello è pieghevole in modo da poterlo trasportare senza alcun tipo di difficoltà. Realizzato con materiali davvero di altissima qualità e interamente prodotto in Italia, questo materasso Pali risulta anche davvero molto resistente, perfetto per durare a lungo nel tempo vacanza dopo vacanza. Il rivestimento è realizzato in cotone 100%, è sfoderabile e facilmente lavabile in lavatrice. Il materasso da viaggio Pali è perfetto sia per i bambini più grandi che per i neonati di pochi mesi appena  perché è antisoffoco. Anche in vacanza quindi potrete dormire sonni davvero molto tranquilli!
Vai a Materasso da viaggio Pali